10 November 2009

Bmw Eicma 2009: tutte le novità

Al Salone di Milano il concept della sei cilindri in linea derivata dalla serie K, con coppia di 3,3 kgm disponibili già a 2.000 giri.

Ultima novità



Nella gallery le più belle foto dello stand di BMW dal vivo all'EICMA 2009

R 1200 GS


BMW presenta il modello 2010 della R 1200 GS, che è equipaggiato con un nuovo motore boxer, sempre di 1.170 cc ottenuti con un rapporto tra alesaggio e corsa di 101 mm x 73 mm, ma dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa. È la stessa configurazione di quello montato sulla HP2 Sport. Il rapporto di compressione rimane inalterato a 12:1 come sulla vecchia versione, ma ora le valvole sono in posizione radiale e ciò ha consentito di mantenere dimensioni più compatte per il propulsore. La potenza massima dichiarata cresce del 5% fino a 110 CV a 7.750 giri, mentre la coppia è di 12,3 kgm a 6.000 giri. Il regime massimo di utilizzo cresce dagli 8.000 giri del modello precedente sino a 8.500 giri. Per incrementare coppia e potenza sono state sostituite le valvole: quelle nuove hanno un dimetro maggiore, che per l’aspirazione passa da 36 a 39 mm, mentre per lo scarico cresce da 31 a 33 mm. La fasatura della distribuzione è stata ottimizzata per ottenere un’erogazione lineare. Cambiano i pistoni, mentre sono rimasti invariati l’albero a gomito, le bielle ed i cuscinetti. La rapportatura della trasmissione secondaria passa da 2,82 a 2,91. Lo scarico ha una valvola a controllo elettronico. Le modifiche all’estetica riguardano i nuovi coperchi delle teste dei cilindri, che sono stati ridisegnati, sono in color magnesio e hanno due viti di fissaggio, anziché quattro. Oltre al grigio metallizzato opaco si possono avere i nuovi colori nero zaffiro metallizzato e due tinte pastello: il bianco ghiaccio della versione Alpinewhite ed il rosso fuoco. La R 1200 GS Adventure è invece disponibile nei colori grigio fumo metallizzato e giallo brillante metallizzato, quest’ ultima versione è abbinata alla sella bicromatica in nero/verde oliva.

R 1200 RT




BMW mostra anche la nuova R 1200 RT, che, come la GS, è stata aggiornata con il nuovo motore boxer di 1.170 cc, dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa. Il resto delle modifiche riguardano una consistente rivisitazione dell’estetica e migliorie in termini di comfort. La linea della moto è stata ridisegnata, in modo tale da alleggerirla e darle un aspetto più dinamico. In particolare cambia la finitura delle superfici stampate in nero, per esempio nella sezione anteriore della carenatura, nella zona della presa d’aria o lungo i fianchetti. Sono state ridotte le sezioni colorate nella zona del paramani e dei retrovisori. Gli indicatori di direzione sono stati rivisti e hanno i coperchi bianchi. Guardano la moto di profilo, sembra che la nuova carenatura e i coperchi della testata accentuino la lunghezza della moto, rendono la nuova R 1200 RT ancora più snella e slanciata. Cambia anche il nuovo parafango anteriore, ridisegnato per migliorare l’aerodinamica perfezionata. Il quadro strumenti è stato aggiornato per ridurre i riflessi ed è dotato di nuove funzionalità: ha uno schermo centrale che fornisce i dati sulla temperatura dell’olio motore, sul livello del serbatoio, in più mostra l’ora e la marcia inserita. Se si installa l’optional ESA II, cioè la regolazione elettronica delle sospensioni, che ora è disponibile anche per la R 1200 RT, il display visualizza anche la taratura scelta per le sospensioni. Inoltre, si possono vedere i dati relativi al chilometraggio, il contachilometri parziale e, quando il serbatoio è in riserva, l’autonomia residua. Non mancano le spie che segnalano le avarie. Come optional è disponibile anche un computer di bordo con sistema di avvertimento del livello dell’olio; le informazioni del computer di bordo (temperatura ambiente, autonomia, velocità media e consumo medio, pressione pneumatici, quest’ultima offerta in optional) sono visualizzate sul display del quadro strumenti. Sono stati completamente rivisitati i blocchetti elettrici: ora tutti i comandi hanno dimensioni più compatte, un disegno più pulito e sono più facili da azionare. Per diminuire la rumorosità la sezione laterale superiore del parabrezza ha un nuovo profilo e per ridurre le vibrazioni il supporto del plexiglass è stato rinforzato con una nuova traversina. Il parabrezza diviene anche più trasparente, con l’intento di migliorare la visibilità ed evitare i riflessi. Un nuovo sistema di aggancio degli specchietti retrovisori sostituisce quello precedente. Ultimo dettaglio pensato per aumentare il piacere di guidare la nuova R 1200 RT: fra gli optional è disponibile un sistema chiamato Multi-Controller, che consente di comandare il sistema audio, con cui si può ascoltare la radio e al quale si possono collegare diverse fonti audio multimediali, come apparecchi MP3 (compreso l’iPod), chiavette USB oppure un lettore di CD (che non è più disponibile nel modello costruito da BMW). Il Multi-Controller si poteva già avere sulla R 1200 RT precedente, ma diviene più efficace grazie alla rotella di comando posizionata sul lato interno della manopola, che sostituisce il precedente satellite funzionale montato sul manubrio e poco pèratico da utilizzare.

CONCEPT BMW SEI CILINDRI


BMW presenta la nuova concept sei cilindri in linea, che sarà il futuro della serie K. Ha un architettura simile a quella del motore K1300 e dispone di una bancata cilindri inclinata in avanti di 55 gradi. La coppia massima è di 13,3 kgm disponibili già a 2.000 giri, mentre la potenza massima non è dichiarata. Il regime massimo di rotazione è di quasi 9.000 giri. Non si sa quando arriverà sul mercato.

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