A marzo torna il sole del "+" sul mercato delle due ruote
Risveglio di primavera
Dove eravamo rimasti? Partiamo leggermente da lontano, con il mercato delle due ruote chiusosi alla grande a dicembre 2016 ma forse un po’ falsato dalle consistentissime immatricolazioni di modelli Euro 3 prima dell’entrata in vigore definitiva e completa della normativa Euro 4. Purtroppo la conferma del sospetto è arrivata con un inizio di 2017 a dir poco terribile, con cali in doppia cifra a gennaio e febbraio, in effetti in parte dovuti anche al maltempo.
Fortunatamente la primavera è tornata non solo per il calendario. A marzo, mese che vale circa il 10% del totale venduto dell’anno, le immatricolazioni tornano in territorio ampiamente positivo, con un totale di 22.971 veicoli (moto e scooter over 50 cc) corrispondente ad un incremento pari al +17,6% rispetto allo stesso mese del 2016. Contribuiscono a tale risultato gli scooter, con 12.206 unità e una crescita del 20,7%, e le moto, con 10.765 unità e un +14,2%. In aggiunta alle immatricolazioni di scooter e moto over 50 cc, i ciclomotori nello scorso mese di marzo hanno totalizzato 2.105 vendite pari a un +9,3%.
Questi numeri fanno tornare il segno “+” anche nei conteggi da inizio 2017: nel primo trimestre del 2016 l‘immatricolato in Italia totalizza 45.383 veicoli, con una modesta crescita, pari al +2,2%, rispetto ai primi tre mesi del 2016. Le immatricolazioni di scooter arrivano a 24.322 veicoli (+4%) mentre quelle di moto sono pari a 21.061 unità (+0,1%). Questo considerando solo i veicoli targati di oltre 50 cc, perché il dato progressivo per i “cinquantini” è ancora leggermente negativo nel trimestre, con 4.523 registrazioni pari al -3,5%. C’è in effetti da dire che il primo trimestre 2016 era stato quello in cui per la prima volta da tempo immemorabile l’andamento dei 50 cc era tornato in territorio positivo…
Il dato globale aggregato (immatricolazioni + 50 cc) è comunque in positivo, con 49.906 unità vendute nel primo trimestre 2017, +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.
“La voglia di moto e scooter non è mai venuta meno”
“Dopo un inizio anno straordinariamente penalizzato dal maltempo, con l’inizio della stagione motociclistica si assiste ad una significativa ripresa della domanda, che ci fa ben sperare per i prossimi mesi. La voglia di moto e scooter non è mai venuta meno. La timida ripresa non è però sufficiente per uscire dalla crisi in tempi brevi, inoltre l’instabilità politica frena la fiducia dei consumatori. Mentre le esportazioni sono positive, manca il supporto della crescita dei consumi interni e la propensione all’acquisto rimane debole”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Fortunatamente il mercato dei veicoli beneficia di alcuni fattori importanti per lo sviluppo: da un lato la necessità di rinnovare il proprio mezzo, che incide soprattutto nel comparto scooter; dall’altro una proposizione di nuovi modelli innovativi e all’avanguardia tecnologica, capaci di suscitare la passione di vecchi e nuovi motociclisti, senza dimenticare il segmento delle medie e piccole cilindrate che offrono contenuti all’altezza dei modelli al vertice della gamma, con costi più accessibili. Senza stravolgimenti della situazione economica generale contiamo di realizzare una crescita più contenuta del 2016, ma comunque positiva per recuperare gradualmente i livelli di vendita ante crisi. Nel frattempo ci aspettiamo che le modifiche al Codice della Strada possano uscire dalle sabbie mobili e contribuiscano a migliorare le condizioni dell’utenza, attraverso infrastrutture adeguate alle due ruote e provvedimenti a costo zero come la percorrenza delle corsie preferenziali e l’accesso alle tangenziali e autostrade per le 125 cc come in tutta Europa”.
Dettaglio Vendite 2017
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 7.127 moto (+4,4%)
- Oltre 1.000 cc: 6.244 moto (+1,6%)
- 600 - 750 cc: 3.534 moto (+5,1%)
- 300 - 600 cc: 2.242 moto (-13,8%)
- 125 cc: 1.313 moto (-8,4%)
- 150 - 250 cc: 601 moto (-9,8%)
Moto per segmento
- Naked: 7.194 pezzi (+14,5%)
- Enduro: 6.702 pezzi (-16,1%)
- Moto da turismo: 3.536 pezzi (+13,3%)
- Custom: 1.431 pezzi (+1,4%)
- Sportive: 1.118 pezzi (+0,2%)
- Supermotard: 670 pezzi (-10,1%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 8.532 immatricolazioni (+5,6%)
- 300 - 500 cc: 8.234 immatricolazioni (+8%)
- 150-250 cc: 6.313 immatricolazioni (+15,8%)
- Oltre 500 cc: 1.243 immatricolazioni (-42,9%)
Gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Yamaha Tracer 900 e della Ducati Scrambler 800, mentre la “over 1.000” sconta ancora l’attesa per la nuova BMW R 1200 GS, che però ora è arrivata e fa subito sentire il proprio peso, facendo tornare in positivo il dato la fascia di cilindrata (non il segmento, che lima le perdite rispetto a febbraio ma resta in negativo). Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi, qui ribadiamo un concetto: la novità attira l’attenzione e ravviva gli entusiasmi. Lo dimostra il grande calo dei maxi scooter, guarda caso proprio nel periodo in cui stanno arrivando tre interessantissime novità: Yamaha TMax, Honda X-ADV (i 36 esemplari immatricolati sanno tanto di “parco stampa”) e Kymco AK 550.
Movimenti al vertice
Detto che al top della classifica delle moto più vendute nel primo trimestre 2017 resta la Honda Africa Twin, i risultati di marzo mostrano alcune altre evidenze molto interessanti. La prima è che le vendite sono ripartite alla grande: l’Africona passa da 511 pezzi a 919, con un incremento dell’80% sul totale di gennaio+febbraio. Ancor più eclatante il balzo della BMW R 1200 GS. A febbraio era al 19° posto, con 118 moto immatricolate, ora è passata direttamente al 2° con 809 pezzi: +585%! Chiaramente il nuovo modello è sia la causa che la soluzione del problema, in quanto prima ha fermato la voglia di comprarsi la “vecchia” GS e poi ha fatto ripartire le vendite appena la nuova (nelle versioni Exclusive e Rallye) si è resa disponibile dai concessionari.
Al 3° posto a pari merito (779 immatricolazioni) ci sono la BMW R 1200 GS Adventure e la Yamaha Tracer 900. Ma se la prima mostra un pur importante incremento (+ 271 pezzi, + 53% su febbraio), la seconda fa decisamente meglio, con 438 moto vendute e una progressione del +128%.
Incrementi bicilindrici
La Honda NC750X fa registrare 338 immatricolazioni a marzo (+106% su febbraio, 654 moto vendute nel trimestre), ma la Scrambler Ducati accelera proporzionalmente di più, pur restando dietro nei numeri assoluti, con 603 moto (331 a marzo, incremento del 122%)
La seconda miglior percentuale di crescita su febbraio la fa però registrare la Yamaha Tracer 700. La crossover bicilindrica di Iwata passa dal 20° al 9° posto, vendendo 248 moto a marzo (358 nel trimestre) e facendo registrare un progresso su febbraio del 225%.
Guzzi e HD su, offroad giù (tranne una)
L’arrivo della GS e della Tracer 700, nonché il buon andamento della Yamaha MT-07, fanno perdere posizioni a molte moto, praticamente tutte in calo dal 10° al 20° posto tranne la Moto Guzzi V7 Stone, che guadagna invece 9 posizioni e si porta al 16° posto (e la Ducati Multistrada 950 supera la 1200). Stabile al 14° posto la Versys 650, guadagnano tre posizioni le Harley-Davidson Forty-Eight e Iron 883, come la Yamaha XSR700, mentre si assiste ad un calo generalizzato delle moto da fuoristrada, dopo la tradizionale infornata di immatricolazioni dei primi mesi dell’anno. Perdono posizioni la Beta RR 300 2T e la KTM 350 EXC-F, le due migliori offroad del mercato (25° e 33° posto), ma scendono anche la KTM 250 EXC-F; la Montesa Cota 4RT; la Husqvarna FE 350… L’unico modello in controtendenza è la Beta EVO 300 da trial, che guadagna 7 posizioni (ma resta comunque “relegata” al 54° posto).
Le sportive (variamente intese)
Continuando a spulciare la Top 1000 delle moto, notiamo che la sport tourer Kawasaki Z1000 SX è preferita dagli italiani alla sorella enduro stradale Versys 1000 (169 moto la prima, 144 la seconda). Guadagnano consensi la Triumph Tiger 800 (29° posto con un miglioramento di 8 posizioni) e la Yamaha MT-10 (30° posto, su di 12). In tema di “sportive di tutti i giorni”, comincia a muoversi bene la Ducati SuperSport, che guadagna 15 posizioni passando da 51 pezzi a 140, con un incremento del 174%. Meno pezzi venduti, ma miglior performance percentuale rispetto alla Ducati, fa registrare la Honda CBR1000RR: dal 67° al 39° posto, da 41 a 115 moto vendute, con un incremento del 180%. La Rossa e la Fireblade (e la 1299 Panigale, più staccata) sono comunque le migliori sportive della Top 50, mentre nella seconda parte della Top 100 compaiono la Kawasaki ZX-10R (60° posto, in calo), BMW S 1000 RR (63° posto, in leggero progresso dal 66° di febbraio), la 959 Panigale (stabile al 76° posto), le Yamaha R125 e R1, che fino a marzo non compariva nemmeno nella Top 100.
Le new entry
A proposito di moto che hanno fatto per la prima volta il proprio ingresso in classifica, segnaliamo le Suzuki GSX-S750 (al 65° posto: è la seconda moto di Hamamatsu, dopo la SV650 - 43° posto -), V-Strom 650 e 1000, due moto incredibilmente fuori dai 100 finora! Comunque ora arrivano le nuove V-Strom 650 e 1000, vedrete che la classifica si muoverà, anche perché vedere solo 4 Suzuki nella Top 100 (l’altra è la Van Van 200) è davvero strano. New entry di marzo sono anche la Moto Guzzi V9 Bobber (92 esemplari, 59° posto); la Husqvarna 701 Supermoto (61° posto, 90 moto; la Enduro è al 97° posto, in calo); la Harley-Davidson Street 750 (77° posto, 73 moto, stesso numero della Triumph Street Triple); e KTM 1290 Super Adventure S e T, nonché 1290 Super Duke GT (rispettivamente al 79°, 91° e 95° posto). Chiudiamo con la Benelli BN 302, che entra in centesima posizione.
Classifica Top 100 Moto
Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Moto | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Mar 2017 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 919 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 809 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 779 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 779 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 654 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 603 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 545 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 369 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 358 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 347 |
11 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 342 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 316 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 291 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 284 |
15 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 266 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 265 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 260 |
18 | BMW | F 800 GS | Enduro | 239 |
19 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 216 |
20 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 215 |
21 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 211 |
22 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 210 |
23 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 204 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 188 |
25 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 184 |
26 | HONDA | CB 500 F | Naked | 182 |
27 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 169 |
28 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 158 |
29 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 152 |
30 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 148 |
31 | BMW | R 1200 R | Naked | 147 |
32 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 144 |
33 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 144 |
34 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 143 |
35 | DUCATI | SUPERSPORT/S | Sportive | 140 |
36 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 129 |
37 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 126 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 124 |
39 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 115 |
40 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 114 |
41 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 110 |
42 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 108 |
43 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 107 |
44 | DUCATI | 1299 PANIGALE/S | Sportive | 106 |
45 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 106 |
46 | BMW | S 1000 R | Naked | 103 |
47 | HARLEY-D. | SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 103 |
48 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 101 |
49 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 100 |
50 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 100 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 100 |
52 | HARLEY-D. | DYNA STREET BOB | Custom | 99 |
53 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 99 |
54 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 98 |
55 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 97 |
56 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 97 |
57 | HONDA | CB 125F | Naked | 96 |
58 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 95 |
59 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 92 |
60 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 91 |
61 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 90 |
62 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 90 |
63 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 89 |
64 | KTM | 125 DUKE | Naked | 89 |
65 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 89 |
66 | BMW | F 800 R | Naked | 86 |
67 | HARLEY-D. | ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 85 |
68 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 85 |
69 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 84 |
70 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 82 |
71 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 80 |
72 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 80 |
73 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 79 |
74 | BMW | R NINE T | Naked | 77 |
75 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 77 |
76 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 76 |
77 | HARLEY-D. | STREET 750 | Naked | 73 |
78 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 73 |
79 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 68 |
80 | KTM | 390 DUKE | Naked | 68 |
81 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 67 |
82 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 65 |
83 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 65 |
84 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | Custom | 65 |
85 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 65 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FXDLS LOW RIDER S | Custom | 64 |
87 | YAMAHA | XV950 | Custom | 64 |
88 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 62 |
89 | HONDA | CB 650 F | Naked | 61 |
90 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 61 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE T | Enduro | 60 |
92 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 60 |
93 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 59 |
94 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 58 |
95 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 58 |
96 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 58 |
97 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 57 |
98 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 57 |
99 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 54 |
100 | BENELLI | BN 302 | Naked | 53 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 Scooter
Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Scooter | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Mar 2017 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 2.638 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.199 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.194 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.495 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 981 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 824 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 763 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 675 |
9 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 659 |
10 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 621 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 540 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 503 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 457 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 454 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 410 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 341 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 330 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 322 |
19 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 290 |
20 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 288 |
21 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 281 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 279 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 277 |
24 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 273 |
25 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 272 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 269 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 243 |
28 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 239 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 228 |
30 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 208 |
31 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 195 |
32 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 184 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 171 |
34 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 161 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 148 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 141 |
37 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 139 |
38 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 125 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 118 |
40 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 117 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 112 |
42 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 108 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 101 |
44 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 98 |
45 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 95 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 95 |
47 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 94 |
48 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 94 |
49 | BMW | C 650 GT | Scooter | 89 |
50 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 88 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 82 |
52 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 78 |
53 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 75 |
54 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 73 |
55 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 68 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 66 |
57 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 66 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 61 |
59 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 56 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 56 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 56 |
62 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 55 |
63 | SYM | HD2 200 | Scooter | 52 |
64 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 50 |
65 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 48 |
66 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 47 |
67 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 47 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 43 |
69 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 40 |
70 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 38 |
71 | LML | NV 125 | Scooter | 37 |
72 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 37 |
73 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 36 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 36 |
75 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 36 |
76 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 36 |
77 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 35 |
78 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 32 |
79 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 32 |
80 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 28 |
81 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 26 |
82 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 26 |
83 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 24 |
84 | LML | STAR 200 | Scooter | 23 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 22 |
86 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 22 |
87 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | Scooter | 19 |
88 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 18 |
89 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 17 |
90 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 16 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 16 |
92 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 16 |
93 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 16 |
94 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 16 |
95 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 16 |
96 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 16 |
97 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 15 |
98 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 15 |
99 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 15 |
100 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 15 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |
Top 100 Ciclomotori
Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Ciclomotori | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Mar 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 606 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 361 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 186 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 181 |
5 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 156 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 149 |
7 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 141 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 127 |
9 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 123 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 119 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 118 |
12 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 118 |
13 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 98 |
14 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 97 |
15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 94 |
16 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 76 |
17 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 73 |
18 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 70 |
19 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 69 |
20 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 68 |
21 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 67 |
22 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 65 |
23 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 61 |
24 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 59 |
25 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 59 |
26 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 53 |
27 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 50 |
28 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 47 |
29 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 46 |
30 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 39 |
31 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 38 |
32 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 37 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 36 |
34 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 30 |
35 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 27 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 26 |
37 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 26 |
38 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 23 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 23 |
40 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 22 |
41 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 22 |
42 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 22 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 21 |
44 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 18 |
45 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 17 |
46 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 17 |
47 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 17 |
48 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 16 |
49 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 16 |
50 | BENELLI | 49X | Scooter | 15 |
51 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 14 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 14 |
53 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 14 |
54 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 14 |
55 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 12 |
56 | ME GROUP | ME | Scooter | 12 |
57 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 11 |
58 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 11 |
59 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 11 |
60 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 10 |
61 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 10 |
62 | SYM | CROX | Scooter | 10 |
63 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 9 |
64 | AEON | REVO 50 | ATV | 8 |
65 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 8 |
66 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 8 |
67 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 8 |
68 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 8 |
69 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 7 |
70 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 7 |
71 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 7 |
72 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 6 |
73 | KAITONG | YB 50QT-6 | Scooter | 6 |
74 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 6 |
75 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 6 |
76 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 6 |
77 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 6 |
78 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 5 |
79 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 5 |
80 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 5 |
81 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 5 |
82 | SMC | UR5 | ATV | 5 |
83 | STMAX | ZWD 250 | Scooter | 5 |
84 | TGB | TAPO | Scooter | 5 |
85 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 5 |
86 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 4 |
87 | DERBI | BOULEVARD 50 2T | Scooter | 4 |
88 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 4 |
89 | GENERIC | TR 50 X | Plurimarcia | 4 |
90 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 4 |
91 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT3 ARIA | Scooter | 4 |
92 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 4 |
93 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 4 |
94 | APRILIA | SPORT CITY 50 ONE 4T | Scooter | 3 |
95 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 3 |
96 | GENERIC | CRACKER 50 2T | Scooter | 3 |
97 | HUPPER | HP 50 QT | Scooter | 3 |
98 | KEEWAY | GOCCIA 50 2T | Scooter | 3 |
99 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 3 |
100 | LONGJIA | ESTATE 50 2T | Scooter | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |