Benelli presenta la Leoncino 250 e annuncia l’arrivo della 125 cc
La piccola due e mezzo di Benelli (presentata come concept allo scorso Salone di Milano) condivide con il resto della "famiglia" la reinterpretazione di quel mix di heritage, design e innovazione propri della Casa di Pesaro. Il cuore pulsante della Leoncino 250 è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, l’iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro. La frizione è in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 24,5 CV (18 kW) a 9.000 giri/min e di 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 giri/min. Il telaio, a traliccio in tubi d’acciaio, si integra con il design del serbatoio. Il gruppo ottico, interamente a led e completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, presenta un design moderno. La strumentazione è digitale e come il resto della gamma anche la Leoncino 250 è caratterizzata dal leone stilizzato che svetta sul parafango anteriore, richiamando la storia de modello.
Il reparto sospensioni della Leoncino 250 si affida all’anteriore a una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è invece composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
La nuova Leoncino 250 sarà disponibile nelle colorazioni bianca, antracite, rosso e marrone a partire dalla prima metà del 2019. Il prezzo è ancora in via di definizione. Ad affiancare la 250cc arriverà entro la fine del prossimo anno anche la versione da 125 cc, la nuova Leoncino 125.
Scheda tecnica
MOTORE | |
TIPO | Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa |
CILINDRATA | 249 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 72 x 61,2 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,2:1 |
POTENZA MASSIMA | 18 kW (24,5 CV) a 9.500 giri/min |
COPPIA MASSIMA | 21 Nm (2,1 Kgm) a 7.500 giri/min |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissioni: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,1 l/100 km |
FRIZIONE | In bagno d’olio |
CAMBIO | 6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO/ACCENSIONE | DELPHI MT 05 |
CANDELA | NGK CR8E |
AVVIAMENTO | Elettrico |
CICLISTICA | |
TELAIO | Traliccio in tubi in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside down con steli ø 41 mm |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 125 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 51 mm |
FRENO ANTERIORE | Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4,00” |
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70 R17 |
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 R17 |
DIMENSIONI | |
LUNGHEZZA | 2.040 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 840 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.115 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 810 mm |
INTERASSE | 1.370 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 170 mm |
MASSA A SECCO | 164 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 12,5 lt (Riserva 2 lt) |