a cura della redazione - 04 January 2020

Triumph Daytona 675: in 7 anni ha guadagnato 7 CV e…

Da dove deriva il nome Daytona? Come cambia la sportiva Triumph dalla prima versione all’ultimo modello? La potenza? Il peso? Vi togliamo la curiosità, grazie anche ai dati rilevati dal nostro centro prove

Le origini del nome

20 marzo 1966, circuito di Daytona, Florida: Buddy Elmore domina la gara delle 200 Miglia, davanti ad altri 92 concorrenti, con una media di 96,6 miglia orarie (155 km/h). La moto sua moto è una Triumph T100R Tiger modificata, bicilindrica frontemarcia di 500 cc con distribuzione ad aste e bilancieri. In versione stradale, il motore della Tiger è accreditato per 35 CV; dopo l’intervento degli uomini del Reparto Corse Triumph e dal suo Direttore Tecnico Doug Hele, arriva ad esprimerne 52. L’anno seguente, sullo stesso circuito, un’altra Triumph arriva prima al traguardo: in sella c’è Gary Nixon. E il nome Daytona diventa definitivamente un simbolo per le sportive inglesi.

Nelle pagine successive vi mostriamo come cambia la Daytona 675 dalla prima versione all’ultimo modello, e vi riveliamo i dati rilevati dal nostro centro prove. La potenza è alla ruota e il peso a vuoto, ovvero con moto in ordine di marcia, senza benzina.

Daytona 675 2006

  • Potenza: 107,2 CV a 12.500 giri/min
  • Peso: 178,0 kg
  • Velocità massima: 241 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 10,9”
  • Velocità di uscita: 211 km/h

Daytona 675 2009

  • Potenza: 111,6 CV a 12.500 giri/min
  • Peso: 176,8 kg
  • Velocità massima: 256 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 10,8”
  • Velocità di uscita: 212 km/h

Daytona 675 R 2011

  • Potenza: 111,5 CV a 12.750 giri/min
  • Peso: 177,4 kg
  • Velocità massima: 255 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 10,8”
  • Velocità di uscita: 213 km/h

Daytona 675 R ABS 2013

  • Potenza: 114,2 CV a 13.300 giri/min
  • Peso: 181,0 kg
  • Velocità massima: 255 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 10,7”
  • Velocità di uscita: 218 km/h

© RIPRODUZIONE RISERVATA