Royal Enfield svela ad Eicma la Continental GT 650
Stile classico, motore moderno
Sin dall’anno della sua fondazione, nel 1901, Royal Enfield si è sempre distinta per moto che cercassero di coniugare classicità e modernità. Dopo l’enorme attenzione riscossa con la Himalayan alla fine dello scorso anno, la casa indiana porta ad Eicma due novità assolute: la più classica Interceptor INT 650 e la cafè racer Continental GT 650.
I due modelli condividono la stessa piattaforma: un telaio a doppia culla sviluppato per rendere la moto il più agile possibile, nel quale è incastonato il nuovissimo motore bicilindrico parallelo. Il “Twin” è un propulsore da 648 cc raffreddato ad aria, capace di erogare 47,6 CV e 52 Nm di coppia motrice. Stando alla casa madre, il motore si esprime al meglio nei bassi e medi regimi, inoltre il cambio a 6 marce è associato ad una frizione antisaltellamento: caratteristiche che rendono più facile la guida in città.
La café racer secondo Royal Enfield
La Continental GT 650 è una café racer dalla linea classica ma anche sportiva, che riprende molto lo stile della più piccola Continental GT 350: presenta un’ergonomia diversa rispetto alla “sorella” Interceptor, merito dei semimanubri e delle pedane arretrate che permettono una luce a terra adatta a chi cerca una posizione di guida più sportiva. Nel design spiccano il doppio scarico ed il doppio ammortizzatore posteriore. La dotazione di serie presenta una forcella anteriore a steli tradizionali, cerchi a raggi da 18” ed un disco singolo anteriore da 320 mm ed uno posteriore da 240 mm, entrambi con pinza flottante Bybre. L'impianto è dotato di ABS di serie.
Prezzo e disponibilità della nuova Continental 650 GT, disponibile in 5 differenti colorazioni, non sono ancora stati resi noti al pubblico.
Scheda tecnica di Royal Enfield Continental GT 650
Telaio e Sospensioni | |
Telaio | A doppia culla in acciaio tubulare |
Sospensione anteriore | Ø 41 mm, escursione 110mm |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore posteriore, escursione 88mm |
Ruota anteriore | 2.50 x 18” |
Ruota posteriore | 3.50 x 18” |
Avancorsa | 24° |
Dimensioni | |
Passo | 1400 mm |
Lunghezza totale | 2122 mm |
Altezza totale | 1024 mm |
Larghezza totale | 744 mm |
Altezza da terra | 174mm |
Peso a secco | 198 kg (kerb) |
Carico massimo | 200 kg |
Altezza sella | 790 mm (monoposto), 793 mm (due posti) |
Capacità serbatoio | 12,5 L |
Freni e gomme | |
Gomma anteriore | 100/90-18 |
Gomma posteriore | 130/70-18 |
Freno anteriore | Disco singolo da 320 mm |
Freno posteriore | Disco singolo da 240 mm |
Motore | |
Cubatura | 648 cc, 4 tempi |
Cilindri e disposizione | 2 paralleli, |
Potenza | 47,6 CV a 7.100 rpm |
Coppia | 52 Nm a 4.000 rpm |
Alesaggio e corsa | 78 mm x 67.8 mm |
Cambio | 6 marce |
Rapporto di compressione | 9,5:1 |
Raffreddamento | Ad aria |
Iniezione | Diretta |