Benelli aggiorna la TRK 251 e annuncia l'arrivo della 125 cc
La nuova globetrotter da 250 cc
Benelli non stravolge la propria globetrotter di 250 cc (qui trovate il precedente modello). La TRK 251 2019 è spinta da un motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e alimentazione ad iniezione elettronica da 250 cc (lo stesso che equipaggia la BN251). La potenza massima è di 24,5 CV (18 kW) a 9.000 giri/min, mentre la coppia è di 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 giri/min. Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio e le sospensioni sono affidate all’anteriore a una forcella upside-down con steli da 41 mm di diametro e al posteriore a un forcellone oscillante con ammortizzatore centrale, con escursione da 51mm. TRK 251 offre un impianto frenante composto da un disco singolo flottante di 280 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini davanti e da 240 mm con pinza a singolo pistoncino dietro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore.
TRK 251 è proposta nella colorazione rossa, bianca e nera e sarà disponibile dalla prossima primavera. Ad affiancare la 250 cc arriverà entro la fine del 2019 anche la versione da 125 cc, la nuova TRK 125.
Scheda tecnica
MOTORE | |
TIPO | Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa |
CILINDRATA | 249,2 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 72 x 61,2 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,2:1 |
POTENZA MASSIMA | 18 kW (24,5 CV) a 9.500 rpm |
COPPIA MASSIMA | 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 rpm |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissions: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,1 l/100 km |
FRIZIONE | In bagno d’olio |
CAMBIO | 6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO / ACCENSIONE | DELPHI MT 05 |
CANDELA | NGK CR8E |
AVVIAMENTO | Elettrico |
CICLISTICA | |
TELAIO | Traliccio in tubi in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside down con steli ø 41 mm |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 120 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 51 mm |
FRENO ANTERIORE | Disco singolo flottante ø 280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4,50” |
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70 ZR17 |
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 ZR17 |
DIMENSIONI | |
LUNGHEZZA | 2.100 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 840 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.320 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 835 mm |
INTERASSE | 1.380 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 200 mm |
MASSA A SECCO | 153 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 17 lt (Riserva 2 lt) |