a cura della redazione - 27 October 2019

La mia Euro 0 consuma meno di una Euro 4, come può inquinare di più?

Un lettore ci scrive per chiedere come può essere che una moto Euro 0 che percorre 20 km/l consuma di più di una Euro 4 da 12 km/l. Ecco la risposta

La lettera

Caro direttore, la mia moto Euro 0 percorre 20 km con un litro di benzina. Come può essere che sia più inquinante di una Euro 4, che di km ne percorre solo 12 con lo stesso litro? Un litro di benzina bruciato non emette nell’atmosfera una eguale misura di gas inquinanti?

Guido Nero – email

La risposta di Motociclismo

Caro Guido, quanto scrivi è del tutto corretto per l’anidride carbonica, che è un prodotto della combustione direttamente legato ai consumi. Tuttavia l’anidride carbonica non è un inquinante e non è nociva per la salute umana, anche se va contenuta per evitare l’effetto serra che porta al riscaldamento globale. I gas di scarico emessi dalla combustione sono principalmente gli innocui azoto e vapor d’acqua, che insieme all’anidride carbonica compongono il 99% dei prodotti della completa combustione della benzina. Solo il rimanente 1% è costituito da inquinanti. Tra un motore Euro 0 e uno Euro 4, per non parlare di Euro 5, cambiano tre elementi fondamentali: alimentazione (sofisticate iniezioni al posto dei carburatori), combustione (sempre più accurata) e trattamento dei gas di scarico: col catalizzatore (assente sulle Euro 0) scendono a meno dello 0,1% dei gas prodotti. Un motore datato che consuma la metà di uno moderno può avere emissioni fino a 10 volte superiori, anche ben oltre se ha la carburazione starata o le guide valvole che non fanno più tenuta.

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