di Beppe Cucco - 21 November 2021

Ducati Panigale 422Corse: 190 CV e 155 kg

Carbonio, carbonio e ancora carbonio, così potremmo riassumere le modifiche apportate a questa Ducati Panigale R del 2015. Il risultato è incredibile: 155 kg di peso sulla bilancia per 190 CV di potenza

422Corse, l'importatore svizzero delle forcelle CeraCarbon, Thyssenkrupp Carbon Components e BST, ha voluto alleggerire ulteriormente una Ducati Panigale R del 2015. Per farlo si è affidato ai customizzatori Arctos-Collection e ha deciso di sostituire qualsiasi parte possibile con dei nuovi componenti in carbonio. Così è stato creato un pezzo assolutamente unico e ultraleggero, più leggero anche della 1299 Superleggera del 2017 (156 kg).

Sulla Panigale 422Corse troviamo un telaio in carbonio realizzata dalla 3C di Landsberg, la società che fornisce a Ducati anche i telai per la Superbike e le Superleggera (3C è anche la società che dal 2015 detiene il marchio Horex). I cerchi in carbonio provengono da BST, la forcella da CeraCarbon e il monoammortizzatore in titanio da Mupo. A frenare la moto ci pensano pinze Brembo radiali CNC P4.30 / 34 che mordono dischi freno Sicom in carbonio e silicio da 320 millimetri di diametro e sei millimetri di spessore. Pensate che ogni disco pesa solo 800 grammi, circa la metà di un normale disco in acciaio, che di solito è anche più sottile.

Il motore della Panigale 2015 eroga già 196 CV. Quindi c'è abbastanza potenza. A questo sono stati aggiunti solo un nuovo sistema di accensione, nuove mappature Jetprime e canali dell’airbox in alluminio. L’impianto di scarico di serie viene sostituito da un nuovo scarico Akrapovič in titanio.

La carenatura in carbiono della Panigale 442Corse è rivestita con un sottile strato bicolore, grigio e nero. Il prezzo? Top secret, ma cosniderando tutte le modifiche effettuate pensiamo sia più elevato anche di quello della Superleggera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA