La fun bike di Honda si aggiorna, ecco la nuova MSX 125 Grom
Honda rinnova la piccola fun bike, che per l’occasione cambia anche nome. La MSX 125 Grom 2021 si presenta con un nuovo motore monocilindrico, cambio a cinque marce, uno stile più rétro e strumentazione aggiornata. Foto e scheda tecnica
Cambio nome
In vista del 2021 Honda rinnova la piccola fun bike MSX125, che per l’occasione cambia nome e assume anche in Europa il nome completo con cui è conosciuta in tutto il mondo: MSX 125 Grom. Tra le novità introdotte con il nuovo modello, uno stile più retro-chic con pannelli carrozzeria rimovibili e un nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria con cambio a cinque marce e omologazione Euro 5. Il display LCD è ora più completo e comprende contagiri e indicatore della marcia inserita.
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio la nuova Honda MSX 125 Grom 2021; nelle pagine successive trovate tutte le caratteristiche di questo nuovo modello e la scheda tecnica completa.
Motore
La MSX125 Grom monta un nuovo motore a due valvole di 125 cc, raffreddato ad aria, omologato Euro 5. Alesaggio e corsa misurano ora 50x63,1 mm (in precedenza 52,4x57,9 mm), con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 10 CV a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min. Nuovo anche il cambio, ora a cinque marce (anziché quattro). Il terminale di scarico e il collettore sono ora due elementi separati. La trasmissione finale è a catena, con pignone da 15 denti e corona da 38 denti, e i cerchi da 12”.
Per lei la Casa dichiara consumi pari a 65,7 km/l.
Ciclistica
Il telaio della MSX125 Grom rimane sostanzialmente invariato anche nella versione 2021, si tratta di un telaio monotrave in acciaio a sezione quadra che congiunge il cannotto di sterzo direttamente alle piastre di infulcraggio del forcellone.
La struttura del telaio consente inoltre di alloggiare i componenti del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI e dell’impianto elettrico al di sotto del coperchio del serbatoio, che vanta ora una maggiore capacità (6 litri). L’interasse è di 1.200 mm, con 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e un’avancorsa di 81 mm. Il peso con il pieno di benzina e di 103 kg. L’altezza sella di 761 mm.
La forcella ha steli rovesciati da 31 mm, il monoammortizzatore posteriore è collegato al forcellone in acciaio scatolato con forma ad H e sezione dei bracci di 50 x 25 mm. I cerchi sono in alluminio a cinque razze, ridisegnati, da 12”, con canale da 2,5”. Gli pneumatici hanno misure 120/70-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore.
La pinza anteriore a due pistoncini (con finitura oro) e quella posteriore a un pistoncino agiscono su dischi, rispettivamente, di 220 e 190 mm al posteriore. Il sistema ABS agisce solo sulla ruota anteriore. È presente la piattaforma inerziale che impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.
Livree e disponibilità
La strumentazione, composta da un display LCD digitale, è stata ridisegnato per includere il contagiri e l’indicatore della marcia inserita, oltre al tachimetro, a due contachilometri parziali, all’indicatore del livello benzina e all’orologio.
La nuova MSX 125 Grom sarà disponibili in Italia, apartire dal mese di febbraio 2021, nei seguenti colori:
- Force Silver Metallic
- Gayety Red
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5 Cilindrata 125 cc Alesaggio x corsa 50 x 63,1 mm Rapporto di compressione 10:1 Potenza max 9,8 CV (7,2 kW) @ 7.250 giri/min Coppia max 10, 5 Nm @ 5.500 gir/min Capacità totale olio 1,1 litri ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 6 litri Consumi 65,7 km/l (ciclo medio WMTC) IMPIANTO ELETTRICO Avviamento elettrico Capacità batteria 12V 3.5AH Potenza alternatore ACG 225 W / 5.000 giri/min TRASMISSIONE Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio Cambio A 5 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Monotrave dorsale in acciaio scatolato CICLISTICA DimensionI (LxLxA) 1.760 x 720 x 1.015 mm Interasse 1.200 mm Inclinazione cannotto 25⁰ Avancorsa 81 mm Altezza sella 761 mm Altezza da terra 180 mm Peso con il pieno di benzina 103 kg Raggio di sterzata 1,9 metri SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata, steli di 31 mm Posteriore Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio RUOTE Anteriore In alluminio a 5 razze Posteriore In alluminio a 5 razze Cerchio ant MT 2.5-12 Cerchio post MT 2.5-12 Pneumatico ant 120/70-12 Pneumatico post 130/70-12 FRENI Anteriore Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini, ABS a un canale con IMU Posteriore Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino STRUMENTAZONE E LUCI Cruscotto Display digitale LCD con tachimetro, contagiri, contakm con due parziali, livello carburante, orologio Luci Anteriore e posteriore a LED, indicatori direzione a incandescenza