La nuova ZX-10RR lancia la sfida. Il confronto con le altre 2021
Schede tecniche e dati dichiarati dalle Casa per un confronto che infiammerà le piste all'arrivo della primavera. Si sfidano, su carta, Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S, Honda CBR1000RR-R SP, Kawasaki ZX-10RR, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha YZF-R1M
La premessa
Confrontare Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S, Honda CBR1000RR-R SP, Kawasaki ZX-10RR, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha YZF-R1M è una faccenda complessa. Nel giudizio entrano in gioco una miriade di fattori che non possono essere tradotti in numeri: pista, sensazioni del pilota, setting, feeling con la moto, ecc, ecc.
Tuttavia, essendo ancora in pieno inverno, un primo assaggio della sfida che verrà ce lo danno i dati dichiarati dalle Case. Nelle pagine a seguire trovare tutte le schede tecniche. All'ultima pagina la mega-tabella dove potete confrontare tra loro, con tanto di prezzi. Buon divertimento.
Aprilia RSV4 1100 Factory
APRILIA RSV4 1100 FACTORY Motore Quattro cilindri a V di 65° Alesaggio per corsa 81x52,3 mm Cilindrata 1.078 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa Potenza massima 217 CV a 13.200 giri/min Coppia massima 122 Nm a 11.000 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 48 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 24,5° Avancorsa 103,8 mm Interasse 1.439 mm Forcella Öhlins, con steli rovesciati di diametro
43 mmRegolazione semiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico molleMonoammortizzatore Öhlins Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. 125 mm / 115 mm Freno anteriore doppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo StylemaFreno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistonciniMisura gomme 120/70-17" e 200/55-17" Peso 199 kg in ordine di marcia
BMW S 1000 RR
BMW S 1000 RR Motore Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 80x49,7 mm Cilindrata 999 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa con fasa-
tura e alzata variabile lato aspirazionePotenza massima 207 CV a 13.500 giri/min Coppia massima 113 Nm a 10.500 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 48 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 23,1° Avancorsa 93,9 mm Interasse 1.441 mm Forcella Marzocchi, con steli rovesciati di diame-
tro 45 mmRegolazione semiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico molleMonoammortizzatore Marzocchi Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. 120 mm / 117 mm Freno anteriore doppio disco di 320 mm di diametro,
pinze "radiali" a quattro pistoncini HayesFreno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistonciniMisura gomme 120/70-17" e 200/55-17" Peso 197 kg col pieno
Ducati Panigale V4 S
DUCATI PANIGALE V4 S Motore Quattro cilindri a V di 90° Alesaggio per corsa 81x53,3 mm Cilindrata 1.103 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa Potenza massima 214 CV a 13.000 giri/min Coppia massima 124 Nm a 10.000 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro (equivalente) 52 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio motore portante con struttura frontale
in alluminioInclinazione cannotto di sterzo 24,5° Avancorsa 100 mm Interasse 1.469 mm Forcella Öhlins, con steli rovesciati
di diametro 43 mmRegolazione semiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico molleMonoammortizzatore Öhlins Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. 120 mm / 130 mm Freno anteriore doppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo StylemaFreno posteriore disco di 245 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistonciniMisura gomme 120/70-17" e 200/60-17" Peso 195 kg in ordine di marcia
Honda CBR1000RR-R SP
HONDA CBR1000RR-R SP Motore Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 81x48,5 mm Cilindrata 999 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa Potenza massima 217,5 CV a 14.500 giri/min Coppia massima 113 Nm a 12.500 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 52 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 24° Avancorsa 102 mm Interasse 1.455 mm Forcella Öhlins, con steli rovesciati
di diametro 43 mmRegolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico molleMonoammortizzatore Öhlins Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. 125 mm / 143 mm Freno anteriore doppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo StylemaFreno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistonciniMisura gomme 120/70-17" e 200/55-17" Peso 201 kg col pieno
Kawasaki ZX-10RR
KAWASAKI ZX-10RR Motore Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 76x55 mm Cilindrata 998 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Potenza massima 204 CV (214 CV con RAM Air) a 14.000 giri/min Coppia massima 114,9 Nm a 11.400 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 47 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo n.d. Avancorsa 105 mm Interasse 1.450 mm Forcella Showa, con steli rovesciati
di diametro 43 mmRegolazione completamente regolabile
manulamenteMonoammortizzatore Showa Regolazione completamente regolabile
manulamenteEscursione ruota ant. / post. 105 mm / 120 mm Freno anteriore doppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini BremboFreno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante a un pistoncinoMisura gomme 120/70-17" e 190/55-17" Peso 206 kg in ordine di marcia
Suzuki GSX-R1000R
SUZUKI GSX-R1000R Motore Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 76x55,1 mm Cilindrata 999 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa
con fasatura variabile lato aspirazionePotenza massima 202 CV a 13.200 giri/min Coppia massima 117,6 Nm a 11.500 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 46 mmCambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 23,2° Avancorsa 95 mm Interasse 1.425 mm Forcella Showa, con steli rovesciati
di diametro 43 mmRegolazione completamente regolabile
manulamenteMonoammortizzatore Showa Regolazione completamente regolabile
manulamenteEscursione ruota ant. / post. n.d. Freno anteriore doppio disco di 320 mm di diametro,
pinze "radiali" a quattro pistoncini BremboFreno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Nissin a un pistoncinoMisura gomme 120/70-17" e 190/55-17" Peso 203 kg col pieno
Yamaha YZF-R1M
YAMAHA R1M Motore Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 79x50,9 mm Cilindrata 998 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Potenza massima 200 CV a 13.500 giri/min Coppia massima 113,3 Nm a 11.500 giri/min Alimentazione Iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w Cambio A sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento Telaio doppia trave in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 24° Avancorsa 102 mm Interasse 1.405 mm Forcella Öhlins, con steli rovesciati di diametro 43 mm Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico molleMonoammortizzatore Öhlins Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. n.d. Freno anteriore doppio disco di 320 mm di diametro, pinze “radiali” s quattro pistoncini Advics Freno posteriore disco di 220 mm di diametro, pinza flottante Nissin a un pistoncino Misura gomme 120/70-17" e 200/55-17" Peso 200 kg col pieno
Il confronto!
CON SMARTPHONE ORIZZONTALE APRILIA RSV4 1100 FACTORY BMW S 1000 RR DUCATI PANIGALE V4 S HONDA CBR1000RR-R SP KAWASAKI ZX-10RR SUZUKI GSX-R1000R YAMAHA R1M Motore Quattro cilindri a V di 65° Quattro cilindri in linea fronte marcia Quattro cilindri a V di 90° Quattro cilindri in linea fronte marcia Quattro cilindri in linea fronte marcia Quattro cilindri in linea fronte marcia Quattro cilindri in linea fronte marcia Alesaggio per corsa 81x52,3 mm 80x49,7 mm 81x53,3 mm 81x48,5 mm 76x55 mm 76x55,1 mm 79x50,9 mm Cilindrata 1.078 cc 999 cc 1.103 cc 999 cc 998 cc 999 cc 998 cc Distribuzione a doppio albero a camme in testa a doppio albero a camme in testa con fasa-
tura e alzata variabile lato aspirazionea doppio albero a camme in testa a doppio albero a camme in testa a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro a doppio albero a camme in testa
con fasatura variabile lato aspirazionea doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Potenza massima 217 CV a 13.200 giri/min 207 CV a 13.500 giri/min 214 CV a 13.000 giri/min 217,5 CV a 14.500 giri/min 214 CV a 14.000 giri/min 202 CV a 13.200 giri/min 200 CV a 13.500 giri/min Coppia massima 122 Nm a 11.000 giri/min 113 Nm a 10.500 giri/min 124 Nm a 10.000 giri/min 113 Nm a 12.500 giri/min 114,9 Nm a 11.400 giri/min 117,6 Nm a 11.500 giri/min 113,3 Nm a 11.500 giri/min Alimentazione iniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 48 mminiezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 48 mminiezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro (equivalente) 52 mminiezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 52 mminiezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 47 mminiezione elettronica, corpi farfallati r-b-w
di diametro 46 mmIniezione elettronica, corpi farfallati r-b-w Cambio a sei rapporti, elettronico bidirezionale a sei rapporti, elettronico bidirezionale a sei rapporti, elettronico bidirezionale a sei rapporti, elettronico bidirezionale a sei rapporti, elettronico bidirezionale a sei rapporti, elettronico bidirezionale A sei rapporti, elettronico bidirezionale Frizione multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento multidisco in bagno d'olio, antisaltellamento Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento Telaio doppia trave, in alluminio doppia trave, in alluminio motore portante con struttura frontale
in alluminiodoppia trave, in alluminio doppia trave, in alluminio doppia trave, in alluminio doppia trave in alluminio Inclinazione cannotto di sterzo 24,5° 23,1° 24,5° 24° n.d. 23,2° 24° Avancorsa 103,8 mm 93,9 mm 100 mm 102 mm 105 mm 95 mm 102 mm Interasse 1.439 mm 1.441 mm 1.469 mm 1.455 mm 1.450 mm 1.425 mm 1.405 mm Forcella Öhlins, con steli rovesciati di diametro
43 mmMarzocchi, con steli rovesciati di diame-
tro 45 mmÖhlins, con steli rovesciati
di diametro 43 mmÖhlins, con steli rovesciati
di diametro 43 mmShowa, con steli rovesciati
di diametro 43 mmShowa, con steli rovesciati
di diametro 43 mmÖhlins, con steli rovesciati di diametro 43 mm Regolazione semiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico mollesemiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico mollesemiattiva dell'idraulica, manuale
del precarico mollesemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollecompletamente regolabile
manulamentecompletamente regolabile
manulamentesemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico molleMonoammortizzatore Öhlins Marzocchi Öhlins Öhlins Showa Showa Öhlins Regolazione semiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollasemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollasemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollasemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollacompletamente regolabile
manulamentecompletamente regolabile
manulamentesemiattiva dell'idraulica,
manuale del precarico mollaEscursione ruota ant. / post. 125 mm / 115 mm 120 mm / 117 mm 120 mm / 130 mm 125 mm / 143 mm 105 mm / 120 mm n.d. n.d. Freno anteriore doppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo Stylemadoppio disco di 320 mm di diametro,
pinze "radiali" a quattro pistoncini Hayesdoppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo Stylemadoppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembo Stylemadoppio disco di 330 mm di diametro, pinze
"radiali" a quattro pistoncini Brembodoppio disco di 320 mm di diametro,
pinze "radiali" a quattro pistoncini Brembodoppio disco di 320 mm di diametro, pinze “radiali” s quattro pistoncini Advics Freno posteriore disco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistoncinidisco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistoncinidisco di 245 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistoncinidisco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Brembo a due pistoncinidisco di 220 mm di diametro,
pinza flottante a un pistoncinodisco di 220 mm di diametro,
pinza flottante Nissin a un pistoncinodisco di 220 mm di diametro, pinza flottante Nissin a un pistoncino Misura gomme 120/70-17" e 200/55-17" 120/70-17" e 200/55-17" 120/70-17" e 200/60-17" 120/70-17" e 200/55-17" 120/70-17" e 190/55-17" 120/70-17" e 190/55-17" 120/70-17" e 200/55-17" Peso 199 kg in ordine di marcia 197 kg col pieno 195 kg in ordine di marcia 201 kg col pieno 206 kg in ordine di marcia 203 kg col pieno 200 kg col pieno
I prezzi
- Aprilia RSV4 1100 Factory – 26.300 euro
- BMW S 1000 RR – 23.550 euro
- Ducati Panigale V4 S – 29.240 euro
- Honda CBR1000RR-R SP – 27.240 euro
- Kawasaki ZX-10RR – 29.240 euro
- Suzuki GSX-R1000R – 19.540 euro
- Yamaha YZF-R1M – 26.249 euro
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.