Nel 2017 torna un nome mitico: Aprilia RS 125!
Un look da grande per una passione giovane
La nuova estetica di Aprilia RS 125 si ispira nelle forme e nei colori a quella della sorella maggiore, RSV4, e si caratterizza per un look aggressivo e originale, sottolineato dal triplo faro anteriore. La carena mette in bella mostra il telaio in alluminio, studiato per ridurre peso ed ingombri e regalare al veicolo agilità e maneggevolezza. La nuova versione di RS 125 è disponibile in due livree: Silver Speed e Black Speed. Entrambe votate alla sportività si caratterizzano anche per le grafiche segnate dalla grande “a” su campo rosso che è l’emblema delle Aprilia che competono sui campi di gara di tutto il mondo. Sul serbatoio le grafiche riprendono il tricolore italiano, a ricordare la provenienza di RS 125, unica tra le piccole sportive a essere progettata, sviluppata e costruita in Italia. L’ultima versione di Aprilia RS 125 vanta inoltre un capiente vano portaoggetti, capace di contenere un tablet da 6”. Inoltre è possibile montare la presa USB per ricaricare comodamente lo smartphone e ogni device compatibile.
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Motore
Ergonomia e ciclistica
Strumentazione da gara
Il nuovo cruscotto mette a disposizione tutte le funzioni di una vera strumentazione racing: dal contagiri analogico, al display digitale multifunzione con comandi sul manubrio per tachimetro, trip master, tensione batteria, ora e cronometro con memoria di 20 giri, indicatore temperatura del circuito di raffreddamento e indicatore riserva carburante, spia OBD, spia guasto ABS. È disponibile inoltre, come accessorio, la centralina AMP che abilita l’interconnettività tra moto e smartphone.
Scheda tecnica
APRILIA RS 125 MY 2017 | |
TIPO MOTORE | monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica, 4V raffreddato a liquido. Euro 4 |
DISTRIBUZIONE | doppio albero a camme - DOHC (doble over head camshaft) |
ALESAGGIO E CORSA | 58 x 47 mm |
CILINDRATA | 124,2 cc |
RAPP. COMPRESSIONE | 12,5 ± 0,5:1 |
CENTRALINA | ECU Magneti Marelli M3G ø 32mm |
ACCENSIONE | elettronica a scarica capacitiva CDI |
AVVIAMENTO | elettrico |
GENERATORE | 13v - 235w |
LUBRIFICAZIONE | a carter umido |
CAMBIO | a 6 rapporti. 1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05) |
TRASMISSIONE PRIMARIA | ingranaggi: 69/29 (2,38) |
TRASMISSIONE FINALE | catena: 60/13 (4,61) |
FRIZIONE | dischi multipli, in bagno d'olio |
TELAIO | telaio perimetrale in alluminio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | forcella upside down, ø 41 mm, escursione ruota 110 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | forcellone asimmetrico, mono ammortizzatore, escursione ruota 120 mm |
FRENI | ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox ø 300 mm |
post.: a disco in acciaio inox ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino ø 30 mm | |
CERCHI | in lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17" |
ABS | BOSCH Monocanale |
PNEUMATICI | ant.: 100/80 - 17", post.: 130/70 - 17" |
DIMENSIONI | lunghezza max 1968 mm |
larghezza max 760 mm | |
altezza max al cupolino 1.135 mm | |
altezza sella 820 mm | |
interasse 1.353 mm | |
CAPACITÀ SERBATOIO | 14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri) |
OMOLOGAZIONE | EURO 4 |