Benelli Leoncino 800, anche in versione Trail
La Casa di Pesaro affianca alla Leoncino 800 2020 una versione dall’anima off-road. Tra le caratteristiche distintive del modello Trail troviamo il cerchio anteriore da 19, il doppio terminale di scarico alto, la tabella portanumero ed elementi di design dedicati. Invariata la dotazione tecnica, condivisa con la sorella più stradale
Anima off-road
Anima off-road in stile Leoncino. Benelli presenta la nuova Leoncino 800 Trail, una moto dalla vocazione fuoristradistica, esaltata dal doppio scarico alto e dalla ruota da 19” all’anteriore. Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, in grado di sprigionare una potenza di 81,6 CV (60 kW) a 9.000 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.
Ciclistica dedicata
La ciclistica è invece stata rivista per poter affrontare al meglio anche percorsi più fuoristradistici. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, condiviso con la versione stradale. Aggiornato invece il reparto sospensioni: la forcella anteriore up-side down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, aumenta l’escursione passando dai 130 millimetri della stradale a 140 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 800 millimetri della stradale a 818 millimetri della Trail. A completare il quadro di aggiornamenti tecnici, anche gli pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR da 120/70 19” all’anteriore e 170/60 17” al posteriore. Impianto frenante Brembo condiviso con la Leoncino 800, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino.
Design ed elementi distintivi
A caratterizzare Leoncino 800 Trail elementi stilistici ispirati al fuoristrada, come il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino. A disegnare la silhouette della moto c’è anche il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato apposta per la versione Trail, così come la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato. In condivisione con la Leoncino 800, troviamo le linee del serbatoio in acciaio, dove ritroviamo l’elemento stilistico dell’arco, ma impreziosito da due bumpers paraserbatoio. La versione Trail offre inoltre strumentazione TFT e la sella è pensata per garantire comodità anche su percorsi offroad. Sul parafango, il Leone che svetta, tipico della gamma.
Leoncino 800 Trail sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2020.
Il video di presentazione
Scheda tecnica
MOTORE 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC CILINDRATA 754 cc ALESAGGIO x CORSA 88 x 62 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 POTENZA MASSIMA 81,6 CV a 9.000 rpm COPPIA MASSIMA 67 Nm a 6.500 rpm LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43 IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CAMBIO 6 rapporti TRASMISSIONE FINALE A catena TELAIO Traliccio in tubi con piastre in acciaio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Escursione 140 mm SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Escursione 140 mm FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS CERCHIO ANTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio DIMENSIONI CERCHIO ANT. 19” x MT3.00” DOT –D TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio DIMENSIONI CERCHIO POST. 17” x MT4.25” DOT – D PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 – ZR19 – M/C 60V PNEUMATICO POSTERIORE 170/60 - ZR17 – M/C 72V LUNGHEZZA 2.200 mm LARGHEZZA SENZA SPECCHI 880 mm ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.190 mm ALTEZZA SELLA PILOTA 818 mm INTERASSE 1.483 mm ALTEZZA DA TERRA 180 mm PESO IN ORDINE DI MARCIA 224 kg (senza accessori) CAPACITA’ SERBATOIO 15 lt VOLUME RISERVA 3 lt