KTM annuncia i prezzi delle 790 Adventure
790 Adventure
La 790 Adventure è spinta dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la 790 Duke, ma ottimizzato per questo modello. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/min. a ha una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassarne il baricentro; questo ha una capacità di circa 20 litri, che secondo la Casa basterebbero per garantire un'autonomia di almeno 400 km. L'impianto frenante si avvale di doppio anteriore di 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, il disco singolo posteriore è da 260 mm ed è stretto da una pinza a 2 pistoncini. La nuova 790 Adventure è equipaggiata con una coppia di sospensioni WP, forcella e mono (quest'ultimo regolabile nel precarico e nel freno in estensione) hanno 200 mm di escursione; la sella, su due livelli, è posta a 830-850 mm dal suolo. I cerchi sono a raggi, da 21" ant. e 18" post. Il peso a secco è di 189 kg. Ad aiutare il pilota nella guida ci sono tre riding mode di serie (Street, Offroad e Rain; la mappa Rally è opzionale), ABS cornering e traction control. Il riding mode Offroad (e relativo ABS offroad) consente di gestire la derapata della ruota posteriore.
Di serie strumentazione TFT a colori, in grado di connettersi con lo smartphone per avere sempre davanti agli occhi le notifiche del telefono e le indicazioni del navigatore (optional) e blocchetti elettrici retroilluminati. I fari sono Full LED.
Il prezzo della 790 Adventure è di 12.949 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
C'è anche la più specialistica R
Ad affiancare la versione "standard" c'è anche la più specialistica "R", che si differenzia per sospensioni WP Xplor completamente regolabili a escursione maggiorata (240 mm al posto di 200), sella piatta, cupolino corto e più luce a terra (263 mm vs 233). Crescendo l'escursione delle sospensioni cresce, ovviamente, anche l'altezza della sella, che arriva a 880 mm. Non cambiano i cerchi, sempre a raggi da 21" e 18", ma cambiano le gomme di primo equipaggiamento, che su questa versione sono le Metzeler Karoo 3.
Il prezzo della 790 Adventure R è di 14.049 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica KTM 790 Adventure e KTM 790 Adventure R 2019
KTM 790 Adventure | KTM 790 Adventure R | |
MOTORE | ||
Motore | Bicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC | |
Cilindrata | 799 cc | |
Alesaggio/Corsa | 88/ 65.7 mm | |
Potenza | 95 CV a 8.000 giri/minuto | |
Coppia | 73,5 Nm a 6,500 giri/minuto | |
Rapporto di compressione | 12,7: 1 | |
Avviamento / Batteria | Elettronico / Ioni di litio 12V 10Ah | |
Trasmissione | 6 marce | |
Iniezione | DDK Dell’Orto (corpo farfallato 46 mm) | |
Valvole | 8V / OHC | |
Lubrificazione | Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio | |
Rapporto di trasmissione primario | 39:75 | |
Rapporto di trasmissione finale | 16:45 | |
Raffreddamento | A liquido con scambio olio/acqua | |
Frizione | Frizione antisaltellamento PASC, comando a cavo | |
Iniezione Elettronica | Bosch EMS con Ride-by-wire | |
Traction Control | MTC (3 modalità) + rally mode, disinseribile (optional su 790 Adventure, di serie solo sulla "R") | |
CICLISTICA | ||
Telaio | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere, motore come elemento stressante | |
Telaietto | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere | |
Manubrio | Alluminio, conico, Ø 28/22 mm | |
Sospensioni anteriori | WP USD Ø 43 mm | WP USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore | Monommortizzatore WP Apex PDS | Monommortizzatore WP Xplor PDS |
Escursione sospensioni (ant./post.) | 200/200 mm | 240/240 mm |
Freno anteriore | Doppio disco anteriore con pinza radiale a 4 pistoncini, diametro disco Ø 320 mm | |
Freno Posteriore | Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 260 mm | |
ABS | Bosch 9.1 MP (incl. ABS di curva e modalità offroad, disinseribile) | |
Cerchi anteriori/posteriori | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 2,50 × 21 "/ 2,50 × 18" | |
Ruote anteriori, posteriori | 90/90 21”, 150/70 18” | |
Catena | X-Ring 5/8 × 1/4 " | |
Silenziatore | Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile | |
Inclinazione canotto di sterzo | 64.1° | 63.7° |
Passo | 1.509 mm | 1.528 mm |
Corsa | 107,8 mm | 110,4 mm |
Altezza da terra | 233 mm | 263 mm |
Altezza sella | 850/830 mm | 880 mm |
Capacità serbatoio | circa. 20 litri | |
Peso a secco | circa. 189 kg |