Svelata ufficialmente la nuova CBR600RR, anche in versione HRC
La nuova CBR600RR 2021 sfrutta (in parte) la base tecnica del vecchio modello, ma profondamente rivista. Grazie alle modifiche apportate aumenta la potenza del quattro cilindri in linea di 599 cc. Troviamo poi alette aerodinamiche, elettronica di ultima generazione, sospensioni regolabili e strumentazione a colori. Ma c’è una brutta notizia…
È arrivata!
Dopo le prime immagini apparse online, oggi Honda toglie ufficialmente i veli alla nuova CBR600RR, che sfrutta (in parte) la base tecnica del vecchio modello, ma profondamente rivista. Il quattro cilindri in linea di 599 cc, ancora abbracciato in un telaio pressofuso in alluminio a diamante, sviluppa ora 121 CV a 14.000 giri/min e è in grado di erogare un picco di coppia di 64 Nm a 11.500 giri/min. Per raggiungere questi valori il 600 cc è stato ampiamente modificato: l'albero motore e gli alberi a camme sono nuovi, il diametro dei condotti di aspirazione nella zona delle valvole a farfalla è stato allargato da 40 a 44 mm, la fasatura delle valvole è stata ottimizzata, tutti i condotti sul lato di aspirazione e scarico sono stati modificati e la zona di scarico è stata ridisegnata. Anche il sistema di raffreddamento della testata è stato modificato. Alesaggio e corsa misurano 67.0 e 42.5 mm; il rapporto di compressione è di 12.2. Il cambio è a sei marce assistito da una servofrizione e come optional è disponibile il quickshifter up&down.
Per quanto riguarda la ciclistica, all’anteriore troviamo una forcella completamente regolabile Showa Big Piston a steli rovesciati, con steli da 41 mm, e un ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico. La ruota posteriore è fissata al telaio mediante un forcellone in alluminio. Il peso dichiarato è di 194 kg, la sella è a 82 cm dal suolo. Gli pneumatici sono 120/70-17 all'anteriore e 180/55-17 al posteriore. Il passo è di 1.375 mm. Il serbatoio da 18 litri è stato abbassato di 10 millimetri.
Elettronica evoluta
Con il passaggio al ride-by-wire la CBR600RR è stata inoltre dotata di sistemi di controllo elettronici basati su una piattaforma inerziale IMU a 5 assi. È possibile scegliere tra cinque diverse modalità di guida e troviamo poi cornering ABS e diversi parametri regolabili di potenza (P, power), traction control (T), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie).
La carenatura è stata ottimizzata aerodinamicamente e la presa d'aria centrale si trova ora tra i fari a LED. Anche gli indicatori di direzione utilizzano la tecnologia LED. I fianchi delle carene sono dotati di piccole alette, per aumentare il carico aerodinamico sulla ruota anteriore. Le CBR600RR dispone poi di un display TFT a colori, con quattro modalità di visualizzazione. È integrato anche un cronometro. Come optional è disponibile l’avviamento keyless.
Prezzo e disponibilità
Se già state preparando il libretto degli assegni abbiamo una brutta, bruttissima, notizia per voi. La nuova CBR600RR sarà in vendita SOLO in Giappone, ad un prezzo di circa 11.600 euro più tasse.
Nel paese del Sol Levante la nuova sportiva media di Honda sarà in vendita solo nella classica livrea rossa, ma ad affiancare la versione “standard” ci sarà anche la versione HRC studiata per la pista.
Scheda tecnica
CBR600RR Honda 2BL-PC40 2,030×685×1,140 1.375 125 820 194 2 23.5 (60) <2 people seated> 17.3 (class 3-2) <with 1 rider> 3.2 PC40E, liquid-cooled 4-stroke DOHC 4-value inline-4 599 67.0×42.5 12.2 121/14.000 64/11.500 Electronic (PGM-DSFI) Self-starter Fully transistorized, battery powered Force-fed and splash 18 Wet, multiplate with coil springs Constant mesh, 6-speed return 1st 2.615 2nd 2.000 3rd 1.666 4th 1.444 5th 1.304 6th 1.208 2.111/2.562 24°06´/100 Front 120/70ZR17M/C (58W) Rear 180/55ZR17M/C (73W) Front Dual hydraulic disc Rear Hydraulic disc Front Telescopic front fork Rear Swing arm (Unit Pro-Link) DiamondModel name Model type Dimensions (L x W x H) (mm) Wheelbase (mm) Ground clearance (mm) Seat height (mm) Curb weight (kg) Seating (persons) Fuel economy *6(km/L) As submitted to Ministry of Land, Infrastructure and Transport
Steady state fuel economy*7 (km/h)WMTC mode ★ (class)*8 Minimum turning circle (m) Engine ID/type Displacement (cm3) Bore x stroke (mm) Compression ratio Maximum power (CV]/rpm) Maximum torque (N・m[kgf・m]/rpm) Fuel supply system Starter Ignition Lubrication Fuel tank capacity (L) Clutch Transmission Gear ratio Reduction (Primary/Secondary) Caster angle (degree)/Trail (mm) Tires Brakes Suspensions
(Inverted Big Piston Front Fork)Frame