Nuova Triumph Rocket III TFC, 2.500 cc di muscoli
Lo scorso gennaio Triumph aveva mostrato le prime immagini ufficiali della nuova Rocket III TFC; ecco che ora la Casa di Hinckley ci svela anche i dettagli tecnici di questa nuova muscle cruiser. Tutto nuovo il motore, un 3 cilindri di 2.458 cc di cilindrata in grado di erogare una potenza superiore ai 170 CV (il 13% in più rispetto alla Rocket precedente) e oltre 221 Nm di coppia massima; si tratta del più grande motore motociclistico prodotto in serie. Tutto nuovo anche il telaio in alluminio che sfrutta il motore come elemento portante. Questo, unito a carrozzeria in fibra di carbonio e alla ricerca della leggerezza assoluta per ogni singolo componente ha portato ad un calo di peso di ben 40 kg rispetto alla versione precedente. Il peso della moto non è stato dichiarato, ma considerando che la Rocket precedente pesava 320 kg, possiamo ipotizzare circa 280 kg per il nuovo modello.
Nuovo anche il forcellone monobraccio, che ospita la trasmissione cardanica, e l'impianto di scarico in acciaio inox Arrow di tipo 3 in 1 in 3, con due terminali sul lato destro della moto e uno sul sinistro, tutti con finale in carbonio. Troviamo poi manubrio ampio, pedane avanzate e tanto, ma tanto, carbonio. Questo materiale è utilizzato ad esempio per il parafango anteriore, il paracalore, i carter del motore, i paratalloni, il piccolo cupolino…
Le sospensioni sono unità Showa: la forcella è a steli rovesciati da 47 mm e ha una corsa di 120 mm; 107 mm di corsa per il mono; entrambi sono completamente regolabili. Potente l’impianto frenante, composto da un doppio disco anteriore di 320 mm con pinze monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini e disco posteriore di 300 mm con pinza Brembo monoblocco a 4 pistoncini. Nuovi i cerchi in alluminio a 20 razze, da 17” ant. e 16”post. Il portatarga si trova in posizione bassa, fissato in posizione laterale sul monobraccio.
La sella ha un design molto curvo, studiato per contenere l'arretramento del sedere del motociclista durante le accelerazioni più brusche ed è configurabile in due versioni, mono o biposto. La parte anteriore della moto è caratterizzata dal doppio faro tondo simile a quello dei vecchi modelli Speed Triple con luci diurne a LED, sovrastato da un piccolo cupolino. Anche il faro posteriore e le frecce sono a LED. Ricca la dotazione di serie ed elettronica di primo livello, con cambio elettronico up&down, traction control, hill hold control (aiuto nelle partenze in salita) cornering ABS, cruise control, 4 modalità di guida, accensione keyless, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e presa di ricarica USB. La strumentazione è composta da un display TFT a colori, con Google Maps e GoPro integrati (se connessa ad un modulo bluetooth aggiuntivo).
Edizione limitata
La nuova Triumph Rocket III sarà realizzata in soli 750 esemplari, tutti dotati di targhetta con numero di serie e badge TFC (Triumph Factory Custom). Insieme alla moto ogni acquirente riceverà una lettera numerata firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro personalizzato, zaino con marchio TFC in pelle e un telo copri moto.
Il prezzo della nuova Triumph Rocket III TFC non è ancora stato dichiarato.
Scheda tecnica
Tipo di motore | In linea 3 cilindri, raffreddato ad acqua, DOHC |
Cilindrata | 2.458 cc |
Alesaggio x corsa | 110,2 mm x 85,9 mm |
Potenza | Oltre 170 CV |
Coppia massima | Oltre 221 Nm |
Alimentazione | Acceleratore a filo, iniezione elettronica |
Scarico | In acciaio Inox 3 in 1 con 3 terminali Arrow e catalizzatore |
Trasmissione finale | Cardano |
Frizione | Idraulica, anti saltellamento |
Cambio | 6 marce |
Telaio | Telaio in alluminio |
Strumentazione | Strumento multifunzione TFT con tachimetro digitale, computer di bordo, contagiri digitale, indicatore di marcia inserita, indicatore del carburante, indicatore di servizio, temperatura ambiente, modalità orologio e pilota (pioggia / strada / Sport / configurabile da pilota) - Il sistema di connettività TFT Triumph può essere aggiunto con il modulo Bluetooth dotato di accessori |
Forcellone | Monobraccio in alluminio |
Cerchio anteriore | 17” x 3,6, in fusione di alluminio |
Cerchio posteriore | 16” x 7,5, in fusione di alluminio |
Pneumatico anteriore | 150/80 R17 V |
Pneumatico posteriore | 240/50 R16 V |
Sospensioni anteriori | Showa a steli rovesciati da 47 mm, regolabile in estensione e compressione, corsa 120 mm |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore Showa completamente regolabile RSU con regolazione idraulica remota del precarico, corsa 107 mm |
Freno anteriore | Doppi dischi da 320 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M4.30 Stylema a 4 pistoncini, cornering ABS |
Freno posteriore | Singolo disco da 300 mm, pinza monoblocco Brembo M4.32 a 4 pistoncini, cornering ABS |
Altezza sella | 773 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27.9º |
Avancorsa | 134,9 mm |
Peso | n.d. |
Capacità serbatoio | 19 L |
Consumi | n.d. |
Emissioni di CO2 | n.d. |