La nuova Kawasaki Ninja 400
Nata per la strada, ispirata alla pista
Kawasaki, oltre alla Z900RS, ha svelato la nuova Ninja 400. Si tratta di una sportiva dal look ispirato alle racing di famiglia, capace di soddisfare le richieste dei mercati emergenti e offrire una guida poco impegnativa. Il nuovo motore da 399 cc è pensato per fornire performance superiori rispetto alla precedente Ninja 300, ma l’aumentata capacità è solo uno degli importanti upgrade presenti sul nuovo modello. Fra le principali migliorie troviamo più potenza (45 CV a 10.000 giri/min) e coppia (38 Nm a 8.000 giri/min), migliore stabilità del telaio (ispirato a quello della Ninja H2) e un nuovo reparto sospensioni. Di seguito tutti i dettagli.
Più potenza e ingombri da “duemmezzo”
Sono passati 10 anni dalla presentazione della prima Ninja 250 e, per festeggiare, Kawasaki ha svelato la Ninja 400 2018. Fra le principali caratteristiche del nuovo modello troviamo un propulsore bicilindrico frontemarcia da 399 cc capace di erogare 45 CV a 10.000 giri/min, 7 CV in più rispetto alla Ninja 300. I tecnici di Akashi non hanno lavorato solo per offrire più potenza, ma anche per ottimizzare l’erogazione rendendola regolare e corposa. Molta attenzione è stata posta anche nei confronti delle dimensioni e del peso, tanto che il nuovo propulsore ha mantenuto gli stessi ingombri del primo 250 cc. Il peso complessivo della Ninja 400 è di 168 kg, 8 in meno rispetto al precedente modello: un risultato raggiunto anche grazie al nuovo telaio, più leggero e compatto.
Ciclistica, dotazioni e design
Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo un disco a margherita da 310 mm all’anteriore e uno da 220 mm al posteriore, morsi da pinze a due pistoncini. Il reparto sospensivo è composto da una forcella con steli da 41 mm (contro i 37 mm della Ninja 300) e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il telaio a traliccio è derivato da quello che equipaggia la Ninja H2; l'interasse è di 1.370 mm, mentre la sella è posta a 785 mm da terra. Completano le caratteristiche un serbatoio da 14 litri, luci e indicatori a LED, presa da 12 V di serie, frizione assistita e una strumentazione mista con display digitale che indica consumi, livello del carburante, marcia inserita e tutte le informazioni necessarie.
Il look della nuova Ninja 400 è simile a quello delle sorelle maggiori, con tanto di livrea ispirata a quella del Kawasaki Racing Team. Da un punto di vista stilistico alcune forme spigolose ricordano la sovralimentata Ninja H2, altre invece sono simili a quelle della ZX-10R. Due le colorazioni disponibili: Lime Green/Ebony (KRT Edition) e Metallic Spark Black; arriverà nel corso del 2018 ad un prezzo di 6.340 euro ci.m. Cliccate qui per vedere la gallery, di seguito trovate il video ufficiale rilasciato dalla Casa di Akashi e la scheda tecnica.
Il video
Scheda tecnica Kawasaki Ninja 400 2018
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 1.990 mm |
Larghezza | 710 mm |
Altezza | 1.120 mm |
Interasse | 1.370 mm |
Luce a terra | 140 mm |
Altezza sella | 785 mm |
Peso | 168 kg |
Capacità serbatoio | 14 litri |
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo fronte marcia, 4 tempi, raffreddato a liquido |
Alesaggio x corsa | 70 x 51,8 mm |
Cilindrata | 399 cc |
Potenza massima | 45 CV a 10.000 giri/min |
Coppia massima | 38 Nm a 8.000 giri/min |
TRASMISSIONE | |
Trasmissione finale | Catena |
Rapporto trasmissione primaria | 2.219 (71/32) |
Rapporto trasmissione finale | 2.929 (41/14) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Rapporto 1° marcia | 2.929 (41/14) |
Rapporto 2° marcia | 2.056 (37/18) |
Rapporto 3° marcia | 1.619 (34/21) |
Rapporto 4° marcia | 1.333 (32/24) |
Rapporto 5° marcia | 1.154 (30/26) |
Rapporto 6° marcia | 1.037 (28/27) |
CICLISTICA | |
Telaio | A traliccio, in acciaio |
Sosp. Anteriore/escursione ruota | Forcella telescopica da 41 mm / 120 mm |
Sosp. Posteriore/escursione ruota | Monoammortizzatore regolabile nel precarico / 130 mm |
Angolo di sterzo | 35° |
Pneumatico anteriore | 110/70R17 M/C 54H |
Pneumatico posteriore | 150/60R17 M/C 66H |
Freno anteriore | Disco a margherita da 310 mm, pinza a due pistoncini |
Freno posteriore | Disco a margherita da 220 mm, pinza a due pistoncini |