Nuova Multistrada 950: iniezione di tecnologia, anche in versione S
Le forme restano (quasi) quelle, così come il Testastretta
La Multistrada 950 viene rinnovata in vista del 2019 con una serie di interventi mirati a renderla più sicura e godibile. Inoltre, ora la più piccola della famiglia Multistrada è disponibile anche nella versione S, con una dotazione elettronica più raffinata.
Esteticamente la 950 non subisce variazioni di rilievo, ma eredita dalla sorella maggiore 1260 le nuove semi-carene laterali. Invariato invece il suo bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc, che eroga sempre 113 CV a 9.000 giri/minuto e 96 Nm di coppia a 7.750 giri/minuto. La frizione, a bagno d'olio con sistema di asservimento e antisaltellamento, è azionabile ora grazie ad nuovo comando idraulico. Il telaio resta a traliccio in tubi d’acciaio, ma è accoppiato ad un nuovo e più leggero forcellone bibraccio in alluminio; nuovi anche i cerchi, alleggeriti.
Un'elettronica completamente rinnovata
Sulla 950 compare la piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) Bosch a 6 assi, l’ABS Cornering e il Vehicle Hold Control (VHC) per facilitare le partenze in salita. L’interfaccia pilota-moto è stata rivista per risultare più intuitiva rispetto alla precedente, mentre le frecce sono dotate ora di sistema di spegnimento automatico. Per quanto riguarda i sistemi di controllo elettronici firmati Ducati, la Multistrada 950 possiede quanto segue:
- Ducati Traction Control (DTC), settabile su 8 livelli.
- Vehicle Hold Control (VHC).
- Sistema Hands Free, permette di accendere la moto tenendo le chiavi in tasca.
- Ducati Riding Mode: Sport, Touring, Urban ed Enduro. Ciascuno interviene sul sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) di controllo del motore e sui livelli di intervento di ABS e DTC.
- ABS Cornering Bosch
- Ducati Quick Shift up/down (optional per Multistrada 950)
- Ducati Cornering Lights (DCL)
- Cruise Control
- Ducati Multimedia System (DMS)
La nuova versione S è più fuoristradistica
La nuova Multistrada 950 S è una versione leggermente più orientata al fuoristrada e al comfort, dotata di Quick Shift up & down (DQS), display TFT a colori da 5”, sistema Keyless, Cruise Control e comandi al manubrio retroilluminati.
La ciliegina sulla torta della versione “S” è il sistema di sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS): basato su una forcella da 48 mm e un ammortizzatore posteriore entrambi di tipo elettronico, il DSS offre la possibilità di regolare il freno idraulico in compressione ed estensione in maniera continua secondo un approccio di controllo semi-attivo. Il sistema permette di mantenere un assetto costante indipendentemente dal fondo stradale, minimizzando le oscillazioni del corpo veicolo e aumentando in maniera significativa comfort e sicurezza su ogni terreno.
La Multistrada 950 S, inoltre, ha ruote a raggi tubeless con canali in alluminio ed è omologata anche con le Pirelli Scorpion Rally, pneumatici tassellati più adatti a un uso fuoristradistico. Altra caratteristica della versione “S” è il proiettore è del tipo full LED, dotato della funzione Ducati Cornering Lights (DCL) che ottimizza l’illuminazione della sede stradale in curva sulla base dell’inclinazione della moto.
Pacchetti di personalizzazione
La Multistrada 950 2019 può essere equipaggiata con i seguenti pacchetti di personalizzazione:
- Touring Pack: valigie laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale
- Sport Pack: silenziatore omologato Ducati Performance by Termignoni (omologati in UE), cover pompa acqua in alluminio dal pieno, indicatori di direzione a LED
- Urban Pack: Top case, borsa pocket da serbatoio con flangia Tanklock, cavo USB per ricarica apparecchiature elettroniche
- Enduro Pack: faretti supplementari a LED, barre di protezione motore, protezione in alluminio per il radiatore dell’acqua, paracoppa in alluminio, pedalini poggiapiedi in acciaio
Ducati Multistrada 950 in pillole
Colorazioni: Rosso Ducati con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Glossy Black
Principali dotazioni di serie:
- Motore Testastretta 11° da 937 cc da 113 CV a 9.000 giri/minuto e 96 Nm a 7.750 giri/minuto
- Scarico con silenziatore singolo
- Telaio a traliccio in tubi d’acciaio con forcellone bibraccio fuso in alluminio
- Altezza sella 840 mm
- Plexiglas regolabile in altezza
- Capacità serbatoio 20 litri
- Nuovi cerchi fusi in lega con pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR19 all'anteriore e 170/60 ZR17 al posteriore
- Forcella completamente regolabile da 48 mm, escursione 170 mm
- Ammortizzatore completamente regolabile, escursione 170 mm
- 4 Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro)
- Ducati Safety Pack (ABS Cornering Bosch 3 livelli, DTC 8 livelli)
- Vehicle Hold Control (VHC)
- Strumentazione LCD
- Predisposizione per Ducati Multimedia System (DMS)
- Predisposizione per Ducati Quick Shift up & down (DQS)
Ducati 950 Multistrada S in pillole
Colorazioni:
- Rosso Ducati con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota neri con filetti rossi (oppure cerchi a raggi)
- Glossy Grey con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota neri con filetti rossi (oppure cerchi a raggi)
Principali dotazioni di serie - come Multistrada 950 ad eccezione di:
- Sistema Hands Free
- Sospensioni elettroniche semi-attive con sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)
- Ducati Quick Shift up & down (DQS)
- Faro anteriore full LED con sistema Ducati Cornering Lights (DCL)
- Cruise Control
- Cruscotto con schermo TFT a colori da 5”
- Comandi al manubrio retroilluminati
- Opzione cerchi fusi in lega – cerchi a raggi