BMW S 1000 RR 2019, arma da pista
Si rinnova l'arma da cordoli Made in BMW
Più veloce, più leggera e con un look affilato. Dopo numerose foto spia, in occasione di Eicma vengono finalmente tolti i veli alla nuova BMW S 1000 RR 2019, che si rinnova dopo 10 anni dalla sua presentazione. Rispetto al modello precedente, la supersportiva bavarese viene completamente rivista da cima a fondo: il look spigoloso viene abbandonato per accogliere una linea più filante, il doppio faro anteriore asimmetrico è sostituito da due luci a LED incastonate nel frontale, mentre nella coda la luce di stop è integrato nelle frecce, donando uno stile racing alla “millona” tedesca. Le colorazioni previste sono attualmente due: una Racing Red ed una versione Motorsport. A battere sotto le carene della BMW c’è un motore completamente rivisto.
Nelle pagine successive tutti i dettagli di questo nuovo modello.
Cuore più potente e versatile
Il 4 cilindri di 999 cc guadagna 8 CV e perde 4 kg rispetto al modello precedente. Risultati ottenuti grazie ad una riprogettazione completa, che ora vede l’introduzione della tecnologia a fasatura variabile BMW Shiftcam ed una rivisitazione dell’aspirazione e dello scarico (quest’ultimo perde 1,3 kg rispetto a quello vecchio). La coppia viene sprigionata linearmente su tutta la curva d’erogazione, grazie alla fasatura variabile, rendendo così la moto più facile da gestire e prevedibile nonostante gli oltre 200 CV dichiarati. Rispetto alla S 1000 RR precedente, il motore eroga appena 1 Nm in più, ma la curva d’erogazione è stata abbassata e resa più lineare. ciò si traduce in maggior coppia ai bassi e medi regimi. A 5.500 giri si hanno già 100 Nm di coppia mentre il picco massimo di 113 Nm è a 10.500 giri, la potenza massima di 207 CV viene sprigionata a 13.500 giri. La linea rossa si sposta più in alto di 400 giri (limitatore a 14.600 giri), risultato possibile grazie a valvole il 25% più leggere. Alesaggio e corsa rimangono invariati: 80 mm per 49,7 mm. A domare tutta questa potenza c’è un’elettronica di prim’ordine oltre che materiali sopraffini: le valvole d'aspirazione, per esempio, sono in titanio.
Elettronica sopraffina
Il pacchetto elettronico della supersportiva bavarese è la massima espressione del know-how BMW. Di serie la S 1000 RR 2019 prevede le modalità di guida Rain, Road, Dynamic e Race. La Rain ha una risposta del gas più gentile e coppia limitata ai bassi regimi, la Road più coppia rispetto alla mappa precedente ed un’erogazione più decisa, la Dynamic è pensata per la guida più intensa tra le curve ma la coppia erogata ai bassi regimi è sempre limitata. Per provare la massima espressione della S 1000 RR c’è la Race, che prevede il massimo della potenza in tutte le marce. A migliorare l’esperienza in pista c’è un cambio elettronico in salita ed in scalata, che può essere rovesciato per i più esigenti. Il controllo di trazione ha un sensore a 6 assi e un sensore per l’inclinazione, in modo da assicurare sicurezza e performance sempre al top durante la fase di accelerazione. Presente anche il sistema regolabile anti impennata DTC Wheelie Function regolabile.
Pensata anche per un utilizzo nelle strade di tutti i giorni, è possibile equipaggiare la S 1000 RR anxhe con il cruise control previsto tra gli optional. Sempre come optional sono presenti poi tre Race Pro Modes (optional) che possono essere configurate. In queste modalità è possibile gestire anche il freno motore su tre livelli. Il pacchetto include anche il Dynamic Brake Controlo (DBC), che migliora la sicurezza: durante la frenata, il sistema annulla le accelerazioni non intenzionali del pilota. Ovvero: durante la fase di staccata, ogni apertura del gas viene considerata “non plausibile” e l’apertura del gas viene soppressa. Il risultato è una moto più stabile in frenata. Sempre pensate per la pista sono le funzioni Launch Control, Pit Lane limiter e il cronometro integrato regolabili tramite la strumentazione TFT da 6,5 pollici..
Ciclistica rinnovata
Altra novità importante della S 1000 RR è il telaio, completamente ridisegnato. Il Flex Frame vede il propulsore, ruotato di 32° in avanti, ancora più integrato nella struttura. La riduzione del peso di 1,3 kg è data anche dal fatto che al motore viene fornito un maggior ruolo nella sopportazione dei pesi, riducendo così le dimensioni della struttura in alluminio. Sono nuovi anche il telaietto posteriore a traliccio e le geometrie delle sospensioni, anteriori e posteriori, studiate per garantire una maggiore tenuta di strada. Nella zona anteriore l’inclinazione del canotto di sterzo è portato a 66,9°, mentre l’avancorsa è diminuito di 2,4 mm (ora è 93,9). Nel posteriore invece il Full Floater Pro la fa da protagonista, rendendo la moto più stabile e precisa. Le sospensioni sono gestite elettronicamente dal Dynamic Dumping Control (DDC, optional), regolabile sulle modalità Rain, Road, Race e Track; come optional c’è la mappa Race Dynamic.
L'impianto frenante si avvale di un doppio disco flottante anteriore con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale e un disco posteriore di 220 mm con pinza flottante a pistoncino singolo; l'ABS è di serie e disinseribile.
I cerchi sono da in alluminio da 17", come optional sono disponibili anche nella versione forgiata o in carbonio. In configurazione "standard" il peso della moto (in ordine di marcia) è di 197 kg, che scendono a 195,4 con il pacchetto "Race" e 193,5 con il pacchetto "M". Il serbatoio è da 16,5 litri e la sella si trova a 824 mm.
Le novità della S 1000 RR 2019 in pillole
• 4kg più leggera, nuovo motore 4 cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam
• Più potenza e coppia: 152 kW (207 cv) a 13.500 giri e 113 Nm a 11.000 giri
• Almeno 100 Nm di coppia nei regimi da 5.500 a 14.500 giri
• Curva di coppia lineare: guidabilità e controllo ulteriormente migliorati grazie all’incremento di coppia ai bassi e medi regimi
• Sospensioni sviluppate da zero per il Flex Frame, con il motore che svolge maggiormente la funzione di sostegno del peso
• Ergonomia migliorata grazie al Flex Frame
• Geometria delle sospensioni affinata per fornire più maneggevolezza, incrementare la trazione e offrire una risposta ancor più diretta in ogni condizione di guida
• Disponibile come optional un ulteriore sviluppo del controllo dell’escursione elettronica adattiva delle sospensioni Dynamic Damping Control DDC
• Nuova sospensione posteriore più leggera di 300g rispetto alla precedente e con leveraggi Full Floater Pro
• Riduzione del peso a 197 kg con il pieno (DIN unladen) e 193,5 kg nell’allestimento M Package.
• Il sistema di scarico ora pesa circa 1,3 kg in meno
• Nuovo set di sensori a 6 assi
• Dynamic Traction Control DTC ulteriormente sviluppato e disponibile di serie
• Sistema anti-impennata DTC Wheelie Function di serie, optional quello regolabile
• Funzione di regolazione del freno motore
• ABS Pro per un incremento della sicurezza nelle frenate, anche a moto piegata
• Nuove modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race” disponibili di serie e “Modalità di guida Pro” disponibili come optional con tre nuove modalità configurabili “Race Pro 1-3” per un adattamento ottimale alle condizioni della pista
• Launch Control per partenze perfette incluso nell’optional “Modalità di guida Pro”
• Shift Assistant Pro per cambiate veloci senza frizione in accelerazione e in scalata, disponibile di serie
• Il cambio è rovesciabile
• Cruise control elettronico disponibile ex fabbrica
• Nuova strumentazione con schermo TFT da 6,5 pollici che offre una leggibilità
• Illuminazione completamente a LED
• Indicatori di direzione con la nuova funzione “Comfort Indicator”
• Carenatura completamente nuova per uno stile ancor più dinamico e un’aerodinamica ottimizzata
• Due schemi colore al lancio: Racing red e Motorsport paint finish.
• Un’ampia gamma di accessori speciali e optional di fabbrica
Scheda tecnica BMW S 1000 RR 2019
Motore | |
Tipologia | 4 cilindri raffreddato a liquido |
Valvole | DOHC, attivazione valvole tramite |
Cilindrata | 999 cc |
Alesaggio/corsa | 80/49.7 mm |
Potenza | 207 CV @ 13 500 rpm |
Coppia | 113 Nm @ 10 500 rpm |
Rapporto di compressione | 13.3:1 |
Carburante | Benzina senza piombo, 95/98 ottani (dati di riferimento con benzina a 98 ottani) |
Attuazione valvole | DOHC (doppio albero a camme, valvole attuate da bilancieri singoli, fasatura variabile BMW ShiftCam |
Valvole per cilindro | 4 |
Ø aspirazione/scarico | 33,5/27,2 mm |
Diametro valvola a farfalla | 48 mm |
Gestione motore | BMS-O |
Catalizzazione | Circuito chiuso con convertitore catalitico a 3 vie, EURO 4 |
Sistema elettrico | |
Alternatore | 450 W |
Batteria | 12 V/8 Ah |
Luci anteriori | LED – 0,8 kW |
Trasmissione | |
Frizione | Anti saltellamento, a dischi multipli a bagno d’olio, azionata meccanicamente |
Cambio | 6 rapporti a presa continua |
Rapporto primario | 1.652 |
I marcia | 2.647 |
II marcia | 2.091 |
III marcia | 1.727 |
IV marcia | 1.500 |
V marcia | 1.360 |
VI marcia | 1.261 |
Azionamento secondario | Catena |
Trasmissione secondaria | 2.647 |
Ciclistica | |
Telaio | Tubolare in alluminio, motore autoportante |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica a steli rovesciati da Ø 45 mm, regolazione precarico, compressione ed estensione regolabili. DDC optional |
Sospensione posteriore | Forcellone in alluminio con mono ammortizzatore regolabile in compressione ed estensione. DDC Optional |
Escursione sosp. (ant./post.) |
120 mm /117 mm |
Avancorsa | 93,9 mm |
Inclinazione canotto di sterzo | 66,9° |
Freno anteriore | Doppio disco flottante, Ø 320 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale |
Freno posteriore | Disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a pistoncino singolo |
ABS | BMW Motorrad ABS Pro (disinseribile) |
Controllo di trazione | BMW Motorrad DTC |
Cerchi | In alluminio di serie, in alluminio forgiato nel Race Package (optional), fibra di carbonio nel M Package (optional) |
Misura cerchio ant. | 3,50 x 17” |
Misura cerchio post. | 6,00 x 17” |
Misura pneumatico ant. | 120/70 ZR17 |
Misura pneumatico post. | 190/55 ZR17 |
Dimensioni | |
Lunghezza totale | 2.073 mm |
Larghezza totale con specchietti | 846 mm |
Altezza sella | 824 mm |
Peso in ordine di marcia | Standard: 197 Kg Race Package: 195.4 Kg M Package: 193.5 Kg |
Peso massimo concesso | 407 Kg |
Capacità serbatoio | 16,5 lt |
Prestazioni | |
Consumo di carburante (WMTC) | 6,4 l/100 km |
Emissioni C02 | 149 g/km |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,1 “ |