Honda CB125R 2018, la piccola Neo Sports Café
Ecco la nuova Honda CB125R 2018
In occasione di Eicma 2017 Honda presenta la nuova CB125R, una piccola naked sportiva dallo styling ‘Neo Sports Café’, come le sorelle da 300 e 1.000 cc, adatta anche ai possessori di patente A1 o B. Il motore è monocilindrico 4T di 124,7 cc raffreddato a liquido e con cambio a 6 rapporti. Il telaio è una struttura tutta nuova in acciaio, la forcella è a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore è regolabile nel precarico, e l’impianto frenante, con ABS, vede un disco flottante anteriore da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale. L’equipaggiamento di serie prevede luci Full-LED e strumentazione digitale LCD. Cliccate qui per le foto, più sotto nell'articolo trovate tutti i dettagli della moto.
Ciclistica “da grande”
Il telaio è una struttura in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati in forma di fazzoletti di rinforzo nei punti potenzialmente sollecitati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato. L’interasse è pari a 1.345 mm, l'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostate rispettivamente a 24,2° e 90,2 mm. La forcella è a steli rovesciati da 41 mm; al posteriore troviamo un monoammortizzatore, che collega direttamente il forcellone al telaio, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni. La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,6% all’avantreno e 48,4% sul retrotreno.Il peso con il pieno di benzina è di 125,8 kg. Il manubrio in alluminio è fissato a risers, l’angolo di sterzo è di 40° e il raggio di sterzata è di 2,3 metri. La sella è a 816 mm da terra. Per quanto riguarda l’impianto frenante: all’anteriore c’è un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali è di serie e lavora abbinato alla centralina IMU (Inertial Measurement Unit). Gli pneumatici sono da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
Motore ed equipaggiamenti
Il motore monocilindrico 4T è di 124,7 cc, monoalbero a 2 valvole, raffreddato a liquido. La potenza è di 13,3 CV a 10.000 giri/min e la coppia massima è di 10 Nm a 8.000 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 58 x 47,2 mm, con un rapporto di compressione di 11:1. L’alimentazione è a iniezione elettronica Honda PGM-FI. Lo scarico si trova in basso, con terminale a due camere sul lato destro della moto. Il cambio è a 6 rapporti. La Casa dichiara per la Honda CB125R un accelerazione da zero a 50 km/h in 11,4 secondi.
Compatta la strumentazione digitale LCD (230 gr di peso e 23,5 mm di profondità), che offre al pilota tutte le informazioni necessarie: velocità, contagiri, livello carburante e marcia inserita, con le spie di servizio collocate nella parte superiore. Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione. Il serbatoio da 10,1 litri è dotato di tappo di rifornimento incernierato di tipo aeronautico. La Casa dichiara consumi di 48,2 km/l (ciclo medio WMTC), che permettono alla CB125R di percorrere 480 km con un pieno.
Scheda tecnica Honda CB125R 2018
Motore | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole |
Cilindrata | 124,7 cc |
Alesaggio x corsa | 58 x 47,2 mm |
Rapporto di compressione | 11 : 1 |
Potenza massima | 13,3 CV a 10.000 giri/min |
Coppia massima | 10 Nm a 8.000 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 10,1 litri |
Capacità totale olio | 1,3 litri |
Consumi | 48,2 km/l (ciclo medio WMTC) |
Avviamento | Elettrico |
Batteria | YTZ6V 12V 5Ah MF |
Generatore | 250W / 5.000 giri/min |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena con O-ring |
Telaio | In acciaio con elementi misti, tubolari e pressati |
Dimensioni (LxLxA) | 2.015 x 820 x 1.055 mm |
Interasse | 1.345 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24,2° |
Avancorsa | 90,2 mm |
Altezza sella | 816 mm |
Altezza da terra | 140 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 125,8 kg |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata da 41 mm |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore Showa regolabile |
Cerchi | In alluminio pressofuso a razze sdoppiate |
Pneumatico anteriore | 110/70 R17 |
Pneumatico posteriore | 150/60 R17 |
Tipo ABS | A due canali, con centralina IMU |
Freno anteriore | Disco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco da 220 mm con pinza 1 pistoncino |
Strumentazione | Digitale Full-LCD |
Luci ant. | Full-LED, anabbaglianti 13W, abbaglianti 8,8W |
Luci post. | Full-LED, posizione 0,4W, Stop 2,5W |