La Leoncino 250 arriva sul mercato
Dopo avercela mostrata ad Eicma, Benelli comunica ora che la nuova Leoncino 250 è arrivata sul mercato. La piccola due e mezzo Benelli è spinta dal monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc che già troviamo sugli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV a 9.250 giri/min e di 21 Nm a 8.000 giri/min. Il motore è abbracciato da un telaio a traliccio in tubi d’acciaio.
Il reparto sospensioni di Leoncino 250 è composto all’anteriore ad una forcella up-side-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 millimetri. L’impianto frenante si avvale all’avantreno di un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno di un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
Il gruppo ottico è interamente a LED, la strumentazione digitale e, come il resto della gamma, anche sulla Leoncino 250 svetta il Leone stilizzato sul parafango anteriore, richiamando la storia di questo modello.
Disponibile nelle colorazioni bianca, antracite o rosso, la nuova Benelli Leoncino 250 è già disponibile nelle concessionarie a 3.740 euro c.i.m.*
*: Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi “chiavi in mano”, comprensivo di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro..
SCHEDA TECNICA
TIPO | Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa | ||||
CILINDRATA | 249 c.c. | ||||
ALESAGGIO x CORSA | Ø72 x 61,2 mm | ||||
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,2:1 | ||||
POTENZA MASSIMA | 19 kW (25,8 Cv) @ 9250 rpm | ||||
COPPIA MASSIMA | 21,0 Nm (2,1 Kgm) @ 8000 rpm | ||||
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido | ||||
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm | ||||
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda | ||||
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissions: 75 g/km – Fuel consumption 3,3 l/100km | ||||
FRIZIONE | In bagno d’olio | ||||
CAMBIO | 6 rapporti | ||||
TRASMISSIONE FINALE | A catena | ||||
IMPIANTO ELETTRICO | |||||
ACCENSIONE | DELPHI MT 05 | ||||
CANDELA | NGK CR8E | ||||
AVVIAMENTO | ELETTRICO | ||||
TELAIO | Traliccio in tubi in acciaio | ||||
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside-down con steli ø 41 mm | ||||
FRONT SUSPENSION | Ø 41 mm upside-down forks | ||||
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 125 mm | ||||
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale | ||||
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 53 mm | ||||
FRENO ANTERIORE | Disco singolo flottante ø 280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS | ||||
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS | ||||
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio | ||||
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” DOT | ||||
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio | ||||
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4,00” DOT | ||||
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70 - R17 M/C | ||||
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 - R17 M/C | ||||
DIMENSIONI | |||||
LUNGHEZZA | 2.030 mm | ||||
LENGHT | |||||
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 840 mm | ||||
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1115 mm | ||||
ALTEZZA SELLA PILOTA | 810 mm | ||||
INTERASSE | 1.380 mm | ||||
ALTEZZA DA TERRA | 170 mm | ||||
MASSA IN ORDINE DI MARCIA* | 162 kg | ||||
CAPACITA’ SERBATOIO | 12.5L | ||||
RISERVA | 2L |