06 October 2009

Kawasaki ZX-10R Ninja 2010 in anteprima

Per il 2010 la supersportiva mille di Kawasaki ZX-10R Ninja è stata aggiornata, ma non stravolta. Le modifiche hanno riguardato l’estetica, il telaio e la meccanica. Migliorano le prestazioni.

MOTORE



Milano 6 ottobre 2009
MOTORE Per il 2010 la supersportiva mille di Kawasaki ZX-10R Ninja è stata aggiornata, ma non stravolta. Le modifiche hanno riguardato l’estetica, il telaio e la meccanica, ma sono tutte di lieve entità. Il motore è migliorato nella messa a punto: la potenza massima dichiarata è cresciuta dai 174,9 CV a 11.700 giri della versione 2009 agli attuali 188 CV a 12.500 giri. L’incremento è dunque ottenuto aumentando il regime massimo del propulsore. La coppia resta invece invariata:11,5 kgm a 8.700 giri. Il propulsore del 2010 è stato ritoccato lievemente anche nella meccanica con un diverso meccanismo del cambio, che varia nella piastra guida con denti d’arresto con una superficie di contatto più liscia per ridurre l’attrito, nel braccio del meccanismo dell’albero del cambio più rigido, nel perno di rinvio di diametro maggiore, nel nuovo collare dell’albero del cambio con gioco ridotto e le costanti riviste per le molle di richiamo e di compressione (braccio di fermo), che danno la sensazione di una cambiata più fluida.

CICLISTICA



Il telaio è stato rivisto, in particolare è stato irrobustito con modifiche allo spessore delle pareti intorno al perno del forcellone: è stata aggiunta una nervatura nella parte interna della piastra del perno, esattamente nel punto in cui si unisce alla parte superiore trasversale del telaio, per rallentare leggermente la risposta della ciclistica. Sono state anche aggiunte alcune saldature alle traverse laterali (dietro i fianchetti). Tutte questi cambiamenti hanno consentito di aumentare la rigidezza della moto, per ottenere una maggiore manovrabilità. Le sospensioni hanno una nuova taratura.

ESTETICA


Le carenature sono state ridisegnate, soprattutto nella parte anteriore, per farla somigliare alla sorella minore Ninja 600. La ZX-10R del 2010 ha un nuovo cupolino in un pezzo unico e cambia nelle plastiche interne posizionate intorno all’area del manubrio. I nuovi pannelli laterali più allungati utilizzato molto più nero per rendere l’aspetto della 10R ancora più compatto. Sempre per l’estetica lo scarico ha un nuovo colore grigio metallizzato, con una finitura increspata e una copertura di fondo minimalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA