21 September 2009

Inaugurata la nuova sede di Husqvarna Motorcycles

Inaugurata a Cassinetta di Biandronno (VA) la nuova sede di Husqvarna, voluta e realizzata in meno di quindici mesi dalla neotitolare BMW. Il taglio del nastro è stato fatto dal presidente di BMW Motorrad, Hendrik von Kuenheim, insieme con Reiner Thoma, presidente e amministratore delegato di Husqvarna. L’edificio è disposto su tra piani: il piano terra ospita il Reparto motori, il primo piano il Centro Stile e la Divisione Sviluppo, con Ufficio Acquisti e Ricerche di Mercato, il secondo Direzio

Inaugurata la nuova sede di husqvarna motorcycles







Cassinetta di Biandronno (VARESE) 21 settembre 2009
– È stata inaugurata la nuova sede di Husqvarna Motorcycles, voluta e realizzata in meno di quindici mesi dalla neotitolare BMW. Il taglio del nastro è stato fatto dal presidente di BMW Motorrad, Hendrik von Kuenheim (nella foto a sinistra), insieme con Reiner Thoma (a destra), presidente e amministratore delegato di Husqvarna. Non sono mancate anche le rappresentanze politiche e territoriali: fra gli ospiti sono arrivati il presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti, il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, e il sindaco di Biandronno, Antonio Calabretta.

L’edificio che ospita la nuova sede è collocato su un'area di 6.300 metri quadri. Ha una pianta di 2.603 mq, superficie corrispondente a quella del piano terra, dove si trova il Reparto Motori, con i banchi prova. Il primo piano ospita, invece, il Centro Stile, disposto su 753 mq e la Divisione Sviluppo, che ha a disposizione 816 mq. Per ottimizzare i processi aziendali, lo stesso piano alloggia anche l’Ufficio Ricerche di Mercato e l’Ufficio Acquisti, in modo tale che i responsabili di queste due funzioni possano lavorare coordinandosi con i designer ed i ricercatori, così da poter realizzare prodotti migliori. Il secondo piano, di 592 mq, è dedicato all’Amministrazione e alla Direzione. I progettisti hanno previsto anche uno showroom dove saranno esposti su 325 mq. In totale la nuova sede ha una superficie complessiva di 42.320 mq. La volumetria della costruzione è di 25.156 metri cubi.

Ha detto Reiner Thoma: “Il nuovo Quartier Generale e la sua organizzazione sono state pensate e progettate per favorire lo sviluppo del prodotto e per integrare in maniera ottimale tutte le unità funzionali coinvolte nel processo di creazione dell’intera gamma Husqvarna Motorcycles. La struttura è concepita in modo tale da far fronte alla prevista crescita nel medio termine e per poter essere integrata senza problemi nel lungo termine. Per esempio, la capacità produttiva dello stabilimento potrà raggiungere, con ulteriori piccole modifiche, la quota di 40mila moto all'anno”.

Nel clima festoso dell’inaugurazione, non sono mancate nemmeno le proteste dei sindacati aderenti alla FIOM-CGIL e Failms Cisal, che hanno coinvolto un gruppo di lavoratori, guidato dal sindacalista Oscar Brun della Fiom, che dice alla testata Varese News: “il timore è che Husqvarna voglia abbandonare la produzione sul Lago di Varese. Brun ricorda: “Husqvarna non è in crisi ma – lo scorso luglio n.d.r. - sono state richieste la cassa integrazione straordinaria e la mobilità per 50 lavoratori. Tutto ciò senza un progetto industriale adeguato. Noi chiediamo l’impegno dell’azienda contro i licenziamenti e la garanzia del mantenimento della produzione a Cassinetta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA