Continua alla grande il mercato a settembre. La GS scalzata dal trono
Dopo l’ottimo mese di agosto, nel nono mese del 2020 il mercato delle due ruote in Italia continua ad andare alla grande, con una crescita del 30%. Bene le moto, ma ancor meglio fanno ciclomotori e scooter; volano i veicoli elettrici. La BMW R 1250 GS non è più la moto più venduta nel nostro paese. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti
Bene le moto, meglio gli scooter
Dopo l’ottimo mese di agosto (+42,44%), continua alla grande l’ondata positiva del mercato delle due ruote in Italia. Nel corso del nono mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 23.646 e l'incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 30%. Nel mese appena concluso ottima la prestazione degli scooter, che con 14.947 veicoli venduti fanno segnare un aumento del 32,85%; bene anche le moto, con 8.699 pezzi e un +25,44%, ma meglio fanno i ciclomotori, che fanno registrare 2.281 pezzi venduti, equivalenti ad un incremento del 29,16%. Il totale fa quindi segnare una crescita del 29,16%, corrispondente a 25.927 veicoli immessi sul mercato.
Sommando i dati dei primi nove mesi del 2020 il mercato chiude, però, ancora con un segno negativo. Da gennaio a settembre l‘immatricolato in Italia totalizza 184.178 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -7,15% rispetto ai primi nove mesi del 2019 (ad agosto la perdita era del 10,93%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 105.622 veicoli (-5,81%) mentre quelle di moto a 78.556 veicoli (-8,9%). Nei primi 9 mesi del 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 14.973 registrazioni, pari al -1,64%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 6,76 %, per un totale di 199.151 veicoli immessi sul mercato.
Prosegue l'ottima performance del mercato elettrico, che sostenuto dagli incentivi statali senza obbligo di rottamazione e da nuove commesse dello scooter sharing, fa registrare un’ottima performance: +435%, equivalente a 1.927 veicoli immessi sul mercato. Nei primi nove mesi dell'anno il mercato delle due ruote elettriche tocca la quota di 7.734 veicoli venduti e un incremento pari al 128,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il mezzo di trasporto dell’anno
“È innegabile che le due ruote siano il mezzo di trasporto dell’anno: da quattro mesi infatti il mercato di quelle a motore continua a crescere insieme a un rinnovato desiderio degli italiani, che era già molto promettente prima del lockdown. Non solo bici, per cui prevediamo un 2020 che chiuderà con oltre 2 milioni di pezzi venduti, ma anche moto, scooter e ciclomotori vengono scelti sempre di più come soluzione di mobilità individuale e come un fruibile strumento di svago e divertimento”. Così Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori). Magri ha sottolineato che “è bene che anche le istituzioni prendano atto di questo dinamismo, predisponendosi all’ascolto delle esigenze degli utenti e valorizzando gli sforzi di un comparto trainante che con fierezza ha affrontato questi mesi di difficile incertezza senza alcun sostegno e che, malgrado l’andamento del mercato, subisce ancora i morsi di questa crisi (- 6,85% progressivo annuo a oggi)”.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 18.805 immatricolazioni (-22,8%)
- Oltre 1.000 cc: 19.201 immatricolazioni (-10,5%)
- 300 - 600 cc: 14.937 immatricolazioni (-2,44%)
- 650 - 750 cc: 14.407 immatricolazioni (+2,84%)
- 125 cc: 9.959 immatricolazioni (-0,87%)
- 150-250 cc: 2.247 immatricolazioni (+3,97%)
Moto per segmento
- Naked: 31.02 pezzi (-6%)
- Enduro stradali: 27.967 pezzi (-9%)
- Moto da turismo: 9.375 pezzi (-11,8%)
- Custom: 3.676 pezzi (-17,2%)
- Sportive: 3.507 pezzi (-10.8%)
- Trial/Supermotard: 2.813 pezzi (-13,2%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 42.330 unità (-2%)
- 300-500 cc: 36.463 unità (-12%)
- 150-250 cc: 17.815 unità (-3,2%)
- Oltre 500 cc: 9.014 unità (-0,2%)
Una nuova Regina
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.
Andando ad analizzare il mercato diviso per cilindrate notiamo l’ottima prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 125 e 250 e quelle tra 650 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con un +3,97% e un +2,84%. Tra gli scooter, invece, tutti le cilindrate sono ancora in negativo, compresi i maxi oltre i 500 cc, che il mese scorso chiudevano a +0,8% e ora sono a -0,2. In grande difficoltà, ancora, gli scooter con cilindrate comprese tra 300 e i 500 cc, che perdono il -12%. Si avvicinano al segno +, invece, gli scooter 125, che fanno segnare un -2%.
Sommando i dati di vendita dei primi nove mesi del 2020, ecco il colpo di scena! In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute non troviamo più la BMW R 1250 GS, ma la Benelli TRK 502, che sorpassa l’endurona di Monaco con 3.004 moto vendute contro le 2.763 della GS. Tenete conto che la TRK aveva iniziato il mese di agosto con uno svantaggio di 10 unità dalla GS, ora invece si trova a 241 moto di vantaggio. Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin (2.538), che si trova ora a 466 immatricolazioni dalla vetta (ad agosto erano 308). Dietro di loro resta invariata, rispetto al mese di agosto, la classifica, che nell’ordine vede Yamaha Tracer 900, Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure, Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900, e la coppia Yamaha formata da MT-07 e MT-09 che chiude la top ten. Appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute troviamo Kawasaki Versys 650, Moto Guzzi V7, Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT e Honda CB650R.
Tra gli scooter invece l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che si porta in seconda posizione scavalcando Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quarta posizione per l’altro rappresentante della famiglia SH, il 125. Quinto il Piaggio Liberty 125.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di settembre 2020.
Top 30 moto
Pos. Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2020 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.004 2 BMW R 1250 GS Enduro 2.763 3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.538 4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.100 5 HONDA NC 750 X Enduro 1.922 6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.702 7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.563 8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.409 9 YAMAHA MT-07 Naked 1.386 10 YAMAHA MT-09 Naked 1.282 11 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.222 12 MOTO GUZZI V7 Naked 1.211 13 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.161 14 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.117 15 HONDA CB 650 R Naked 1.080 16 KEEWAY RKF 125 Naked 969 17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 926 18 HONDA CB 500 X Turismo 923 19 YAMAHA TRACER 700 Turismo 910 20 KAWASAKI Z 650 Naked 907 21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 880 22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 820 23 BENELLI BN 125 Naked 811 24 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 780 25 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 769 26 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 756 27 BMW F 900 XR Turismo 704 28 KTM 125 DUKE Naked 701 29 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 672 30 BMW S 1000 XR Enduro 638 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Pos. Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2020 1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 8.668 2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6.989 3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.835 4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 6.244 5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.986 6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 4.642 7 YAMAHA TMAX Scooter 4.474 8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.293 9 HONDA FORZA 300 Scooter 3.190 10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.967 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.827 12 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.712 13 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.691 14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.638 15 SILENCE S02 Scooter 2.400 16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.315 17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.077 18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.868 19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.562 20 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.522 21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.377 22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.301 23 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.145 24 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1.095 25 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.059 26 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.021 27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.003 28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 860 29 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 786 30 ASKOLL ES3 Scooter 746 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Pos. Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2020 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 2.411 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 1.840 3 LIGIER PULSE 3 Scooter 646 4 ASKOLL ES1 Scooter 631 5 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 562 6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 551 7 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 548 8 PIAGGIO TYPHOON Scooter 440 9 VMOTO SOCO CUX Scooter 430 10 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 425 11 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 418 12 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 401 13 SYM SYMPHONY 50 Scooter 347 14 NIU N - SERIE Scooter 344 15 VENT 50 Plurimarcia 341 16 APRILIA SR 50 MT Scooter 271 17 LIFAN E3 PLUS Scooter 238 18 NIU M+ Scooter 228 19 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 224 20 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 211 21 KYMCO AGILITY 50 Scooter 201 22 YAMAHA AEROX 4T Scooter 200 23 SYM CROX Scooter 190 24 PIAGGIO NRG POWER Scooter 169 25 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 155 26 APRILIA SR 50 R Scooter 144 27 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 120 28 GOVECS GO! S1.4 Scooter 112 29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 111 30 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 110 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA