KTM, bentornate 690 SMC ed Enduro R
Più potenti e tecnologiche
La gamma 690 è tra le protagoniste di Eicma 2018. KTM ha presentato al Salone di Milano le versioni SMC R ed Enduro R del monocilindrico di serie più potente al mondo. Stesso telaio e motore LC4 per le due moto, che hanno declinazioni opposte, ma con un solo obiettivo: essere sempre Ready to Race. Andiamo a scoprire più nel dettaglio.
690 SMC R: sempre di traverso, ma in sicurezza
La 690 SCM R torna in versione 2019 e i cambiamenti rispetto all’ultima generazione sono molteplici. Adesso la moto dispone dell’ultima generazione del monocilindrico LC4 capace di erogare 74 CV e 73,5 Nm di coppia, ancora più sofisticato e lineare, mentre il serbatoio cresce di 1,5 litri (ora è di 13,5 litri). L’elettronica è completamente rinnovata: adesso a tenere a bada la ruota posteriore c’è il traction control MTC, disinseribile e regolabile su 2 livelli (Street e Sport). Nel nuovo pacchetto d’elettronica c’è la possibilità di regolare il freno motore MSR, mentre la piattaforma inerziale Bosch ora permette alla 690 SMC R di avere un nuovo ABS Cornering dotato di modalità “Supermoto”, che permette di disinserie il sistema solamente sulla ruota posteriore. Come ciliegina sulla torta c’è il cambio elettronico Quickshifter. Anche le sospensioni WP sono completamente nuove: la forcella è una WP APEX 48 completamente regolabile, così come la WP APEX al posteriore è di nuova generazione. A fermare la motard di KTM c’è un singolo freno a disco anteriore da 320 mm abbinato ad una pinza Brembo monoblocco, dietro invece un disco da 240 mm con pinza flottante. Gli pneumatici Bridgestone S21 sono in misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, ed entrambi i cerchi sono da 17”.
Le novità non sono soltanto sotto la carrozzeria, ma anche fuori. La 690 SMC R si presenta con un look che richiama le altre moto della Casa di Mattighofen. La sella permette maggiore confort rispetto al passato e più controllo della moto, utile quando si vuole alzare il ritmo. Il peso rispetto alla precedente versione è aumentato: dai 135 kg a secco si è passati a 146 kg.
690 Enduro R: non teme nessun terreno
Anche la versione Enduro riceve le numerose novità elettroniche di cui dispone la sorella SMC, ma con più orientamento all'off-road. L’ABS Cornering, per esempio, è dotato della funzione “fuoristrada”. Le mappature presenti sulla moto sono la “Street” e la “Offroad”. La ciclistica prevede un freno anteriore Brembo con pinza flottante e disco da 280 mm, le sospensioni regolabili WP XPLOR hanno un’escursione di 240 mm mentre i cerchi a raggi sono da 18” al posteriore e da 21” all’anteriore.
All’interno del telaio a traliccio il motore da 690 cc è lo stesso della "sorella" SMC ed eroga 74 CV e 73,5 Nm di coppia. Sulla 690 Enduro il serbatoio contiene 13 litri. Un manubrio e una sella ridisegnate rispetto alla precedente versione rendono la Enduro R più agile e gestibile in fuoristrada. I paramani di serie completano li look.
Scheda tecnica KTM 690 SMC R 2019
MOTORE | |
Motore | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 690 cc |
Alesaggio/Corsa | 105 / 80 mm |
Coppia | 73,5 Nm a 6.500 giri/minuto |
Rapporto di compressione | 12,7: 1 |
Avviamento / Batteria | E-starter / Ioni di litio 12V 8,6Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Keihin EFI (corpo farfallato 50 mm) |
Valvole | 4V / OHC |
Lubrificazione | Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio |
Rapporto di trasmissione primario | 36:79 |
Rapporto di trasmissione finale | 16:40 |
Raffreddamento | A liquido |
Frizione | Frizione antisaltellamento PASC, comando idraulico |
Iniezione Elettronica | Keihin EMS con RBW, doppia accensione |
Traction Control | MTC (2 modalità, disinnestabile) |
CICLISTICA | |
Telaio | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere |
Telaietto | Serbatoio in plastica autoportante |
Manubrio | Alluminio, conico, Ø 28/22 mm |
Sospensioni anteriori | WP USD APEX 48 |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore WP con Pro-Lever |
Escursione sospensioni (ant./post.) | 215/240 millimetri |
Freno anteriore | Pinza radiale Brembo a 2 pistoncini, disco freno Ø 320 mm |
Freno Posteriore | Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 240 mm |
ABS | Bosch 9.1 MP (incl. ABS Cornering e modalità Supermoto, disinseribile) |
Cerchi anteriori/posteriori | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 1,85 × 21" , 2,50 × 18" |
Ruote anteriori, posteriori | 120/70-17"; 160/60-17" |
Catena | X-Ring 5/8 × 1/4 " |
Silenziatore | Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile |
Inclinazione canotto di sterzo | 63.6 ° |
Passo | 1,470 mm |
Corsa | 107,7 mm |
Altezza da terra | 238 mm |
Altezza sella | 890 mm |
Capacità serbatoio | circa. 13,5 litri |
Peso a secco | circa. 147 kg |
Scheda tecnica KTM 690 Enduro R 2019
MOTORE | |
Motore | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 690 cc |
Alesaggio/Corsa | 105 / 80mm |
Coppia | 73,5 Nm a 6.500 giri/minuto |
Rapporto di compressione | 12,7: 1 |
Avviamento / Batteria | E-starter / Ioni di litio 12V 8,6Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Keihin EFI (corpo farfallato 50 mm) |
Valvole | 4V / OHC |
Lubrificazione | Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio |
Rapporto di trasmissione primario | 36:79 |
Rapporto di trasmissione finale | 16:40 |
Raffreddamento | A liquido |
Frizione | Frizione antisaltellamento PASCTM, comando idraulico |
Iniezione Elettronica | Keihin EMS con RBW, doppia accensione |
Traction Control | MTC (2 modalità, disinnestabile) |
CICLISTICA | |
Telaio | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere |
Telaietto | Serbatoio in plastica autoportante |
Manubrio | Alluminio, conico, Ø 28/22 mm |
Sospensioni anteriori | WP USD XPLOR 48 |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore WP con Pro-Lever |
Escursione sospensioni (ant./post.) | 250/250 millimetri |
Freno anteriore | Pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, disco freno Ø 300 mm |
Freno Posteriore | Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 240 mm |
ABS | Bosch 9.1 MP (incl. ABS di curva e modalità fuoristrada, disinseribile) |
Cerchi anteriori/posteriori | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 1,85 × 21 "/ 2,50 × 18" |
Ruote anteriori, posteriori | 90/90-21"; 140/80-18" |
Catena | X-Ring 5/8 × 1/4 " |
Silenziatore | Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile |
Inclinazione canotto di sterzo | 62.3 ° |
Passo | 1,502 mm |
Corsa | 117,3 mm |
Altezza da terra | 270 mm |
Altezza sella | 910 mm |
Capacità serbatoio | circa. 13,5 litri |
Peso a secco | circa. 146 kg |