F 850 GS Adventure, pronta per tutti i terreni
Pronta per esplorare
La “piccola” Adventure della Casa di Monaco si presenta al Salone di Milano affiancando la sorella più grande, la R 1250 GS Adventure, con una veste inconfondibile, a partire dallo stile. I fianchetti della GS adesso coprono la moto fino all’altezza dei carter, oltre che a fornire maggiore protezione alle gambe del pilota. Il serbatoio cresce in capienza passando da 15 a 23 litri garantendo un’autonomia da vera globetrotter: la casa dichiara 550 km percorribili con un pieno. Spiccano anche le pedane in metallo zigrinate, più larghe, che offrono maggior controllo nel fuoristrada. A fornire più comfort al guidatore c’è un parabrezza in plexiglas di dimensioni più generose rispetto alla versione standard e regolabile su due posizioni, mentre a proteggere la moto ci pensano le barre paramotore ed i paramani. Di serie è presente anche un portapacchi posteriore e le leve di cambio e freno regolabili.
Anche il parafango anteriore è stato ridisegnato per la versione Adventure. Tra gli optional troviamo invece nuove valigie in metallo, fanali supplementari a LED, nuove selle e tanti altri elementi che donano alla 850 uno stile da vera… avventuriera! Nei pacchetti opzionali Rallye ed Exclusive sono abbinate colorazioni speciali.
Ciclistica pensata per il fuoristrada
Il propulsore della F 850 GS Adventure è un bicilindrico parallelo da 853 cc con imbiellaggio a 270° e scoppi irregolari. Sono caratteristiche tecniche che donano alla moto una voce da bicilindrico “a V”. Le figure di potenza e coppia sono uguali a quelle della sorella più stradale: 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/min, mentre la velocità massima scende a 197 km/h. La lubrificazione è a carter secco, senza serbatoio esterno, ma con una coppa dell'olio separata dove una pompa mantiene il carter in depressione e manda il lubrificante direttamente al cambio. Il doppio albero a camme è azionato da una catena posta sul lato destro, e agisce su bilancieri a dito sia per le valvole di aspirazione, che per quelle di scarico. Il cambio a 6 marce è accoppiato ad una frizione antisaltellamento.
Il telaio è una struttura monoscocca in lamiera saldata che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale, aumentando la resistenza e la rigidezza. Le quote ciclistiche variano di poco rispetto alla versione “base“: ad aumentare sono il peso (+ 15 kg), la larghezza della moto (+13 mm) e l’altezza della sella da terra (+15 mm).
La forcella a steli rovesciati con diametro 43 mm non è regolabile, ma nella versione Adventure è più robusta e la corsa delle sospensioni cresce da 204 a 230 mm: un dettaglio che manca alla BMW F 850 GS, e che abbiamo evidenziato durante la sfida tra le Superenduro sulla Via Lattea… chissà se grazie a questo la Adventure avrebbe garantito alla Casa dell’Elica un miglior piazzamento finale. Il monoammortizzatore perde qualche mm di escursione (da 219 a 215 mm). Tra gli optional è prevista la regolazione elettronica delle sospensioni (ESA).
Elettronica sempre all'avanguardia
Di serie la F 850 GS Adventure prevede un display LCD abbinato ad un contagiri analogico, mentre il pacchetto elettronico comprende ABS ed ASC, oltre che alle mappature Rain e Road. È possibile aggiungere alla moto un display TFT a colori da 6,5” associato al Connettivity Package, il tasto eCall per le chiamate d’emergenza e fanali a LED.
L’elettronica si può evolvere con i sistemi di sicurezza Dynamic Traction Control (DTC), ABS Pro e tre mappature aggiuntive (Dynamic, Enduro ed Enduro Pro).
BMW F 850 GS Adventure 2019: scheda tecnica
Motore | |
Tipologia | Bicilindrico 4 tempi raffreddato a liquido, con quattro bilancieri che azionano 2 valvole per cilindro, due alberi a camme |
Cilindrata | 853 cc |
Alesaggio/corsa | 84/77 mm |
Potenza | 95 CV @ 8.250 rpm |
Coppia | 92 Nm @ 6,250 rpm |
Compressione | 12.7/1 |
Carburante | Benzina senza piombo 95 ottani Optionale: 91 ottani |
Controllo valvole | Doppio albero a camme in testa |
Valvole per cilindro | 4 |
Ø aspirazione/scarico | 33.5/27.2 mm |
Ø valvole di scarico | 48 mm |
Controllo del motore | BMS-M |
Controllo delle emissioni | Circuito chiuso con convertitore catalitico a 3 vie, EURO 4 |
Sistema elettrico | |
Alternatore | 416 W |
Batteria | 12/10 V/aH |
Starter | 0,9 kW |
Trasmissione | |
Frizione | Antisaltellamento a bagno d’olio, controllata meccanicamente |
Cambio | 6 rapporti a presa continua |
Rapporto trasmissione primaria | 1.821 |
I marcia | 2.833 |
II marcia | 2.067 |
III marcia | 1.600 |
IV marcia | 1.308 |
V marcia | 1.103 |
VI marcia | 0.968 |
Rapporto trasmissione seondaria | 2.588 |
Ciclistica | |
Telaio | Monoscocca in acciaio, motore portante |
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone doppio braccio con monoammortizzatore con molla regolabile in compressione ed estensione (Optional: Dynamic ESA) |
Escursione (sosp.ant./sosp.post) | 230/215 mm |
Avancorsa | 124,6 mm |
Passo | 1.593 mm |
Inclinazione canotto di sterzo | 62° |
Freno anteriore | Doppio disco flottante, Ø 305 mm con pinze radiali a doppio pistoncino |
Freno posteriore | Disco singolo, Ø 265 mm con pinza flottante a pistoncino singolo |
ABS | BMW Motorrad ABS, disinseribile |
Cerchione ant. | A raggi, 2,15 x 21” |
Cerchione post. | A raggi, 4,25 x 17" |
Pneumatico ant. | 90/90 R21 |
Pneumatico post. | 150/70 R17 |
Dimensioni | |
Lunghezza totale | 2,300 mm |
Larghezza totale (specchietti inclusi) | 939 mm |
Altezza sella | 875 mm |
Peso in ordine di marcia (DIN) | 244 Kg |
Peso massimo concesso | 455 Kg |
Capacità serbatoio | 23 lt |
Performance | |
Consumi (ciclo WMTC) | 4,1 litri/100 km |
Consumi CO2 | 98 g/km |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,8“ |
Velocità massima | 197 km/h |