Aprile: il mercato frena, ma cambia la moto più venduta
Stabili le moto, giù gli scooter
Alti e bassi per il mercato delle due ruote in questi primi quattro mesi del 2017: dopo i cali in doppia cifra a gennaio e febbraio (dovuti sia al maltempo, che alle consistenti immatricolazioni di modelli Euro 3 di dicembre 2016) e l’ottimo “+” di marzo, ad aprile si registra un altro mese in negativo.
Nel quarto mese dell’anno, che vale circa il 12% del totale delle vendite dell’anno, le immatricolazioni tornano a far registrare il segno meno, con un totale di 21.494 veicoli immatricolati, ovvero un -9,8% rispetto allo stesso mese del 2016. A dire il vero è il segmento scooter quello che tira in basso il mercato, con 11.574 unità vendute, gli scooter perdono infatti un -16,9%, mentre le moto, con 9.920 pezzi, confermano i volumi dell’anno scorso (+0,1%), mantenendo dunque un trend positivo. In leggera flessione anche i “cinquantini” che totalizzano 2.008 registrazioni, pari al -4,7% (certola flessione è "leggera", ma riferita ad un panorama comunque da anni desolante...). Secondo Ancma, va tenuto conto che il mese di aprile ha avuto due giorni lavorativi in meno (ognuno vale circa il 4,5% del mensile) e che il 24 aprile molti concessionari hanno tenuto chiuso per il "ponte". Però ci domandiamo se chi voleva comprarsi una moto o uno scooter non lo sapesse, magari programmando la visita in concessionaria qualche giorno prima o dopo...
Il brutto risultato degli scooter fa tornare il segno meno anche nei conteggi da inizio 2017: nel primo quadrimestre dell'anno in corso, il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (immatricolazioni di scooter e moto superiori a 50 cc, più registrazioni di "cinquantini") arriva a 73.421 veicoli, con un leggero decremento, pari al -2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tale risultato deriva da un andamento stabile per le moto con 30.989 veicoli e un +0,1%, una tendenziale flessione degli scooter con 35.900 e un -3,7% e un analogo andamento dei “cinquantini” con 6.532 registrazioni e un -3,9%.
"I mezzi di trasporto rappresentano un fattore di traino per la ripresa"
“Il dato di aprile era previsto dato che ogni giorno lavorativo vale circa il 4,5% delle vendite mensili. La sostanziale stabilità del mercato 2 ruote nei primi 4 mesi ci fa comunque ben sperare in un prosieguo della stagione in termini positivi”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Il quadro economico non è ancora soddisfacente e presenta segnali contradditori. Da un lato la produzione industriale è altalenante e i consumi restano deboli, dall’altro aumenta l’indice di fiducia, nonostante l’incertezza politica; positivi anche gli indici delle esportazioni e degli investimenti. I mezzi di trasporto rappresentano un fattore di traino per la ripresa grazie alla domanda di sostituzione lungamente rinviata. L’industria delle 2 ruote si qualifica attraverso un’offerta sempre più mirata e beneficia degli investimenti dedicati alle tecnologie innovative e ai sistemi di sicurezza sia dei veicoli sia degli accessori dedicati. Si amplia la gamma dei nuovi modelli che incontrano il favore degli appassionati e favoriscono la conquista di nuovi utenti. Sono in recupero anche i finanziamenti per l’acquisto e anche il mercato dell’usato si dimostra in salute. Latitano ancora i provvedimenti pubblici per migliorare le condizioni d’uso dei mezzi, come strade più sicure e a misura delle due ruote. Così come resta ancora sulla carta la proposta di detrazioni per l’acquisto dei sistemi di sicurezza come paraschiena e airbag, anche se è stato dimostrato il potenziale di risparmio per i costi sanitari.”
Dettaglio vendite 2017
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 10.382 moto(+3,2%)
- Oltre 1.000 cc: 9.114 moto (+1,7%)
- 600 - 750 cc: 5.483 moto (+3,2%)
- 300 - 600 cc: 3.147 moto (-15,3%)
- 125 cc: 2.053 moto (-0,10%)
- 150 - 250 cc: 810 moto (-4,6%)
Moto per segmento
- Naked: 11.083 pezzi (+10,4%)
- Enduro: 9.708 pezzi (-11,9%)
- Moto da turismo: 5.004 pezzi (+13,1%)
- Custom: 2.036 pezzi (-6,6%)
- Sportive: 1.740 pezzi (+2,6%)
- Supermotard: 932 pezzi (-16.9%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 12.410 immatricolazioni (-2,8%)
- 300 - 500 cc: 12.223 immatricolazioni (+0,04%)
- 150-250 cc: 8.959 immatricolazioni (+2,5%)
- Oltre 500 cc: 2.308 immatricolazioni (-35,5%)
Analizzando i dati di vendita, troviamo conferma di ciò che era emerso nei mesi precedenti… In primis lo scarso interesse dei clienti verso le moto di piccola cilindrata; sono infatti i segmenti dai 600 cc in su quelli che fanno registrare il segno positivo, le piccole e medie cilindrate invece non riescono ancora a conquistare il cuore dei motociclisti. Ad aprile infatti la prima moto di cilindrata medio/piccola a comparire nella classifica top 100 è la Honda CB500F, al 24° posto. Chissà se i nuovi modelli appena presentati o in arrivo riusciranno a risollevare le sorti della categoria…
Gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Yamaha Tracer 900 e della Ducati Scrambler 800, mentre le “over 1.000” devono ringraziare la nuova BMW R 1200 GS, che torna in vetta anche alla classifica assoluta superando di un centinaio di unità la diretta rivale Africa Twin. In grande calo i maxi scooter, per ora nemmeno i pur nuovi e gettonati Yamaha TMax e Honda X-ADV sono riusciti a risollevare il segmento. Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi.
Movimenti al vertice
Come detto, la BMW R 1200 GS si è ripresa la vetta della classifica, con 1,381 unità immatricolate, ben 112 in più rispetto alla sua diretta rivale Honda Africa Twin. Un bel balzo in avanti, quello dell’endurona bavarese, considerando che nel mese di marzo perdeva della AT ben 110 unità e ora invece le è nettamente davanti! Nel mese di aprile la tedesca aumenta le proprie immatricolazioni infatti del 70,7%, mentre la giapponese si ferma al 38,08%. Questo a dimostrazione del fatto che le tre nuove versioni della GS (base, Exclusive e Rallye) sono riuscite a conquistarsi un’ampia fetta di appassionati.
Dietro alla coppia di testa, per un soffio la Yamaha Tracer 900 riesce a superare la GS Adventure (1.019 vs 1.006 unità) e a conquistare così il 3° posto della classifica (a marzo erano a pari merito). Restano invariate invece le posizioni fino alla top 10, rispettivamente occupate da Honda NC750X, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e MT-07, Kawasaki Z900 e Yamaha Tracer 700.
Parliamo di sportive (con e senza carenatura)
Continuando ad esaminare la Top 100 delle moto, notiamo che la sport tourer Kawasaki Z1000 SX è preferita dagli italiani alla sorella enduro stradale Versys 1000 (236 moto la prima, 194 la seconda). Consensi per la Yamaha MT-10 (29° posto, con 231 unità) e per la Ducati SuperSport, che guadagna 3 posizioni passando da 140 pezzi a 217, con un incremento del 55%.
Tra le supersportive, si conferma la più venduta la CBR1000RR (una delle protagoniste della nostra Comparativa ad Alcaniz), che si trova al 40° posto della classifica con 177 unità vendute. Più giù troviamo invece la Ducati 1299 Panigale (54esima, 150 pezzi), La Yamaha YZF-R1 (64esima, 125), la BMW S 1000 RR (66esima, 123) e la Kawasaki ZX-10R (75esima, 114).
Classifica top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2017 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.381 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.269 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1.019 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.006 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 979 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 913 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 739 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 566 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 533 |
10 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 530 |
11 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 508 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 478 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 473 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 420 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 369 |
16 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 365 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 361 |
18 | BMW | F 800 GS | Enduro | 326 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 317 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 313 |
21 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 306 |
22 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 304 |
23 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 292 |
24 | HONDA | CB 500 F | Naked | 277 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 274 |
26 | BMW | F 700 GS | Enduro | 268 |
27 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 238 |
28 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 236 |
29 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 231 |
30 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 229 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 226 |
32 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 217 |
33 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 216 |
34 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 211 |
35 | BMW | R 1200 R | Naked | 208 |
36 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 194 |
37 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 184 |
38 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 182 |
39 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 181 |
40 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 177 |
41 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 175 |
42 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 173 |
43 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 168 |
44 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 165 |
45 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 164 |
46 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 159 |
47 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 158 |
48 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 157 |
49 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 156 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 156 |
51 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 155 |
52 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 154 |
53 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 153 |
54 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 150 |
55 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 150 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 149 |
57 | BMW | S 1000 R | Naked | 147 |
58 | HONDA | CB 125F | Naked | 147 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 144 |
60 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 139 |
61 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 130 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 129 |
63 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 127 |
64 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 125 |
65 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 124 |
66 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 123 |
67 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 122 |
68 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 122 |
69 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 120 |
70 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 120 |
71 | BMW | R NINE T | Naked | 119 |
72 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 118 |
73 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 116 |
74 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 115 |
75 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 114 |
76 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 113 |
77 | HONDA | CB 650 F | Naked | 113 |
78 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 111 |
79 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 111 |
80 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 109 |
81 | BENELLI | BN 302 | Naked | 105 |
82 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 105 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 104 |
84 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 101 |
85 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 100 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 98 |
87 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 94 |
88 | YAMAHA | XV950 | Custom | 92 |
89 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 91 |
90 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | Custom | 91 |
91 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 89 |
92 | KTM | 390 DUKE | Naked | 86 |
93 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 85 |
94 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 85 |
95 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 84 |
96 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 83 |
97 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE T | Enduro | 82 |
98 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 80 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 79 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FXDLS LOW RIDER S | Custom | 77 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica top 100 scooter
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2017 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.832 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 3.242 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.067 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 2.273 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.447 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.237 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 1.119 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 986 |
9 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 979 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 918 |
11 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 753 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 722 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 709 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 708 |
15 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 655 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 651 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 558 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 522 |
19 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 504 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 491 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 428 |
22 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 414 |
23 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 399 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 397 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 378 |
26 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 362 |
27 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 343 |
28 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 342 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 342 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 285 |
31 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 265 |
32 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 259 |
33 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 247 |
34 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 230 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 224 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 221 |
37 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 218 |
38 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 214 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 210 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 172 |
41 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 157 |
42 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 153 |
43 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 143 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 143 |
45 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 141 |
46 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 124 |
47 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 123 |
48 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 123 |
49 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 122 |
50 | BMW | C 650 GT | Scooter | 120 |
51 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 117 |
52 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 114 |
53 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 110 |
54 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 107 |
55 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 89 |
56 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 89 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 86 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 78 |
59 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 78 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 74 |
61 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 73 |
62 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 71 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 70 |
64 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 69 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 69 |
66 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 67 |
67 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 66 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 64 |
69 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 60 |
70 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 60 |
71 | SYM | HD2 200 | Scooter | 56 |
72 | LML | NV 125 | Scooter | 55 |
73 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 54 |
74 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 46 |
75 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 46 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 46 |
77 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 46 |
78 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 45 |
79 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 42 |
80 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 41 |
81 | LML | STAR 200 | Scooter | 40 |
82 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 39 |
83 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 37 |
84 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 33 |
85 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 33 |
86 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 32 |
87 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 31 |
88 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 30 |
89 | SYM | CROX 125 | Scooter | 30 |
90 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 28 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 27 |
92 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 25 |
93 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 24 |
94 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 23 |
95 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 23 |
96 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 22 |
97 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 21 |
98 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 20 |
99 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 20 |
100 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | Scooter | 20 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica top 100 ciclomotori
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 845 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 528 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 265 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 256 |
5 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 242 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 235 |
7 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 205 |
8 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 203 |
9 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 178 |
10 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 173 |
11 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 162 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 161 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 154 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 131 |
15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 119 |
16 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 118 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 110 |
18 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 103 |
19 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 91 |
20 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 91 |
21 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 91 |
22 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 90 |
23 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 88 |
24 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 84 |
25 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 80 |
26 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 78 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 71 |
28 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 69 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 62 |
30 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 61 |
31 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 60 |
32 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 60 |
33 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 51 |
34 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 45 |
35 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 45 |
36 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 44 |
37 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 37 |
38 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 35 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 34 |
40 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 28 |
41 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 28 |
42 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 27 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 26 |
44 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 25 |
45 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 24 |
46 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 22 |
47 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 21 |
48 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 21 |
49 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 21 |
50 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 21 |
51 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 20 |
52 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 19 |
53 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 19 |
54 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 19 |
55 | BENELLI | 49X | Scooter | 18 |
56 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 18 |
57 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 17 |
58 | SYM | CROX | Scooter | 17 |
59 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 16 |
60 | ME GROUP | ME | Scooter | 15 |
61 | OXYGEN | CARGO | Scooter | 15 |
62 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 15 |
63 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 14 |
64 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 14 |
65 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 12 |
66 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 12 |
67 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 11 |
68 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 11 |
69 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 10 |
70 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 10 |
71 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 10 |
72 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 10 |
73 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 10 |
74 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 9 |
75 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 9 |
76 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 9 |
77 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 9 |
78 | AEON | REVO 50 | ATV | 8 |
79 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 8 |
80 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 7 |
81 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 6 |
82 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 6 |
83 | KAITONG | YB 50QT-6 | Scooter | 6 |
84 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 6 |
85 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 6 |
86 | SMC | UR5 | ATV | 6 |
87 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 6 |
88 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 6 |
89 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 5 |
90 | DERBI | BOULEVARD 50 2T | Scooter | 5 |
91 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 5 |
92 | GENERIC | TR 50 X | Plurimarcia | 5 |
93 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 5 |
94 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 5 |
95 | STMAX | ZWD 250 | Scooter | 5 |
96 | TGB | TAPO | Scooter | 5 |
97 | GENERIC | CRACKER 50 2T | Scooter | 4 |
98 | GILERA | RUNNER 50 PJ | Scooter | 4 |
99 | HONDA ITALIA | SKY 50 | Scooter | 4 |
100 | HUPPER | HP 50 QT | Scooter | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |