Test SBK: Rea 1° ma non scappa, la Panigale V4 affila le lame
Il leader è lo stesso di sempre.... ma con meno distacco!
Il circuito di Jerez de la Frontera apre le porte non solo ai piloti Superbike, Supersport e Superstock 1000, ma anche alla stagione 2018. Nella prima giornata di prove ufficiali è il solito Jonathan Rea a fare il bello e il cattivo tempo: 1’39”862 per il pluricampione, che conferma il suo ottimo stato di forma anche in sella a una Ninja “limitata” per via del nuovo regolamento. Tuttavia, gli inseguitori non sono lontani: alle spalle del nordirlandese c’è Alex Lowes a 2 decimi. Il pilota Yamaha è migliorato a pari passo con la moto di Iwata e cercherà di diventare un protagonista di questa nuova stagione. Concreto il 3° tempo di Tom Sykes, a 3 decimi dal compagno di squadra; con un gap simile troviamo Marco Melandri, con una Ducati anch’essa limitata, seppur in maniera inferiore rispetto alla "verdona" di Akashi.
Più distante, invece, Chaz Davies, che termina 5° a 8 decimi dalla vetta; alle calcagna del pilota Ducati troviamo Michael Van Der Mark (6°), che chiude il Day 1 con 83 tornate all’attivo. Dopo una buona stagione 2017, l’olandese vuole assolutamente puntare alla prima vittoria in WSBK, sfiorata a Misano durante la stagione appena conclusa. Eugene Laverty (Aprilia) è 7°, e precede Leon Camier con la Honda CBR dotata della nuova elettronica Magneti Marelli. A completare la Top 10 ci pensano i nostri Niccolò Canepa (9° in veste di collaudatore Yamaha) e Lorenzo Savadori (10°), quest’ultimo con l’altra RSV4 del Team Milwaukee.
Come vanno i nuovi arrivi ed i "cambi di sella"?
Tra i piloti che hanno cambiato “casacca” il migliore è Leon Camier: il britannico, che in più occasioni si è dimostrato competitivo con la MV Agusta F4, si piazza a 1 secondo dalla vetta. Un risultato degno di nota, visto che Camier ha un buon margine di crescita data la poca dimestichezza con la Fireblade: a conferma della volontà di miglioramento ci sono le 83 tornate messe a referto. Non spicca invece Loris Baz, che al suo ritorno in WSBK dalla MotoGP è 11° in sella alla BMW S1000RR del Team Althea. Il transalpino chiude a 2 decimi di ritardo dal pilota Honda, ma il suo feeling con la 4 cilindri bavarese deve ancora migliorare: il talento, l’esperienza e la voglia di fare bene, però, ci sono (77 giri portati a termine). In sordina troviamo Jordi Torres, 14° con la MV Agusta F4: per lo spagnolo è importante lavorare bene durante questi test invernali. Nelle retrovie c'è anche Yonny Hernandez, 16°, che a breve prenderà il volo per la Malesia dove testerà la Yamaha M1 del Team Tech3; alle sue spalle, con 2 secondi di ritardo dalla cima della classifica, c’è Jake Gagne con la Honda CBR ufficiale.
Un esordio sotto i riflettori per la Ducati Panigale V4
Mentre i piloti Ducati ufficiali, “accompagnati” da Michael Rinaldi, stanno mettendo a punto una Ducati Panigale 1199 R “limitata”, il tester ufficiale Lorenzo Zanetti è sceso in pista con la nuovissima Ducati Panigale V4 in versione Superbike, ovvero da 1.000 cc. Il pilota lombardo ha attirato l’attenzione dei presenti e dei media, soprattutto per il tempo fatto segnare: 1’41”665, 1,5 secondi più lento di quello siglato da Melandri con il motore V2. Per il momento serviranno l’ottima esperienza e il talento di Zanetti per mettere a punto la Panigale V4, così che il prossimo anno i piloti ufficiali potranno salire in sella a una moto nata per portare il Titolo Mondiale SBK a Borgo Panigale dopo anni di digiuno.
Test WorldSBK 2018, Jerez de la Frontera: risultati Day 1
Pos. | Classe | Pilota | Moto | Giro veloce | Distacco | N° giri |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | SBK | Jonathan REA | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’39”862 | -- | 63 |
2 | SBK | Alex LOWES | Yamaha YZF-R1 | 1’40”064 | 0”202 | 69 |
3 | SBK | Tom SYKES | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’40”178 | 0”316 | 62 |
4 | SBK | Marco MELANDRI | Ducati Panigale 1199 R | 1’40”238 | 0”376 | 65 |
5 | SBK | Chaz DAVIES | Ducati Panigale 1199 R | 1’40”704 | 0”842 | 64 |
6 | SBK | Michael VD MARK | Yamaha YZF-R1 | 1’40”758 | 0”896 | 83 |
7 | SBK | Eugene LAVERTY | Aprilia RSV4 RF | 1’40”775 | 0”913 | 62 |
8 | SBK | Leon CAMIER | Honda CBR1000RR | 1’40”888 | 1”026 | 63 |
9 | SBK | Nicolo CANEPA | Yamaha YZF-R1 | 1’41”034 | 1”173 | 60 |
10 | SBK | Lorenzo SAVADORI | Aprilia RSV4 RF | 1’41”038 | 1”177 | 55 |
11 | SBK | Loris BAZ | BMW S1000RR | 1’41”129 | 1”267 | 77 |
12 | STK | Michael RINALDI | Ducati Panigale 1199 R | 1’41”202 | 1”340 | 63 |
13 | SBK | Jordi TORRES | MV Agusta F4 1000 R | 1’41”314 | 1”452 | 68 |
14 | BSB | Leon HASLAM | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’41”438 | 1”576 | 53 |
15 | STK | Lorenzo ZANETTI | Ducati Panigale V4 | 1’41”665 | 1”803 | 64 |
16 | SBK | Yonny HERNANDEZ | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’42”035 | 2”173 | 51 |
17 | SBK | Jacob GAGNE | Honda CBR1000RR | 1’42”060 | 2”198 | 83 |
18 | SBK | Leandro MERCADO | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’42”143 | 2”281 | 43 |
19 | SBK | Toprak RAZGATLIOGLU | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’42”168 | 2”306 | 42 |
20 | BSB | Luke MOSSEY | Kawasaki Ninja ZX-10RR | 1’42”605 | 2”743 | 48 |
21 | SSP | Raffaelle DE ROSA | MV Agusta F3 675 | 1’43”738 | 3”876 | 61 |
22 | STK | Alessandro DELBIANCO | BMW S1000RR | 1’43”924 | 4”062 | 62 |
23 | SSP | Kenan SOFUOGLU | Kawasaki Ninja ZX-6R | 1’43”998 | 4”136 | 57 |
24 | SSP | Hikari OKUBO | Kawasaki Ninja ZX-6R | 1’45”010 | 5”148 | 54 |
25 | SSP | Ayrton BADOVINI | MV Agusta F3 675 | 1’45”273 | 5”411 | 47 |
26 | SSP | Nacho CALERO | Kawasaki Ninja ZX-6R | 1’45”492 | 5”630 | 63 |
27 | SBK | Ondrej JEZEK | Yamaha YZF-R1 | - | - | 0 |