Zero presenta la nuova SR/F, naked elettrica ad alte prestazioni
Zero ha tolto i veli alla SR/F, una nuova streetfigher elettrica che offre potenza elevata e connettività senza precedenti. La SR/F integra, infatti, il nuovo sistema operativo "Cypher III", condensato di tredici anni di attività nello sviluppo di moto e propulsori elettrici della Casa californiana.
Grazie al nuovo motore a magneti permanenti ZF75-10 raffreddato ad aria, la SR/F si presenta come una delle naked elettriche più potenti attualmente disponibile sul nostro mercato. I numeri parlano di 190 Nm di coppia massima e 110 CV (82 kW) di potenza (è seconda solo alla Energica Eva, con i suoi 200 Nm e 145 CV). La batteria è la ZF14.4 agli ioni di Litio; con il pieno di energia, e il power tank opzionale aggiuntivo (disponibile solo dall'autunno 2019), la nuova SR/F può percorrere 320 km (nel ciclo urbano) senza dover fermarsi per caricare le batterie. Il sistema di ricarica rapida è compatibile con le stazioni di "Livello 2" e offre la possibilità di ricaricare i tre moduli batteria in modo indipendente. Con tutti e tre i moduli installati, la SR/F può ricaricare la batteria da 0 al 95% di capacità in 1 ora (nella versione "Premium" con il caricatore rapido da 6 kW aggiuntivo opzionale); è il tempo di ricarica più rapido di tutta la gamma Zero Motorcycles! Motore e batteria sono alloggiati all'interno di un telaio a traliccio in acciaio.
Qui sotto trovate le immagini scattate da noi durante la presentazione, con tutti i dettagli della moto.
Mix di muscoli e cervello
Cervello della moto è il nuovo sistema operativo Cypher III, che coordina tutti i sistemi elettronici: dal Motorcycle Stability Control di Bosch (è la prima moto elettrica ad averlo!), che include ABS cornering e Traction control, al nuovo cruscotto, fino alle mappe motore. Quattro quelle preimpostate (Strada, Sport, Eco e Pioggia), ma altre 10 sono a disposizione del cliente che può personalizzarle a piacere. Il sistema operativo consente inoltre alla moto di essere sempre connessa e grazie a ciò il proprietario può interagire da remoto e in ogni momento.
Quattro le aree principali che il proprietario può monitorare: stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di guida, upgrade di sistema e aggiornamenti; vediamole nel dettaglio:
- Stato della moto e avvisi: la SR/F informa il cliente sullo stato della moto, segnalando eventuali interruzioni nella ricarica e inviando notifiche in caso di cadute o di spostamenti imprevisti. Inoltre, la funzione "Trova la mia moto" consente di tenere sempre sotto controllo la moto.
- Ricarica: il cliente può configurare a distanza i parametri di ricarica, tra cui livelli di carica desiderati, la notifica dello stato di carica (SoC), la pianificazione del tempo di ricarica e il monitoraggio della carica.
- Condivisione dei dati di guida: è possibile raccogliere e condividere tutti i dati dei viaggi grazie all'apposita App. Prima nel settore a offrire questa funzione, la moto permette di registrare posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC ed energia consumata/rigenerata.
- Upgrade e aggiornamenti del sistema: funzionalità diagnostiche consentono al pilota di scaricare l'ultima versione del sistema operativo Cypher III.
I servizi di connettività sono offerti gratuitamente per i primi due anni con l'acquisto della moto.
Disponibilità e prezzo
Due le versioni: "standard" e "Premium". La prima, equipaggiata con caricabatteria rapido da 3 kW, è in vendita a 21.240 euro c.i.m.; per la "Premium", con caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi al manubrio in alluminio, servono 2.300 euro in più. Per entrambe sono due i colori disponibili: blu o rosso.
Scheda tecnica Zero SR/F Standard e Premium
autonomia | ZERO SR/F Standard | ZERO SR/F Premium |
Ciclo urbano | 259 km | 259 km |
Autostrada, 89 km/h | 159 km | 159 km |
» Ciclo misto | 198 km | 198 km |
Autostrada, 113 km/h | 132 km | 132 km |
» Ciclo misto | 175 km | 175 km |
Regolamento UE 134/2014, allegato VII | 158 km | 157 km |
Motore | ||
Coppia massima | 190 Nm | 190 Nm |
Potenza massima | 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min | 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min |
Velocità massima (effettiva) | 200 km/h | 200 km/h |
Velocità massima (sostenuta) | 177 km/h | 177 km/h |
Potenza continua | 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min | 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min |
Categoria di patente richiesta | Patente A | Patente A |
Variante | Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo | Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo |
Controllore | Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa | Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa |
Sistema di alimentazione | ||
Pacco batterie | Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente | Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente |
Capacità massima | 14,4 kWh | 14,4 kWh |
Capacità nominale | 12,6 kWh | 12,6 kWh |
Tipo di caricatore | 3,0 kW, integrato | 6,0 kW, integrato |
Tempo di ricarica (standard) | 4,5 ore (carica al 100%) / 4,0 ore (carica al 95%) | 2,5 ore (carica al 100%) / 2,0 ore (carica al 95%) |
» Con opzione ricarica rapida da 6 kW | 1,8 ore (carica al 100%) / 1,3 ore (carica al 95%) | 1,5 ore (carica al 100%) / 1,0 ora (carica al 95%) |
Gruppo trasmissione | ||
Trasmissione | Trasmissione diretta senza frizione | Trasmissione diretta senza frizione |
Trasmissione finale | Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™ | Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™ |
Telaio / Sospensioni / Sistema frenante | ||
Sospensione anteriore | Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile | Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione | Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione |
Corsa sospensione anteriore | 120 mm | 120 mm |
Corsa sospensione posteriore | 140 mm | 140 mm |
Freni anteriori | Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm | Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm |
Freni posteriori | Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm | Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm |
Pneumatico anteriore | Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 | Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 |
Pneumatico posteriore | Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17 | Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17 |
Ruota anteriore | 3,50 x 17 | 3,50 x 17 |
Ruota posteriore | 5,50 x 17 | 5,50 x 17 |
Dimensioni | ||
Interasse | 1.450 mm | 1.450 mm |
Altezza sella | 787 mm | 787 mm |
» Accessorio, basso | 770 mm | 770 mm |
» Accessorio, alto | 810 mm | 810 mm |
Angolo di sterzo | 24,5° | 24,5° |
Avancorsa | 94 mm | 94 mm |
Peso | ||
Peso in ordine di marcia senza conducente | 220 kg | 226 kg |
Capacità di carico | 234 kg | 228 kg |