Anteprima: Yamaha presenta la cross YZ450F 2010
Anteprima: yamaha presenta la cross yz450f 2010
Milano 8 settembre 2009 - Yamaha presenta la cross YZ450F del 2010,
che è stata rivoluzionata ed è basata su un progetto completamente nuovo.
La principale novità è il motore ad iniezione con il gruppo termico ruotato
di 180° e montato in un telaio in alluminio a doppio trave, creato
specificamente.
La sostituzione dell’alimentazione a carburatore con l’iniezione
elettronica
è stata fatta riposizionando il filtro dell’aria nella zona del cannotto
di sterzo, con il serbatoio del carburante che è stato spostato più indietro,
in una posizione più centrale. Il collettore di scarico adesso esce dalla
parte posteriore del cilindro e fa un percorso innovativo che lo porta
a ruotare su se stesso prima di incontrare il silenziatore. Il gruppo termico
è stato ruotato per ottenere un’aspirazione rettilinea e più efficiente.
Ora il 450 cc quattro tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido, doppio
albero a camme in testa e con il cilindro inclinato all’indietro, è più
compatto e ha nuove misure di alesaggio e corsa. La camera di combustione
ha infatti un alesaggio di 97 mm, allargato di 2 mm, e una corsa di 60,8
mm, ridotta di 2,6 mm. Le due valvole di aspirazione hanno un diametro
di 36 mm e le due valvole di 30 mm, con una riduzione dell’angolo di presa
a 21,5°. Il rapporto di compressione è cresciuto da 12.3:1 a 12.5:1, per
migliorare l’erogazione della potenza. Il nuovo posizionamento del motore
ha permesso l’abbassamento del baricentro. La corsa della forcella è stata
aumentata di 10 mm.
Il prezzo franco concessionario è di 8.990 euro