Il prezzo della BMW M 1000 RR 2021
Rispetto alla S 1000 RR “standard” la versione “M”, con motore più potente, ciclistica ottimizzata, appendici aerodinamiche, cerchi in carbonio e scarico completo in titanio, costa circa 14.000 euro in più
Il prezzo
Da oggi entrano a far parte dell’esclusiva serie “M-Motorsport”, finora riservata solo alle auto più sportive ed esclusive e prestazionali di BMW, anche le moto. Il primo modello a due ruote a far parte di questa famiglia è la nuova M 1000 RR, una versione anabolizzata della supersportiva made in Monaco che si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto: 212 CV, 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista.
Rispetto alla S 1000 RR “standard” la versione “M” si presenta con un motore più potente, ciclistica ottimizzata, appendici aerodinamiche, cerchi in carbonio, scarico completo in titanio… e numerosi altri dettagli pensati per il massimo della sportività. Delle caratteristiche tecniche di questa moto vi abbiamo già parlato nel nostro articolo di presentazione, ora concentriamoci sul prezzo.
La nuova M 1000 RR sarà in vendita a partire da 33.800 euro, vale a dire 14.250 euro in più della S 1000 RR “standard” (prezzi a partire da 19.550 euro).
Per i più esigenti è disponibile anche il pacchetto M Competition che, oltre al software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, comprende il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone più leggero da 220 g, la catena M Endurance ottimizzata per l'attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero, che include la cover monoposto per il codone.
Nelle pagine successive trovate l’equipaggiamento di serie della nuova BMW M 1000 RR, gli optional e la scheda tecnica completa.
Equipaggiamento di serie
- Parabrezza alto
- BMW Motorrad ABS e ABS PRO
- 7 modalità di guida Pro (Rain, Road, Dynamic, Race, Race Pro 1-3)
- Pit-Lane-Limiter
- Launch Control
- Controllo di trazione dinamico (DTC) +/- Shift
- Wheelie Control
- Slide Control
- Ausilio alla partenza in salita automatico (HSC) Pro
- Controllo di frenata dinamico (DBC)
- Cambio elettro-assistito Pro
- Display TFT
- Faro a LED, luce posteriore e indicatori di direzione
- Manopole riscaldabili
- Cruise Control
- Kit Chassis M con regolazione dell'altezza posteriore e del pivot del forcellone
Optional
- Pacchetto M Competition con leva del freno e della frizione M, pedane M, paramotore M, M Brake-Leverguard, pacchetto M Carbon, forcellone anodizzato, catena M Endurance, M GPS Laptrigger, pacchetto passeggero con copricodino
- Antifurto con allarme acustico
Accessori speciali
- Griglia di protezione radiatore
- Parabrezza brunito
- Parabrezza bubble brunito
- Scaldagomme M
- Datalogger M e Laptrigger M
- Cover Kit M
Scheda tecnica
MOTORE
Tipo
Motore 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per cilindro e distribuzione variabile BMW ShiftCam lato aspirazione.
Alesaggio x corsa
80 mm x 49.7 mm
Cilindrata
999 cc
Potenza nominale
212 CV a 14.500 giri/min
Coppia massima
113 Nm con 11.000 giri/min
Rapporto di compressione
13.5 : 1
Alimentazione / gestione del carburante
Iniezione elettronica, lunghezza variabile del condotto di aspirazione.
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5.
PRESTAZIONI / CONSUMO
Velocità massima
306 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
6.5 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
151 g/km
Tipo di carburante
Benzina super (plus) senza piombo a 95-98 ottani, grazie alla regolazione antidetonazione anche a 95 ottani (coppia massima a 98 ottani).
IMPIANTO ELETTRICO
Alternatore
450 Watt
Batteria M
12 V / 5 Ah, ioni di litio.
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli (anti-saltellamento).
Cambio
A sei marce a innesti frontali con dentatura dritta.
Trasmissione secondaria
Catena 525 17/46
Controllo trazione
DTC BMW Motorrad
ASSETTO / FRENI
Telaio
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta.
Guida ruota anteriore / sospensioni
Forcella telescopica a steli rovesciati con un diametro foderi di 45 mm, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili.
Guida ruota posteriore / sospensioni
Forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio con ammortizzatore centrale, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili.
Escursione complessiva anteriore / posteriore
120 mm / 117
Passo
1,457 mm
Avancorsa
99.8 mm
Inclinazione sterzo
66.4°
Cerchi
Cerchi in carbonio M.
Dimensione cerchio anteriore
3.50 x 17"
Dimensione cerchio posteriore
6.00 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
200/55 ZR 17
Freno anteriore
Freno a doppio disco M flottante, diametro 320 mm, pinza fissa a quattro pistoncini radiale.
Freno posteriore
Freno a disco singolo M, diametro 220 mm, pinza fissa a due pistoncini.
ABS
BMW Motorrad Race ABS, versione semi-integrale.
ABS Pro
ABS Pro con diverse regolazioni per Rain, Road, Dynamic, niente ABS Pro in Race e modalità Race Pro 1-3.
MISURE / PESI
Altezza sella con peso a vuoto
832 mm
Lunghezza al cavallo con peso a vuoto
1,845 mm
Capacità utile del serbatoio
16.5 l
Riserva
Circa 4 l.
Lunghezza
2,073 mm
Altezza (senza specchi)
1,197 mm
Larghezza (compresi specchi)
848 mm
Peso a secco
170 kg (pacchetto M Competition 169,8 kg) senza batteria.
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 1)
192 kg (pacchetto M Competition 191,8 kg) senza batteria.
1)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
212 kg