Nuova Royal Enfield Meteor 350: tre versioni, prezzo contenuto
Stile classico, ma tecnologia moderna, per la nuova Royal Enfield Meteor 350 2021. È dotata di strumentazione con navigatore integrato e cornice del faro a LED. Il motore è un monocilindrico raffreddato ad aria di 349 cc. Tre le versioni disponibili (Fireball, Stellar e Supernova), in vendita ad un prezzo contenuto
Meccanica "classica"
Dopo averla svelata in India, Royal Enfield presenta oggi la “versione europea” della nuova Meteor 350. Iniziamo dal nome, che si ispira a un iconico modello Royal Enfield del secolo scorso, la Meteor appunto, che lanciata alla fine del 1952 fu una moto di grande successo. La nuova nata, come la sua progenitrice, si distingue per il classico stile Royal Enfield, ma introduce molte novità al passo coi tempi. La nuova Meteor 350 2021 nasce dalla collaborazione dei team di designer e ingegneri di Chennai (Tamil Nadu, India) e Bruntingthorpe (Regno Unito).
La moto è spinta da un monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica e raffreddato ad aria e olio. È in grado di erogare 20,2 CV di potenza massima a 6.100 giri/min. e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min. Per limitare le vibrazioni il propulsore è dotato di contralbero di bilanciamento. Il cambio è a 5 marce, con una quinta lunga pensata per i trasferimenti autostradali, e la frizione ha 7 dischi. Al telaio a doppia culla è abbinata una forcella da 41 mm, con 130 mm di escursione, e due ammortizzatori idraulici al posteriore, con regolazione del precarico molla su 6 posizioni. Tutte le varianti della nuova Meteor 350 sono dotate di cerchi in lega e pneumatici tubeless, 100/90 - 19 all'anteriore e 140/70 - 17 al posteriore. L’impianto frenante si avvale di disco singolo da 300 mm all'anteriore e disco da 270 mm al posteriore; di serie, ovviamente, l’ABS.
Tecnologia moderna
I fari sono alogeni; quello anteriore ha una cornice tonda a LED. I comandi sul manubrio hanno interruttori rotativi di ispirazione rétro. La strumentazione è composta da due display circolari. Quello di sinistra, più grande, riporta la velocità, i giri/motore, il livello del carburante e tutte le informazioni di viaggio; quello di destra, invece, dopo aver connesso via Bluetooth lo smartphone, riporta le indicazioni del navigatore.
A bordo della Meteor 350 fa, infatti, il suo debutto il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) denominato Royal Enfield Tripper. Disponibile per la prima volta su una moto di fabbricazione indiana, il Tripper mostra il percorso migliore per raggiungere la destinazione utilizzando lo strumento di navigazione per moto di Google Maps. Di serie anche una presa di ricarica USB posizionata sotto al manubrio.
Tre versioni
La Meteor 350 sarà disponibile in tre versioni: Fireball, Stellar e Supernova. Vediamole nel dettaglio:
- Fireball: con serbatoio monocolore rosso o giallo e finitura del cerchio abbinata, prevede una colorazione nera per alcune parti della ciclistica e per il motore, rifinito con fresatura delle alette del cilindro.
- Stellar: con serbatoio rosso, blu o nero opaco e fiancatine in tinta, è dotata di manubrio e scarico cromati e dello schienalino per il passeggero.
- Supernova: è la versione top di gamma. Si presenta con una livrea bicolore blu o marrone e fiancatine in tinta. È completata da cerchi lavorati a macchina, sella “premium” e parabrezza.
Per personalizzare ulteriormente la moto è stata studiata una gamma di accessori (con garanzia di 3 anni) che comprende schienale per il passeggero, parabrezza, paramotore, paracoppa, valigia lato destro, elementi decorativi in stile classico e selle da turismo artigianali.
Prezzo e disponibilità
La Meteor 350 sarà disponibile ad un prezzo di 4.340 euro c.i.m., con 3 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e 3 anni di assistenza stradale.
Il prezzo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
ENGINE
Type Single cylinder, 4 stroke, Air-Oil cooled
Displacement 349 cc
Bore x stroke 72 mm x 85.8 mm
Compression Ratio 9.5 : 1
Maximum Power 20.2 CV @ 6.100 rpm
Maximum Torque 27 Nm @ 4.000 rpm
Ignition System Electronic Fuel Injection(EFI)
Clutch Wet, multi-plate
Gearbox 5 Speed constant mesh
Lubrication Wet sump, forced lubrication
Engine Oil SAE 15 W 50 API, SL grade, JASO MA 2 Semi Synthetic
Fuel Supply Electronic Fuel Injection
Air Cleaner Paper element
Engine Start Electric
CHASSIS & SUSPENSION
Type Twin Downtube Spine Frame
Front suspension Telescopic, 41mm forks, 130mm travel
Rear suspension Twin tube Emulsion shock absorbers with 6-step
adjustable preload
DIMENSIONS
Wheelbase 1400 mm
Ground Clearance 170 mm
Length 2140 mm
Width 845 mm (without mirrors)
Height 1140 mm (without mirrors)/ 1310 mm (with windscreen)
Seat Height 765 mm
Kerb Weight 191 kg (with 90% fuel & oil)
Fuel Capacity 15 ltr
BRAKES & TYRES
Tyres Fr. Alloy Wheel - 100/90 - 19" - 57P (Tubeless Type)
Tyres Rr. Alloy Wheel - 140/70 - 17” - 66P (Tubeless Type)
Brakes Front 300 mm disc with twin piston _oating caliper
Brakes Rear 270 mm disc, single piston _oating caliper
ABS Dual Channel
ELECTRICALS
Electrical System 12 volt - DC
Battery 12 volt, 8 Ah, VRLA (maintenance free)
Head Lamp 12V, H4-60/55W (Halogen) with LED light guide
Tail Lamp 12V, LED type - 2.4/1.2W
Turn Signal Lamp 12V, 10W X 2 nos