Nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard, solo l'essenziale
Harley Davidson ha presentato la nuova Electra Glide Standard. Spinta dal motore Milwaukee-Eight 107 di 1.746 cc la nuova moto della gamma Touring si ispira alle origini del marchio americano togliendo tutto il “superfluo”. Progettata per i clienti più tradizionalisti la nuova Electra Glide Standard è "disconnessa dal mondo": niente grandi schermi davanti agli occhi del pilota, ma solo quattro strumenti tondi analogici, proprio come ai vecchi tempi. Il fatto di voler tornare ad una strumentazione analogica è stato proprio uno dei punti chiave nello sviluppo di questo nuovo modello.
Su questo nuovo modello troviamo elementi stilistici classici di H-D, come la carenatura “batwing’’ intorno al faro anteriore, rivestimenti cromati, borse laterali e cerchi in alluminio. La sella è di tipo monoposto ed è assente il top case posteriore. I dettagli cromati (steli della forcella, impianto di scarico, motore, pedane…) sono ben evidenziati dal contrasto con il nero lucido che riveste serbatoio, carenatura e borse.
Da vera touring, anche la Electra Glide Standard presenta tutte le tecnologie disponibili per rendere più confortevoli i viaggi: cruise control, ammortizzatori posteriori regolabili, forcella Showa Dual Bending Valve da 49 mm e impianto frenante Brembo.
Nella sola livrea nera la nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard è in vendita a 25.650 euro c.i.m.*
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi ''chiavi in mano'', comprensivo di ''messa in strada'' che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore | Milwaukee-Eight 107 |
Cilindrata | 1.746 cc |
Alesaggio | 100 mm |
Corsa | 111 mm |
Rapporto di compressione | 10,0:1 |
Lunghezza | 2.400 mm |
Larghezza | 960 mm |
Altezza | 1.400 mm |
Altezza sella | 680 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26° |
Avancorsa | 170 mm |
Interasse | 1.625 mm |
Telaio | Tubolare in acciaio |
Forcella | Showa Dual Bending Valve da 49 mm |
Capacità serbatoio | 22,7 litri |
Freni | Doppio disco anteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini; disco singolo posteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini |
Peso a secco | 354 kg |
Coppia massima | 151 Nm |
Trasmissione | 6 marce |
Cerchi | In alluminio fuso |
Pneumatico anteriore | 130/80B17 65H |
Pneumatico posteriore | 180/65B16 81H |