di Alessandro Perelli - 01 September 2017

Aprilia Tuono V4 2011-2014: consigli per scegliere un buon usato

Cercate una maxi naked usata con motore potente, elettronica sofisticata e prestazioni super? L’adrenalinica V4 di Noale nel 2011 costava tanto, ma oggi un esemplare di quell’anno si trova a 6.000 euro e regala sempre emozioni. La nostra guida all’acquisto con prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto

Per risparmiare senza (troppe) rinunce

La Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la Aprilia Tuono V4 2011-2014.

La super nuda è servita!

Spogliate un'Aprilia RSV4, ammorbidite un po' il motore ed ecco la Tuono V4, una delle naked più esuberanti ancora oggi sulla scena. Stile aggressivo, 4 cilindri a V da 1.000 cc e 170 CV, tanta elettronica (ride by wire, tre mappature, controllo trazione e impennata, cambio elettronico e launch control), ciclistica da SBK, per un mix esplosivo che ha sancito la supremazia della nuda veneta a livello di piacere di guida (vedi la comparativa 2014 in Catalunya). Il prezzo ne ha oggettivamente limitato la diffusione, perché da Noale chiedevano almeno 15.600 euro nel 2011 (anno d’esordio), fino ai 17.000 per le versioni top del 2014. Un migliaio di euro in meno per le rispettive versioni base. E qui sta il bello: oggi non servono più di 6.000 euro per un bell'esemplare 2011 usato, fino a nemmeno 9.000 euro per i migliori modelli 2014. In quegli anni le modifiche sono state davvero poche: qualche CV in più, elettronica più sofisticata, grafiche sempre aggiornate. Così, se siete appassionati di queste moto e avete… pelo e manetta (ma non i 18.440 euro per una 1100 Factory attuale), la versione 2011-2014 può essere interessante per voi. Anche perché si è sempre dimostrata affidabile e non ha mai accusato particolari difetti, a parte qualche dettaglio.

Manutenzione fai da te? No, grazie

Se vi piace quella che nel 2011 fu definita dai nostri tester “... la più cattiva maxi naked sportiva del Mondo”, individuato l'esemplare che interessa, è essenziale fare una verifica attraverso il numero di telaio e controllare se la moto ha seguito la cronologia tagliandi ed è stata coinvolta in eventuali richiami. Per farlo basta andare su Aprilia.it ed entrare nell'area "servizio clienti". I tagliandi vanno eseguiti ogni 10.000 km e non devono essere fatti in autonomia ma sempre presso un'officina autorizzata, non tanto perché potrebbe decadere un'eventuale garanzia, quanto perché la meccanica della Tuono è molto complessa e necessita delle cure di una mano esperta.

Cosa controllare

Quanto spendere per l’usato

Prestazioni Aprilia Tuono V4 2011 (2014)

Tra parentesi i rilevamenti riferiti al modello 2014

  • Potenza max alla ruota: 152,49 CV-11.750 giri/min (155,17/11.700)
  • Coppia max alla ruota 102,31 Nm-9.500 giri/min (102,73/9.500)
  • Velocità massima: 269,1 km/h a 12.100 giri/min (268,4/12.050)
  • Accelerazione 0-400 m: 10,542 s (10,566)
  • Peso a vuoto: 199,8 kg (203,4)
  • Consumo a 130 km/h: 12,5 km/litro
Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

I numeri di Motociclismo con le prove della Tuono V4 2011-2014 Cliccate qui sui link per acquistare le prove in pdf

"Pochi difetti, ma fondamentali i tagliandi regolari"

Dati tecnici dichiarati Aprilia Tuono V4 2011

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