Kawasaki H2 SX SE+, per viaggiare in prima classe
Ad affiancare H2 SX e H2 SX SE ad Eicma 2018 Kawasaki porta la nuova SX SE+. Questo nuovo modello condivide motore e telaio con la sorella SX SE, ma è arricchito con sospensioni elettroniche semiattive, pinze freno Brembo Stylema, strumentazione evoluta… e altri dettagli che la rendono "di prima classe". Come detto il motore non cambia, ritroviamo quindi il 4 cilindri in linea sovralimentato di 998 cc capace di 200 CV a 11.000 giri e con un picco di coppia di 137,3 Nm a 9.500 giri; immutato anche il telaio, a traliccio in acciaio. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione della moto che ha fatto da "base" a questa nuova SX SE+.
La novità più interessante è senza dubbio il pacchetto di sospensioni elettroniche semiattive, che dona alla moto lo smorzamento in compressione ed estensione a controllo elettronico. Sviluppato sulla base di quello di cui è dotata la ZX-10R SE 2018, il sistema di sospensioni KECS della nuova H2 SX SE+ è in grado di adattare in tempo reale il setting delle sospensioni per adattarsi al tipo di terreno e allo stile di guida. Il sistema semiattivo si adatta alla strada e alle condizioni di guida in tempo reale, fornendo lo smorzamento ideale richiesto. Lo smorzamento è regolato elettronicamente per adattarsi alla velocità del veicolo e alla velocità della corsa della sospensione. È presa in considerazione anche la decelerazione che permette di controllare il beccheggio in frenata. Il controllo avviene tramite un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta (fase singola). Ne deriva un tempo di reazione di 1 millisecondo – più veloce dei sistemi che si basano sui motori passo-passo o che usano la valvola pilota (attuazioni in due fasi). I sensori della corsa sono integrati sulla forcella e sull'ammortizzatore posteriore e forniscono informazioni sulla velocità di corsa e compressione in tempo reale. Le bobine sensore forniscono informazioni alla centralina della sospensioni ECU KECS ogni millisecondo. Queste informazioni sono integrate con quelle fornite dalla piattaforma inerziale IMU (accelerazione/decelerazione) e dalla centralina elettronica ECU FI (velocità veicolo) ogni 10 millisecondi. Quindi la ECU KECS indirizza la corrente alle elettrovalvole per regolare lo smorzamento secondo la situazione.
Le novità non finiscono…
Tra gli altri miglioramenti apportati troviamo nuove pinze freno monoblocco ad attacco radiale Brembo Stylema, che con i loro 4 pistoncini mordono due dischi da 320 mm. Non cambia l'impianto posteriore, con disco da 250 mm e pinza a due pistoncini.
A livello elettronico la suona SX SE+ offre ora al pilota la possibilità di scegliere 4 mappe motore: Sport, Road, Rain e Rider (personalizzabile). Nuova anche la strumentazione, composta dal contagiri analogico affiancato da un display TFT a colori che da la possibilità di scegliere tra 4 tipi di visualizzazione pre-impostati. Inoltre, questa nuova strumentazione è in grado di connettersi agli smartphone; così facendo i due apparecchi sono in grado di scambiarsi informazioni riguardo al veicolo, quelle del viaggio, le notifiche ed è possibile operare sui settaggi della moto direttamente dal cellulare.
Ultima, ma non meno importante, la nuova vernice ad alta resistenza. La nuova Kawasaki Ninja H2 SX SE+ è disponibile nella sola livrea "Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black / Emerald Blazed Green"
Scheda tecnica
MOTORE | |||
Tipo Cilindrata Alesaggio e Corsa Rapporto di compressione Distribuzione Sistema di alimentazione Sistema di aspirazione Accensione Avviamento Lubrificazione |
4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido 998 cc 76,0 x 55,0 mm 11,2:1 DOHC, 16 valvole Iniezione carburante: φ40 mm x 4 con doppia iniezione Supercharger Kawasaki Digitale Elettrico Forzata a carter umido con sistema di raffreddamento dell’olio |
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TRASMISSIONE | |||
Trasmissione Trasmissione finale Rapporto di trasmissione primario Rapporti di trasmissione: 1a 2a 3a 4a 5a 6a Rapporto di trasmissione finale Frizione |
6 rapporti, ritorno, corona dentata Catena 1,480 (74/50) 3,077 (40/13) 2,471 (42/17) 2,045 (45/22) 1,727 (38/22) 1,524 (32/21) 1,348 (31/23) 2,444 (44/18) Dischi multipli in bagno d'olio, manuale |
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TELAIO | |||
Tipo Escursione ruota: anteriore posteriore Ruota: anteriore posteriore Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo Avancorsa Angolazione dello sterzo (sinistra/destra) |
Traliccio, acciaio ad alta resistenza, con piastra di montaggio del forcellone 120 mm 139 mm 120/70ZR17M/C (58W) 190/55ZR17M/C (78W) 24.7o 103 mm 30o / 30o |
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SOSPENSIONI | |||
Anteriore Posteriore |
Forcella rovesciata da φ43 mm con regolazione elettronica KECS, completamente regolabile Ammortizzatore BFRC con regolazione elettronica KECS, completamente regolabile |
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FRENI | |||
Anteriore: Tipo Pinza Posteriore: Tipo Pinza |
Dischi doppi semiflottanti da φ320 mm Brembo Stylema radiale monoblocco a 4 pistoncini A disco singolo da φ250 mm A 2 pistoncini opposti |
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DIMENSIONI | |||
Lunghezza Larghezza Altezza Interasse Altezza minima da terra Altezza sella Peso in ordine di marcia Capacità del serbatoio |
2.135 mm 775 mm 1.260 mm 1.480 mm 130 mm 835 mm 262 kg 19 litri |
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PRESTAZIONI | |||
Potenza massima Potenza massima con Ram Air Coppia massima |
200 CV / 11.000 giri 210 CV / 11.000 giri 137,3 Nm / 9.500 giri |