BSB 2017, Knockhill: Super-Dixon. Divorzio Giugliano-Tyco BMW
BSB 2017, Knockhill: Classifica Gara 1
POS | PILOTA | MOTO E TEAM | TEMPO | GAP | DIFF. | MIGLIOR GIRO |
1 | Jake DIXON | Kawasaki - RAF Regular & Reserve Kawasaki | 24’27”627 | 48”583 | ||
2 | Luke MOSSEY | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | 24’31”367 | 3”740 | 3.740 | 48”573 |
3 | Shane BYRNE | Ducati - Be Wiser Ducati Racing Team | 24’33”786 | 6”159 | 2.419 | 48”689 |
4 | Jason O'HALLORAN | Honda - Honda Racing | 24’34”297 | 6”670 | 0.511 | 48”771 |
5 | Taylor MACKENZIE | Suzuki - Bennetts Suzuki | 24’37”534 | 9”907 | 3.237 | 48”741 |
6 | Peter HICKMAN | BMW - Smiths Racing | 24’41”357 | 13”730 | 3.823 | 48”832 |
7 | John HOPKINS | Ducati - Moto Rapido | 24’42”665 | 15”038 | 1.308 | 48”898 |
8 | Sylvain GUINTOLI | Suzuki - Bennetts Suzuki | 24’44”779 | 17”152 | 2.114 | 49”032 |
9 | Lee JACKSON | BMW - Smiths Racing | 24’45”108 | 17”481 | 0.329 | 49”027 |
10 | Michael LAVERTY | Yamaha - McAMS Yamaha | 24’49”579 | 21”952 | 4.471 | 49”132 |
11 | Tommy BRIDEWELL | Kawasaki - Team WD-40 | 24’51”039 | 23”412 | 1.460 | 49”192 |
12 | Jakub SMRZ | BMW - Lloyd & Jones PR Racing BMW | 24’51”468 | 23”841 | 0.429 | 49”132 |
13 | James WESTMORELAND | Kawasaki - Gearlink Kawasaki | 25’04”878 | 37”251 | 13.410 | 49”447 |
14 | Aaron ZANOTTI | Yamaha - Platform Hire Yamaha | 24’32”389 | 1 giro | 1 giro | 49”726 |
BSB 2017, Knockhill: Classifica Gara 2
POS | PILOTA | MOTO E TEAM | TEMPO | GAP | DIFF. | MIGLIOR GIRO |
1 | Jake DIXON | Kawasaki - RAF Regular & Reserve Kawasaki | 24’23”762 | 48”325 | ||
2 | James ELLISON | Yamaha - McAMS Yamaha | 24’24”199 | 0”437 | 0”437 | 48”406 |
3 | Shane BYRNE | Ducati - Be Wiser Ducati Racing Team | 24’25”235 | 1”473 | 1”036 | 48”351 |
4 | Luke MOSSEY | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | 24’25”963 | 2”201 | 0”728 | 48”296 |
5 | Josh BROOKES | Yamaha - Anvil Hire TAG Racing | 24’28”372 | 4”610 | 2”409 | 48”532 |
6 | Dan LINFOOT | Honda - Honda Racing | 24’28”814 | 5”052 | 0”442 | 48”525 |
7 | Jason O'HALLORAN | Honda - Honda Racing | 24’29”333 | 5”571 | 0”519 | 48”548 |
8 | Michael LAVERTY | Yamaha - McAMS Yamaha | 24’30”757 | 6”995 | 1”424 | 48”538 |
9 | Peter HICKMAN | BMW - Smiths Racing | 24’33”103 | 9”341 | 2”346 | 48”586 |
10 | Billy McCONNELL | Kawasaki - Quattro Plant FS-3 Racing Kawasaki | 24’33”784 | 10”022 | 0”681 | 48”722 |
11 | Taylor MACKENZIE | Suzuki - Bennetts Suzuki | 24’37”055 | 13”293 | 3”271 | 48”729 |
12 | Bradley RAY | Suzuki - Buildbase Suzuki | 24’39”282 | 15”520 | 2”227 | 48”892 |
13 | Lee JACKSON | BMW - Smiths Racing | 24’39”402 | 15”640 | 0”120 | 48”825 |
14 | Sylvain GUINTOLI | Suzuki - Bennetts Suzuki | 24’40”400 | 16”638 | 0”998 | 48”797 |
15 | Tommy BRIDEWELL | Kawasaki - Team WD-40 | 24’42”020 | 18”258 | 1”620 | 48”940 |
16 | Jakub SMRZ | BMW - Lloyd & Jones PR Racing BMW | 24’42”062 | 18”300 | 0”042 | 48”847 |
17 | John HOPKINS | Ducati - Moto Rapido | 24’49”287 | 25”525 | 7”225 | 48”889 |
18 | James WESTMORELAND | Kawasaki - Gearlink Kawasaki | 24’57”834 | 34”072 | 8”547 | 49”478 |
19 | Aaron ZANOTTI | Yamaha - Platform Hire Yamaha | 24’30”552 | 1 Giro | 1 Giro | 49”509 |
20 | Shaun WINFIELD | Yamaha - Anvil Hire TAG Racing | 24’39”238 | 1 Giro | 8”686 | 49”533 |
Week end straordinario per Jake Dixon, fra i più giovani al successo
Dopo il successo di Halsam (gara 1) e Byrne (gara 2) nel terzo round e lo stop dei campionati britannici per permettere a Team e piloti di partecipare al Tourist Trophy, il circus BSB riprende le gare. Il quarto round, in scena sul circuito scozzese di Knockhill, vede il primo successo stagionale del Team Kawasaki RAF Regular & Reserve, portato in vetta da un ottimo Jake Dixon. Il pilota inglese mette tutti in riga vincendo entrambe le gare e lasciando alle sue spalle gli agguerriti Byrne, Mossey ed Ellison. Prima di vedere come sono andate le gare, segnaliamo il “divorzio amichevole” fra Davide Giugliano e il Team Tyco BMW. La risoluzione del contratto è avvenuta durante la scorsa settimana. Ecco le parole del pilota romano:
“Sfortunatamente il mio percorso di riabilitazione dall’infortunio in seguito alla caduta nelle prove di Brands Hatch Indy ha bisogno di più tempo. Prendendo in considerazione questo aspetto, insieme alla squadra ci siamo accordati consensualmente per una risoluzione anticipata dell’accordo. Questo permetterà al Team Tyco BMW di proseguire la stagione nel migliore dei modi, lasciandomi la possibilità di recuperare al meglio dall’infortunio al fine di tornare in sella il prima possibile. Desidero ringraziare Philip Neill, il team TAS e BMW per il loro lavoro in questi mesi. Auguro a tutti i ragazzi del team TAS il meglio per il prosieguo della stagione e per il futuro”.
Fra gli assenti di lusso del quarto round c’è Leon Haslam, autore di un rovinoso highside durante la prima sessione di prove libere: Pocket Rocket è costretto al forfait a causa dell’incrinazione di due vertebre. Un incidente che costa ad Haslam la perdita della testa della classifica, già a rischio date le sole 3 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra prima del quarto week end stagionale. In gara 1 Dixon parte dalla seconda piazza, preceduto da Luke Mossey e seguito da James Ellison. Malgrado la competitività degli avversari, Dixon riesce a portarsi in testa e a dominare la scena con un’ottima vittoria, ottenuta con poco più di 3”740 di vantaggio. Il pilota di Dover, 21 anni e solo 12 mesi di esperienza nella massima serie britannica, è autore di una gara straordinaria per la maturità dimostrata nella gestione di moto, gomme e vantaggio. Alle sue spalle chiudono, salendo a podio dopo una gara combattuta, Luke Mossey e Shane Byrne.
In gara 2 Dixon, il cui esordio era avvenuto proprio sui saliscendi di Knockhill nel 2016, è autore di un'altra prestazione pressoché perfetta e, tenendo a bada gli avversari, mette a segno una doppietta inaspettata. Inoltre, il pilota inglese sfiora un record detenuto da “nientepopodimeno” che Jonathan Rea: il più giovane vincitore di sempre nella serie (ottenuto dal Campione in Carica SBK nel 2007, a 20 anni e 104 giorni). Gara 2 è decisamente combattuta e, alle spalle di Dixon, chiudono Ellison e Shane Byrne dopo aver battagliato a suon di sorpassi. Cliccate qui per vedere le immagini più belle del week end; in allegato, invece, trovate le classifiche complete.
La classifica al termine del week end di gara vede Haslam perdere la testa del gruppo, ora nelle mani del teammate Luke Mossey. Recupera terreno, dopo un avvio di stagione sottotono, Shane Byrne. Il Campione in carica porta a casa due podi preziosi per rimettersi in carreggiata in vista delle ultime fasi del campionato, dove l’importante è essere fra i piloti partecipanti allo Showdown. Il prossimo appuntamento con il Campionato Superbike britannico è in programma a Snetterton, nel week end di fine mese (30 giugno - 2 luglio).
BSB 2017: classifica generale
POS. | PILOTA (MOTO) | PUNTI |
1 | Luke MOSSEY (Kawasaki) | 141 |
2 | Leon HASLAM (Kawasaki) | 111 |
3 | Shane BYRNE (Ducati) | 90 |
4 | Christian IDDON (BMW) | 86 |
5 | Jason O'HALLORAN (Honda) | 83 |
6 | Josh BROOKES (Yamaha) | 78 |
7 | Peter HICKMAN (BMW) | 74 |
8 | Jake DIXON (Kawasaki) | 66 |
9 | Glenn IRWIN (Ducati) | 63 |
10 | James ELLISON (Yamaha) | 51 |
11 | Dan LINFOOT (Honda) | 40 |
12 | Tommy BRIDEWELL (Kawasaki) | 37 |
13 | Michael LAVERTY (Yamaha) | 35 |
14 | John HOPKINS (Ducati) | 31 |
15 | Sylvain GUINTOLI (Suzuki) | 30 |
16 | Taylor MACKENZIE (Suzuki) | 20 |
17 | Bradley RAY (Suzuki) | 18 |
18 | Jakub SMRZ (BMW) | 17 |
19 | Billy McCONNELL (Kawasaki) | 16 |
20 | Lee JACKSON (BMW) | 14 |
21 | Davide GIUGLIANO (BMW) | 10 |
22 | James WESTMORELAND (Kawasaki) | 3 |
23 | Martin JESSOPP (BMW) | 2 |
24 | Aaron ZANOTTI (Yamaha) | 2 |
25 | Shaun WINFIELD (Yamaha) | 1 |