di Nicolas Patrini -
08 March 2018
Forza 300, il nuovo scooter di Honda
Honda ha svelato a Motodays 2018 il nuovo Forza 300, rinnovato a due anni dall’ultima evoluzione. Tutte le novità e i dettagli su look, motore, ciclistica e dotazioni
Panoramica del modello
Caratteristiche principali
Equipaggiamento e styling
- Parabrezza regolabile elettricamente
- Nuova strumentazione mista analogica-digitale
- Luci Full-LED
- Spazio per due caschi integrali nel vano sottosella
- Nuovo design
Con l’introduzione del nuovo Forza 300, la Smart-Key offre un’ulteriore funzione. Oltre a rendere operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo e i tasti di apertura sella e sportello rifornimento, ora gestisce anche il top box (optional) da 45 litri. La nuova strumentazione presenta i quadranti analogici per tachimetro e contagiri con, al centro, un diplay LCD impostabile su tre tipi di visualizzazione. Le tre combinazioni di visualizzazione sono: 1) contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; 2) contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; 3) temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria. Lo stile del nuovo Forza 300 è enfatizzato dalla gamma dei colori, con l’alternanza di superfici color argento su frontale, tunnel, fianchi e contorno della strumentazione. Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nei seguenti colori: Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White.
Telaio e ciclistica
Motore ed elettronica
- Migliori prestazioni in accelerazione e velocità massima
- Consumi più efficienti
- Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Un'importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l'iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla "T" lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.
Accessori
Scheda tecnica Honda Forza 300 2018
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido |
Cilindrata | 279 cc |
Alesaggio x corsa | 72 x 68,5 mm |
Rapporto di compressione | 10,51 |
Potenza massima | 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min |
Coppia massima | 27,2 Nm @ 5.750 giri/min |
Capacità totale olio | 1,7 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 11,5 litri (compresa riserva) |
Consumi | 31 km/l (ciclo medio WMTC*) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale transistorizzata |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V – 8.6AH |
Potenza alternatore | 340W |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Automatica centrifuga |
Tipo di cambio | CVT |
Trasmissione finale | V-Belt |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare in acciaio a semi-doppia culla |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.140 x 755 x 1.470 mm |
Interasse | 1.510 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26,5° |
Raggio di sterzata | 2,4 m |
Avancorsa | 89 mm |
Altezza sella | 780 mm |
Altezza da terra | 135 mm |
Peso in o.d.m e con pieno benzina | 182 kg |
SOSPENSIONI | |
Tipo Ant. | Forcella telescopica con steli da 33 mm; Post. forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico |
RUOTE | |
Tipo Ant. | In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate; Post. in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Dimensione cerchi | Ant. 15M/C x MT3.00; Post. 14M/C x MT4.00 |
Dimensione pneumatici | Ant. 120/70-15”; Post. 140/70-14” |
FRENI | |
Tipo Ant | Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS - Post. Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS |
*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA