Honda rinnova gli scooter best seller SH125 e SH150i
Entrambe le versioni si presentano con estetica aggiornata, telaio riprogettato, il 50% di spazio sottosella in più e un nuovo motore, Euro 5. Ecco tutti i dettagli dell’SH125 e SH150i 2020
Due scooter completamente nuovi
Uno degli scooter più popolari d'Europa, leader di mercato nel 2018 con quasi 19.000 unità vendute, e attualmente in cima alla classifica degli scooter più venduti in Italia si rinnova completamente per il 2020. Stiamo, ovviamente, parlando del ruote alte di Honda, l’SH125 e 150, che si presenta ora con una nuova carrozzeria e il telaio riprogettato, con serbatoio sotto la pedana piatta, una nuova geometria della sospensione posteriore e il 50% di spazio sottosella in più (ben 28 litri totali). Nuovo anche il motore a quattro valvole, più potente, con più coppia e più efficiente nei consumi. Tutta nuova anche la strumentazione, ora di tipo digitale.
L’SH125i è conforme alla normativa Euro5 e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie. Confermati l’ABS, lo Start&Stop e le luci a LED. Sul mercato italiano è in vendita con parabrezza, paramani e Smart Top Box di serie.
Vediamo nel dettaglio le novità introdotte.
Lifting estetico
Esteticamente i nuovi SH125/150i non sono stati stravolti, ma aggiornati. Il gruppo ottico anteriore dalla forma ad “H” è full-LED e posizionato sullo scudo anteriore: l’abbagliante centrale divide i doppi anabbaglianti sopra ai quali si trovano gli indicatori di direzione, mentre la luce di posizione è sulla carenatura del manubrio.
Restano inalterati i principi cardine dell’SH: compattezza, pedana piatta e la posizione di guida eretta. Nonostante ciò Honda è riuscita a ricavare uno spazio di carico aggiuntivo da 10 L sotto la porzione di sella del passeggero, che si somma ai 18 L di capacità preesistenti, in grado di contenere un casco integrale. Ora una presa USB al posto della 12V.
La luce posteriore a LED ha il bordo cromato e il nuovo cruscotto LCD presenta tutte le spie – comprese quelle della Smart-Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start & Stop – disposte attorno al display centrale digitale. La visualizzazione di tutte le funzionalità sul cruscotto è controllata tramite i pulsanti A/B sulla parte sinistra del manubrio.
Nuovo motore eSP+
L’SH125 2020 è spinto dal nuovo motore eSP+ ("enhanced Smart Power") da 124,5 cc a 4 valvole (prima era a 2) raffreddato a liquido studiato per offrire un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori. Lo stesso vale per l’unità da 156,6 cc dell’SH150i.
Per il motore 125 la potenza massima è di 12,5 CV a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 12,1 a 8.500 giri/min), con una coppia di 11,4 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min).
Per il motore 150 la potenza massima è di 16,2 CV a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 14,9 a 8.250 giri/min), con una coppia di 14,2 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 6.500 giri/min). Le curve di potenza e coppia evidenziano graficamente che il nuovo motore è più potente già da 4.000 giri/min e fino a raggiungere i 10.000 giri/min.
Honda dichiara che il consumo di carburante dell’SH125i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,6 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 43,5 km/l (ciclo medio WMTC). Entrambi sono conformi alle normative Euro5.
Per una maggior sicurezza i nuovi SH125/150i sono dotati controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), disattivabile. Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo non appena si ruota la manopola dell'acceleratore per ripartire. Anche questo dispositivo, tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.
Ciclistica aggiornata
Nuovo anche il telaio, un tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore che ha permesso di collocare il serbatoio carburante da 7 litri sotto la pedana piatta (precedentemente era sotto la porzione di sella del passeggero), liberando 10 litri di spazio aggiuntivo. L'interasse è di 13 mm più lungo (ora 1.353 mm), con inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85 mm. L'altezza della sella rimane di 799 mm e il peso con il pieno è di 136,5 kg, 400 g in meno rispetto al modello precedente.L'angolo del tirante di collegamento del supporto motore e l'angolo della sospensione posteriore sono stati ridisegnati per ridurre il carico rotatorio verso il collegamento del motore.
I cerchi sono in alluminio pressofuso da 16”a 5 razze sdoppiate e montano pneumatici tubeless Michelin City Grip nelle misure 100/80-16 (anteriore) e 120/80-16 (posteriore).
Gli ammortizzatori prevedono la regolazione del precarico molle su 5 livelli, con una corsa ruota di 83 mm. La forcella telescopica con steli di 33 mm assicura una corsa ruota di 89 mm. L’ABS è di serie. Il disco anteriore e quello posteriore misurano 240 mm di diametro; la pinza anteriore è a 2 pistoncini, mentre quella posteriore è a pistoncino singolo.
Scheda tecnica Honda SH125/150i
12,5 CV a 8.250 giri/min 16,2 CV a 8.500 giri/min 11,4 Nm a 6.500 giri/min 14,2 Nm a 6.500 giri/minMOTORE Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5 Cilindrata 124,5 cc (156,6 cc) Alesaggio ´ Corsa 53,5 x 55,4 mm (60 x 55,4 mm) Rapporto di compressione 11,5 : 1 (12 : 1) Potenza massima Coppia massima Capacità olio 0,9 litri ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio benzina 7 litri Consumo carburante (ciclo medio WMTC) 44,6 km/l (43,5 km/l), ciclo medio WMTC
con Start&Stop disattivatoIMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria YTZ8V 7Ah MF Uscita ACG 232W a 5.000 giri/min TRASMISSIONE Tipo frizione Automatica, centrifuga, a secco Tipo cambio CVT Trasmissione finale Cinghia a V TELAIO Tipo Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore CICLISTICA Dimensioni (LxLxA) 2.085 x 740 x 1.129 mm Interasse 1.353 mm Inclinazione cannotto di sterzo 26° Avancorsa 85 mm Altezza sella 799 mm Altezza da terra 142 mm Peso con il pieno di benzina 136,5 kg (137 kg) Raggio di sterzata 2 metri SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione 89 mm Posteriore Doppio ammortizzatore con forcellone oscillante, precarico molle regolabile su 5 livelli, escursione 83 mm CERCHI Anteriore 16M/C x MT2.50 Posteriore 16M/C x MT2.75 PNEUMATICI Anteriore 100/80-16'', Michelin City Grip Posteriore 120/80-16'', Michelin City Grip FRENI Anteriore Disco da 240 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS ELETTRONICA DI BORDO Equipaggiamento Honda Smart Key, presa USB Faro anteriore LED Luce posteriore LED