di Alessandro Perelli - 30 June 2017

Street Triple 675: consigli per scegliere un buon usato

Vuoi acquistare una moto usata iconica, originale di meccanica e look, brillante, bilanciata e affidabile? La Triumph Street Triple 675 potrebbe piacerti. La prima versione della naked 3 cilindri inglese (fari tondi, 2007-11) si può trovare a meno di 4.000 euro! Prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto

Per risparmiare senza (troppe) rinunce

Una piccola premessa: la Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, che siano abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la Triumph Street Triple 675 “fari tondi”.

Icona inglese

L’ingresso in listino della nuova Street Triple 765, declinata nelle versioni S , R e RS (cliccate qui per sapere tutto su queste moto, comprese le impressioni di guida – pubblicate anche su Motociclismo 3/2017, acquistabile come arretrato scrivendo ad assistenza.clienti@edisport.it) offre una bella chance per gli appassionati Triumph di portarsi a casa un modello della precedente tre cilindri naked a un prezzo accessibile. Vista la premessa, prendiamo in considerazione la “prima” Street, quella con il mitico sguardo da folle dato dal doppio faro tondo. Si tratta di una moto divertente, collaudata e di stile, sul mercato fin dal 2007, che grazie al motore di 675 cc continuamente evoluto e al suo look sempre molto originale si è creata un’ampia nicchia di estimatori.

La Street nelle nostre prove e comparative

La prima prova completa della Street Triple 675 è comparsa sul fascicolo di Motociclismo 8/2007 (nel paragrafo finale, il link per acquistare il pdf di questa e delle altre prove con protagonista la Street Triple): era una comparativa che la metteva a confronto con un mostro sacro come la Honda Hornet e con l’outsider Aprilia Shiver. Ovvero, due, tre e quattro cilindri messe ai ferri corti in un serrato testa a testa. L'allora nuova naked inglese si è aggiudicata il serrato confronto con le armi del motore, della maneggevolezza e del prezzo competitivo.
Nel 2008, sempre sul fascicolo di agosto altra comparativa con l’inglesina a giocarsela contro Ducati Monster 696, Kawasaki Z750 e KTM 690 Duke. Da allora, altre prove complete della versione più sportiva R, ma noi focalizziamo l’attenzione sul modello “base”. Una moto che può essere messa in garage con meno di quattromila euro per uno dei primi esemplari in buone condizioni generali.

“Un gioiello di 3 cilindri, una ciclistica da urlo”

Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

  • Potenza massima alla ruota: 93,37 CV a 12.000 giri
  • Coppia massima alla ruota: 6,10 kgm a 6.250 giri
  • Velocità massima: 231,4 km/h a 12.250 giri
  • Accelerazione 0-400 m: 11,341 sec. con uscita a 199,7 km/h
  • Peso a vuoto: 176,8 kg
  • Consumo a 130 km/h: 14,8 km/l

I numeri di Motociclismo con le prove della Street
  • 8/2007 (Street Triple)
  • 8/2008 (Street Triple)
  • 7/2009 (Street Triple R)
  • 7/2010 (Street Triple R)
Cliccate qui per acquistare le prove in pdf

Quanto spendere per l’usato

“Tiene bene il valore dell’usato; occhio al faro anteriore”

Dati tecnici dichiarati

© RIPRODUZIONE RISERVATA