Kawasaki ZX-10R Ninja 2010 in anteprima
MOTORE
Milano 6 ottobre 2009 – MOTORE Per il 2010 la
supersportiva
mille di Kawasaki ZX-10R Ninja è stata aggiornata, ma non stravolta. Le
modifiche hanno riguardato l’estetica, il telaio e la meccanica, ma sono
tutte di lieve entità. Il motore è migliorato nella messa a punto: la potenza
massima dichiarata è cresciuta dai 174,9 CV a 11.700 giri della versione
2009 agli attuali 188 CV a 12.500 giri. L’incremento è dunque ottenuto
aumentando il regime massimo del propulsore. La coppia resta invece
invariata:11,5
kgm a 8.700 giri. Il propulsore del 2010 è stato ritoccato lievemente anche
nella meccanica con un diverso meccanismo del cambio, che varia nella piastra
guida con denti d’arresto con una superficie di contatto più liscia per
ridurre l’attrito, nel braccio del meccanismo dell’albero del cambio
più rigido, nel perno di rinvio di diametro maggiore, nel nuovo collare
dell’albero del cambio con gioco ridotto e le costanti riviste per le
molle di richiamo e di compressione (braccio di fermo), che danno la sensazione
di una cambiata più fluida.
CICLISTICA
Il telaio è stato rivisto, in particolare è stato irrobustito con modifiche
allo spessore delle pareti intorno al perno del forcellone: è stata aggiunta
una nervatura nella parte interna della piastra del perno, esattamente
nel punto in cui si unisce alla parte superiore trasversale del telaio,
per rallentare leggermente la risposta della ciclistica. Sono state anche
aggiunte alcune saldature alle traverse laterali (dietro i fianchetti).
Tutte questi cambiamenti hanno consentito di aumentare la rigidezza della
moto, per ottenere una maggiore manovrabilità. Le sospensioni hanno una
nuova taratura.
ESTETICA
Le carenature sono state ridisegnate,
soprattutto nella parte anteriore, per farla somigliare alla sorella minore
Ninja 600. La ZX-10R del 2010 ha un nuovo cupolino in un pezzo unico e
cambia nelle plastiche interne posizionate intorno all’area del manubrio.
I nuovi pannelli laterali più allungati utilizzato molto più nero per rendere
l’aspetto della 10R ancora più compatto. Sempre per l’estetica lo
scarico
ha un nuovo colore grigio metallizzato, con una finitura increspata e una
copertura di fondo minimalista.