Nembo 32, partita la raccolta fondi per il 3 cilindri rovesciato
La Nembo 32 è prima moto con motore capovolto: il basamento in alto e i cilindri in basso. Il propulsore è raffreddato ad aria e olio, ha distribuzione monoalbero in testa e un unico corpo farfallato. In questa configurazione eroga 180 Nm a 5.000 giri e una potenza massima di 140 CV. Che possono salire ad oltre 180 nella versione definitiva di 2.000 cc. Inoltre il motore ha funzione portante e funge da telaio: un piccolo traliccio anteriore lo collega al cannotto di sterzo e uno posteriore, ancor più striminzito, sorregge la sella. La Nembo 32 dichiara un peso in ordine di marcia di circa 200 kg, che andranno a calare nel modello di serie. Il nome di questo modello – 32 – indica il numero di cilindri (tre) e la cubatura (2.000 cc).
Il video qui sotto vi mostra come è nata la Nembo 32 e vi mostra la moto in azione
Al via la raccolta fondi
Per poterla vendere ad un prezzo intorno ai 50-60.000 euro (il primo esemplare ne costava più di 300.000!), Nembo Motociclette ha la necessità di produrre almeno 100/200 esemplari/anno. Per far fronte al grande investimento iniziale necessario per far ciò l'Azienda ha deciso di ricorrere al crowdfunding su Indiegogo. La raccolta fondi sarà attiva fino al 26 marzo; l'obiettivo sono 3.200.000 euro. L'azienda ricompenserà i "donatori" con dei premi e delle offerte a loro riservate. La campagna su Indiegogo sarà nella modalità "tutto o niente", ossia se non si raggiunge la cifra stabilita, tutti i contributi versati nei 60 giorni verranno rimborsati ai contributori, entro cinque giorni.
Se invece la raccolta fondi andrà a buon fine Nembo userebbe la somma per (in ordine temporale):
- Proseguire con il programma di design ed engineering su moto e motore (ovviamente in ottica Euro5)
- Brevettare le nuove soluzioni tecniche
- Allestire un piccolo stabilimento di produzione
- Perfezionare e industrializzare ogni componente
- Effettuare ogni test/collaudo necessario
- Produrre gli esemplari di pre-serie/avan-serie
- Omologare le moto nei paesi di destinazione
- Produrre un certo numero iniziale di esemplari di serie
- Promuovere il prodotto
- Organizzare una rete di vendita e assistenza
- Commercializzare il prodotto
In sella
Nel 2013 abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima mondiale la Nembo 32 e abbiamo scoperto che l’idea di rovesciare il tre cilindri, mettendo il grosso del peso in alto (albero motore, cambio e carter) non influisce negativamente sulla guidabilità. Anzi: la centralizzazione delle masse volaniche vicino al corpo del pilota si traduce in una agilità elevata. La moto scende rapida in curva e anche nei cambi di direzione è piuttosto svelta. L’interasse è compatto (1.450 mm) e il rovesciamento del motore ha consentito di utilizzare un forcellone molto lungo (680 mm!) con evidenti vantaggi in termini di trazione.