Motociclismo Fuoristrada - settembre 2009
Editoriale
SFIGHE PARALLELE
21 giugno 2009, Draguignan (Provenza). Le luci al neon dell’ospedale francese
mi tengono sveglio, dopo l’incidente. Guardo il piede con quel brutto
taglio, la tibia gonfia e le costole doloranti e penso che, in fondo, è
andata bene così. Poi guardo l’ora, sono le 16.30 e penso che vorrei una
sigaretta.
21 giugno 2009, Heidenreichstein (Austria). Le luci al neon dell’ospedale
austriaco lo tengono sveglio, dopo l’incidente. Guarda la clavicola e
le costole fratturate e pensa che, in fondo, è andata bene così. Poi guarda
l’ora, sono le 16,30 e pensa che vorrebbe una sigaretta.
Un anno fa, Marco Belli ed io ci eravamo ripromessi di tornare alla Pikes
Peak, dopo l’esaltante esperienza del 2008. Si sa però come vanno a finire
a volte queste cose. Sta di fatto che abbiamo dovuto rinunciare. La tremenda
“Race to the clouds” a 4.300 metri di quota dovrà fare a meno di noi,
e noi di lei. Era la seconda metà di giugno e pensavo che esattamente un
anno prima ci stavamo preparando per partire per la grande gara in Colorado.
In un angolino della mia testa ho anche pensato che se per un anno non
mi prendevo i terribili rischi della Pikes Peak, in fondo non sarebbe stato
poi così male. Che stupido che sono. Eh sì, perché la fortuna è cieca ma
qualcos’altro invece no. Così, il 21 giugno, mentre io ero in Francia
per una tranquilla gita di piacere in moto, Marco Belli era in Austria
a correre una delle tante gare del campionato di Dirt Track. Lo stesso
giorno alla stessa ora (16,30) ci siamo schiantati e siamo finiti in ospedale.
Pensi che è un caso, poi pensi che ti eri ripromesso di andare alla Pikes
Peak 2009 insieme a lui e non ci sei andato. Dovevamo essere là a fare
quella gara tanto pericolosa che tanto ci appassiona e invece eravamo qua,
a due passi da casa, ed è finita così. Che senso ha tutta questa storia?
Forse nessuno, forse invece vuole dirci di seguire sempre la nostra passione,
senza paura. Se poi ti va bene, meglio così.
Marco Marini
Sommario
1 EDITORIALE
ATTUALITÀ
6 Lettere
18 Parole,
Alex Salvini
20 Under
Sirious
22 Vetrina
24 FUORI
Enigmistica
26 Gallery
ENDURO
32 Baja
Aragon God save the baja
40 HM
50-125F Treviza Il
massimo nel minimo
48
Rinaldi School Lezioni
private
56
Fabrizio Azzalin Azz...
che LINgua lunga
62
Kit frizioni idrauliche Sottosforzo
68
Frenafiletti Loctite Loctite
un must
70 News
CROSS
74
Scrub Il piatto forte
82
X-Games Giochi pericolosi
94 Mondiale
MX1/MX2 Ora vedo più
chiaro
94 Test
2010: KTM SX-F 450 Una
marcia in più
98 Kit
SX-F 250 Tommasin/Athena Preparazione
privilegiata
102
Dany Torres Il ciclone
110 News
MOTARD
114 KTM
690 vs 990 SM-R Fun paura
124 King
of motard Davide, re
dello slide
132 News
GRANDANGOLO
134 Mondiale
trial La quiete prima
della tempesta
142 TranSardegna
Perdersi
152 Cavalcata:
Carnia Österreich!
Che cavalcata!
162 Il
punto sulle navigatrici Boom
del motorally in rosa
170
Guida all’usato: Husaberg ‘88/’08 Husaberg
l’antiglobal
191 Pensieri
sporchi
PAGINE GUIDA
178 Calendario
Cavalcate
180 Listini
188
Elenco prove