Vitpilen 701: la versione definitiva
Dal concept alla versione di serie
Ad Eicma 2014 Husqvarna ha mostrato al pubblico le due concept bike Vitpilen 401 e Svartpilen 401 e le due moto ora sono pronte ad arrivare sul mercato in versione di serie (a partire da gennaio 2018) nelle versioni di serie. Nel 2015 invece la Casa ha presentato per la prima volta il prototipo della Vitpilen 701, una versione che riprende il concetto delle due sorelline, ma equipaggiata con un motore di cilindrata maggiore. Ora, a due anni di distanza da quel concept, ad Eicma 2017 la Vitpilen 701 viene presentata nella sua versione definitiva (qui le foto), pronta per la produzione che inizierà nel primo trimestre 2018.
In aggiunta, ad Eicma 2017 Husqvarna presenta anche il concept Svartpilen 701 (qui le foto), dall’indole flat track, che si differenzia dalla Vitpilen per il cerchio anteriore da 18", le gomme semi-tassellate, il manubrio alto e una piccola "cornice" intorno al grande faro anteriore; ora però concentriamoci sulla versione definitiva della “Freccia Bianca”.
Il prezzo della Vitpilen 701 2018 è di 10.600 euro c.i.m.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Caratteristiche tecniche
La nuova Vitpilen 701 si presenta con linee semplici e pulite e un design snello, caratterizzato dal grande faro tondo anteriore e da una linea gialla obliqua che “taglia” a metà la moto. La Vitpilen è equipaggiata con un telaio a traliccio con tubi in acciaio al cromo-molibdeno tagliati al laser, idroformati e saldati da robot, ed è spinta da un motore monocilindrico di 692,5 cc, raffreddato a liquido, che ha una potenza massima di 75 CV e 72 Nm di coppia a 6.750 giri/min. L’iniezione è elettronica ed è controllata da un sistema ride-by-wire; il corpo farfallato Keihin dispone di una valvola a farfalla motorizzata, controllata dalla centralina elettronica (EMS). Presente anche la frizione anti-saltellamento.
Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella WP a steli rovesciati da 43 mm, e un monoammortizatore dello stesso Marchio. L’impianto frenante, Brembo, è composto da un disco singolo anteriore da 320 mm, stretto da una pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, e un disco singolo posteriore da 240 mm, con pinza a un pistoncino; il tutto assistito dall’ABS Bosch, disinseribile. Le ruote sono in alluminio, da 17”, e sono gommate Bridgestone Battlax, nelle misure 120/70 ant. e 160/60 post. Il serbatoio ha una capienza di 12 litri (2,5 litri di riserva), la sella di trova a 830 mm dal suolo e il peso complessivo della moto si ferma a 157 kg (a secco).
Per la nuova gamma stradale di Husqvarna esiste una gamma di accessori e abbigliamento dedicati, che consentono ai proprietari di personalizzare la loro motocicletta, sul sito www.husqvarna-motorcycles.com è disponibile la lista completa dei prodotti.
Scheda tecnica Husqvarna Vitpilen 701 2018
VITPILEN 701 | |
Motore | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 693 cc |
Alesaggio/Corsa | 105/80 mm |
Potenza | 75 CV @ 8,500 rpm |
Coppia | 72 Nm @ 6,750 rpm |
Rapporto di compressione | 12,8:1 |
Avviamento/batteria | Elettrico/12V 8.6Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Corpo farfallato Keihin EFI (50 mm) |
Lubrificazione | Olio, 2 pompe |
Olio motore | Bel Ray, SAE 10W-50 |
Trasmissione primaria | 36:79 |
Trasmissione finale | 16/40 |
Raffraddamento | Liquido |
Frizione | APTC antisaltellamento, azionamento idraulico |
Centralina | Centralina Keihin EMS, doppia iniezine |
Telaio | |
Telaio | traliccio in acciaio CrMo |
Telaietto post. | Alluminio |
Manubrio | Alluminio |
Sospensione anteriore | WP-USD Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | WP-Monoshock with linkage |
Escursione amm. ant.post | 135 mm |
Freno anteriore | Pinza Brembo a 4 pistoncini, radiale, disco da 320 mm |
Freno posterior | Pinza Brembo ad un singolo pistoncino, disco da 240 mm |
ABS | Bosch 9M+ Dua canali |
Ruote | Alluminio, 3.50 x 17''; 5.00 x 17'' |
Pneumatici | Bridgestone Battlax 120/70 R 17; 160/60 R 17 |
Catena | X-Ring 5/8 x 1/4" |
Scarico | In acciaio |
Angolo di sterzo | 65° |
Triple clamp offset | 28 mm |
Avancorsa | 109 mm |
Interasse | 1434 +/- 15 mm |
Altezza dal suolo | 140 mm |
Altezza sella | 830 mm |
Capacità serbatoio | 12.0 litri/2.5 litri riserva |
Peso | 157 kg |