Honda CRF250R: per il 2018 è tutta nuova e più potente
Un solo obiettivo: vincere!
La nuova Honda CRF250R 2018 (qui le foto) è stata progettata per essere la più performante moto da cross 250 di sempre. Uno solo l’obiettivo che si erano prefissati i tecnici Honda nello sviluppo di questa nuova moto: offrire un mezzo vincente, ai piloti in grado di farlo. Per questo, la nuova CRF250R 2018 compie un grosso passo in avanti, grazie al nuovissimo motore con distribuzione a bialbero più potente, al telaio in alluminio di settima generazione (lo stesso che equipaggia la sorella maggiore 450), alle nuove geometrie della ciclistica e alle nuove sospensioni Showa. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le novità, a partire dal motore.
Maggior potenza
Il nuovo motore con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) di 249,4 cc della CRF250R 2018 nasce da un foglio bianco: vanta il 9% di potenza in più, è in grado di mantenere il picco di potenza su un intervallo di oltre 2.000 giri/min (dati dichiarati dalla Casa) e il suo limitatore è posto 900 giri più in alto. Grazie a tutte le modifiche apportate, la nuova moto gode di un miglioramento del rapporto potenza/peso (kW/Kg) del 5%, rispetto al modello precedente. Nei test di accelerazione in parallelo svolti da Honda, la nuova CRF250R è risultata più rapida del 3% da 0 a 10 metri e del 3,6% sui 30 metri.
Fondamentali per l’aumento delle prestazioni, sono le nuove misure di alesaggio e corsa, rispettivamente di 79 e 50,9 mm, con un disassamento del cilindro di 4,5 mm per ridurre l’attrito (i valori precedenti erano di 76,8x53,8 mm e 4 mm di offset). Nuove anche le valvole in titanio di dimensioni maggiori: 33 mm all’aspirazione (con forma a imbuto per ridurre la resistenza) e 26 mm allo scarico (prima erano 30,5 e 25 mm). Anche l’alzata è aumentata: sull’aspirazione è pari a 10,5 mm e sullo scarico 9,5 mm (precedenti: 9,2 mm / 8,4 mm), con un angolo tra le valvole più compatto, ora di 20,5° (era 21,5°). I bilancieri sono muniti di rivestimento in carbonio diamantato (DLC) e di un nano-film ultra resistente, per garantire maggior resistenza all’usura e corretta lubrificazione. Le molle delle valvole presentano ora una sezione ovale.
All’alimentazione provvede l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, con corpo farfallato da 46 mm, tramite condotti discendenti rettilinei simmetrici più corti, per migliorare la reattività della risposta in accelerazione. Il nuovo motore è dotato di due condotti di scarico, ognuno con il proprio collettore, con raggio di curvatura graduale per rendere più fluido il flusso dei gas. I due terminali sono stati avvicinati di 24 mm al centro della moto per aumentare la centralizzazione delle masse. Il rapporto di compressione è leggermente aumentato (da 13.8:1 a 13.9:1), mentre il pistone presenta ora un design di tipo “bridged-box” (più affidabile agli altissimi regimi), una novità assoluta per una moto da cross Honda. I fori dei getti d’olio per la lubrificazione del pistone passano da due a quattro, per ridurre gli attriti e massimizzare il raffreddamento. Il nuovo albero motore con sezione ad H è più leggero di 350 g e per rendere il motore il più compatto possibile, è stata ridotta di 0,5 mm la distanza tra l'albero motore e il contralbero di bilanciamento, e di 1 mm la distanza tra l'albero motore e gli ingranaggi della trasmissione primaria. La catena di distribuzione è ora situata sulla destra.
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Scheda tecnica Honda CRF250R 2018
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC |
Cilindrata | 249,4 cc |
Alesaggio x corsa | 79 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione | 13,9 : 1 |
Capacità totale olio | 1.250 cc |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB |
Capacità serbatoio | 6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Elettronica transistorizzata |
Avviamento | Elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Tipo di cambio | 5 marce, sempre in presa |
Trasmissione finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | Doppio trave in alluminio |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.183 x 827 x 1.274 mm |
Interasse | 1.486 mm |
Inclinazione cannotto | 27,5° |
Avancorsa | 116 mm |
Altezza sella | 957 mm |
Altezza da terra | 327 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 108 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm |
Posteriore | Monoammortizzatore Pro-Link Showa |
RUOTE | |
Anteriore | A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
Posteriore | A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
PNEUMATICI | |
Anteriore | 80/100-21” Dunlop MX3S |
Posteriore | 100/90-19” Dunlop MX3S |
FRENI | |
Anteriore | Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore | Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino |