Nuovi colori per la Honda CB1000R 2020
La maxi naked in salsa vintage della Casa di Tokyo resta tecnicamente invariata rispetto al passato, ma in occasione del nuovo anno sfoggia colori inediti e modifiche estetiche. Ecco le foto delle livree disponibili per la Honda CB10000R 2020
Nuove livree
Nessuna novità tecnica per la Honda CB1000R in versione 2020, ma per la maxi naked in salsa vintage della Casa di Tokyo arrivano tre nuove livree. Oltre a ciò, la maggiore delle naked della gamma Neo Sports Café riceve ritocchi all’estetica: all’avantreno le piastre si sterzo e i risers del manubrio sono ora neri, così come la cornice del faro anteriore, in nero opaco. Cambia anche il colore delle flange dei dischi anteriori, in silver, nonché della molla del monoammortizzatore e del monobraccio, neri. Infine, sulla parte superiore del serbatoio, longitudinalmente, una striscia silver dà un ulteriore tocco sportivo
La CB1000RR 2020 sarà disponibile in:
- Nero, simile alla vecchia colorazione, ma sparisce la fascia grigia alla base del serbatoio
- Rosso, simile alla vecchia colorazione, ma sparisce la fascia grigia alla base del serbatoio
- Bianco, nuova livrea
Invariata la tecnica
Il motore è un quattro cilindri in linea di 998 cc, bialbero a 4 valvole per cilindro, in grado di erogare una potenza di 145 CV a 10.500 giri e 104 Nm a 8.250 giri (per darvi un’idea la “vecchia” CB erogava 125 CV e 99 Nm). Le misure di alesaggio e corsa sono di 75 x 56,5 mm e 11,6:1 il rapporto di compressione. I corpi farfallati sono da 44 mm e l’impianto di scarico è di tipo 4-2-1.
Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato affiancato da delle piastre in alluminio imperniate sul monobraccio. L'inclinazione cannotto di sterzo è pari a 25° per un’avancorsa di 100 mm. L'interasse misura 1.455 mm e il peso con il pieno di benzina è di 212 kg, distribuiti al 48,5% all’anteriore e 51,5% al posteriore. La seduta è a 830 mm dal suolo. Le sospensioni sono Showa, con forcella regolabile SFF-BP (Separate Function Front Fork – Big Piston) e un monoammortizzatore completamente regolabile. L’impianto frenante è composto da due dischi flottanti da 310 mm morsi da pinze radiali a 4 pistoncini all’anteriore e un disco singolo da 256 mm con pinza a 2 pistoncini al posteriore.
L’elettronica si avvale di quattro riding mode (Rain, Standard, Sport e User) che variano l’erogazione, il freno motore e il livello del controllo di trazione HSTC; nella User invece il pilota potrà configurare un setup personalizzato con i diversi parametri. Il cruscotto digitale integra anche la spia Shift-up: un LED bianco che lampeggia con una frequenza crescente quando i giri superano il valore preimpostato oppure cambia colore come indicazione visiva per il passaggio alla marcia superiore. Integrano il cruscotto la spia di guida ECO e l’indicatore della marcia inserita.
Scheda tecnica Honda CB1000R 2020
Motore 4 cilindri in linea, bialbero a 4 valvole per cilindro Cilindrata 998 cc Alesaggio x corsa 75 x 56,5 mm Rapporto di compressione 11,6 : 1 Potenza massima 145 CV a 10.500 giri/min Coppia massima 104 Nm a 8.250 giri/min Alimentazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 16,2 litri Consumi 17,2 km/l (ciclo medio WMTC) Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V/8.6AH Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento Cambio A 6 rapporti Trasmissione finale A catena Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio Dimensioni (LxLxA) 2.120 x 789 mm x 1.095 mm Interasse 1.455 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25° Avancorsa 100 mm Altezza sella 830 mm Altezza da terra 135 mm Peso in o.d.m. con il pieno 212 kg Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile Cerchi In alluminio pressofuso a razze sdoppiate Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pneumatico posteriore 190/55 ZR17 Tipo ABS A due canali Freno anteriore Dischi flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini Freno posteriore Disco da 256 mm con pinza 2 pistoncini Strumentazione Digitale Full-LCD Luci Full-LED
Accessori
Cambio rapido Quickshifter (di serie su CB1000R+)
Manopole riscaldabili (di serie su CB1000R+)
Presa 12V
Unghia parabrezza (di serie su CB1000R+)
Unghia coprisella (di serie su CB1000R+)
Griglia in alluminio con logo per radiatore (di serie su CB1000R+)
Parafango anteriore con inserti in alluminio (di serie su CB1000R+)
Parafango posteriore a filo ruota in alluminio (di serie su CB1000R+)
Selle in Alcantara
Stickers ruote
Tamponi motore
Paraserbatoio
Kit borsa serbatoio
Kit borsa codino