Il mercato parte con il freno tirato, gennaio in negativo
Nel primo mese del 2021 il mercato delle due ruote in Italia chiude in negativo, con un calo vicino al -20%. A trascinare verso il basso il gruppo sono gli scooter; le moto registrano perdite più contenute. In testa alla classifica delle vendite riparte la sfida tra la BMW R 1250 GS e la Benelli TRK 502
Freno tirato
Dopo sei anni consecutivi di segno “+” il mercato delle due ruote in Italia ha chiuso il 2020 in perdita, con un calo pari al -5,76% rispetto al 2019. Ovviamente l’anno è stato rovinato dalla pandemia di Coronavirus, che per lunghi mesi ha anche tenuto chiusi i concessionari. E anche questo 2021 non si apre nel migliore dei modi: a gennaio le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori hanno complessivamente fatto segnare un -18,2% sullo stesso mese dell’anno scorso.
Entrando nel vivo dei dati, durante il mese di gennaio 2021 i veicoli immatricolati (scooter e moto) segnano una flessione del 16% rispetto allo stesso periodo del 2020, con 12.298 mezzi venduti. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter, che subiscono un calo del 22,98% pari a 6.015 veicoli immatricolati, mentre le moto targano 6.283 mezzi e perdono l’8,10% del loro mercato. Particolarmente critica la situazione dei ciclomotori: i cinquantini fanno registrare un calo del 36% pari a 1.141 veicoli immessi sul mercato, ma pagano la forte flessione dell’elettrico, che rappresenta ormai un quarto del loro mercato. Complessivamente, il mercato nel primo mese dell’anno totalizza 13.439 veicoli, 2.992 in meno rispetto allo scorso anno, per una flessione dell’18,21%.
Crolla in gennaio il mercato degli elettrici, che si confronta però con un inizio del 2020 caratterizzato dall’acquisto di flotte. Nel complesso, il mercato dei veicoli a emissioni zero totalizza 485 veicoli corrispondenti a una flessione del 60,57%. Nel dettaglio, i ciclomotori fanno registrare un calo del 66% e 263 veicoli venduti, gli scooter cedono il 57% con 188 mezzi immatricolati, mentre le moto chiudono il mese in positivo, targando 34 moto e raddoppiando i volumi dello scorso anno (+100%).
Secondo il presidente di ANCMA, Paolo Magri, tra le cause di questi numeri “il prolungamento delle misure di contenimento della pandemia e il perdurare dell’emergenza sanitaria, oltre che il ricorso al telelavoro che ha limitato gli spostamenti, soprattutto nei contesti urbani. Fattori che, insieme a un contesto economico incerto e a un andamento climatico del mese particolarmente freddo, hanno inciso in particolare sul mercato di scooter e ciclomotori, anche se è doveroso sottolineare che il settore si confronta con un gennaio 2020 che si era rivelato positivo”.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- Oltre 1.000 cc: 1.488 immatricolazioni (-23,10%)
- 251 - 500 cc: 1.409 immatricolazioni (+6,90%)
- 751 - 1.000 cc: 1.308 immatricolazioni (-14,06%)
- Fino a 125 cc: 924 immatricolazioni (+13,24%)
- 501 - 750 cc: 903 immatricolazioni (-6,13%)
- 126-250 cc: 251 immatricolazioni (-11,62%)
Moto per segmento
- Enduro stradali: 2.762 pezzi (-4,33%)
- Naked: 1.992 pezzi (-2,21%)
- Moto da turismo: 588 pezzi (-25,76%)
- Sportive: 330 pezzi (-31,96%)
- Custom: 226 pezzi (-28,93%)
- Supermotard: 220 pezzi (+30,95%)
- Trial: 150 pezzi (+2,74%)
- Altre: 15 pezzi (+275%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 2.829 unità (-35%)
- 251-500 cc: 1.461 unità (-43,58%)
- 126-250 cc: 1.061 unità (-23%)
- Oltre 600 cc: 449 unità (-1,35%)
- Da 501 a 600: 208 unità (-62,04%)
GS o TRK?
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che in questo avvio di 2021 le endurone stradali si portano al comando davanti alle naked, che avevano dominato nel 2020. In terza posizione le moto da turismo. Le uniche categorie che chiudono in positivo, però, sono però le supermotard (+30,95%) e le trial (+2,74%). Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che vanno bene le 125 cc, che fanno registrare un +13,24%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata compresa tra 251 e 500 cc, che chiudono in positivo con un +6,90%. In calo tutte le altre cilindrate. Tra gli scooter, invece, si registrano solo segni “-“. In grande difficoltà i maxi sopra ai 600 cc, che perdono addirittura il -62,04%.
In testa alla classifica delle moto più vendute ecco che in questo avvio di 2021 riparte la sfida tra la BMW R 1250 GS e la Benelli TRK 502. Dopo che l’italiana si era conquistata il titolo di Regina del mercato 2020 ora è però la rivale tedesca a guidare il gruppo, con 258 unità immatricolate, contro 231. In terza posizione la BMW R 1250 GS Adventure (224). Dietro di loro un’altra ever green dei posti alti della classifica, la Honda Africa Twin, seguita dalla new entry Ducati Multistrada V4. Alle loro spalle Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 700, Moto Guzzi V85 TT, Ducati Scrambler 800 e la Fantic Motor 125 a chiudere la classifica delle 10 moto più venute. Appena fuori dalla top ten Keeway RKF 125, Ducati Hypermotard 950, Yamaha Tracer 900, Yamaha Ténéré 700 e KTM 350 EXC-F.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 chiude il primo mese del 2021 al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 150 e dal Piaggio 3W Delivery. Quarto il Kymco Agility 125 e quinto l’Honda Forza 750.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori di gennaio 2021.
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2021 1 BMW R 1250 GS Enduro 258 2 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 231 3 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 224 4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 171 5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 135 6 MOTO GUZZI V7 Naked 109 7 YAMAHA TRACER 700 Turismo 105 8 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 103 9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 98 10 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 98 11 KEEWAY RKF 125 Naked 97 12 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 92 13 YAMAHA TRACER 900 Turismo 92 14 YAMAHA TENERE 700 Enduro 88 15 KTM 350 EXC-F Enduro 86 16 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 85 17 BMW S 1000 XR Enduro 84 18 HONDA CB 650 R Naked 84 19 KAWASAKI Z 900 Naked 83 20 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 81 21 BENELLI BN 125 Naked 71 22 KTM 300 EXC Enduro 66 23 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 65 24 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 65 25 KTM 125 DUKE Naked 64 26 HONDA CB 500 X Turismo 63 27 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 61 28 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 54 29 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 50 30 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 50 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2021 1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 720 2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 627 3 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 361 4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 280 5 HONDA FORZA 750 Scooter 257 6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 225 7 HONDA FORZA 350/300 Scooter 221 8 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 185 9 YAMAHA TMAX Scooter 184 10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 176 11 HONDA X-ADV 750 Scooter 168 12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 147 13 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 137 14 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 109 15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 107 16 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 97 17 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 84 18 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 78 19 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 77 20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 77 21 SYM SYMPHONY 125 Scooter 76 22 NIU NGT Scooter 75 23 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 65 24 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 65 25 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 65 26 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 64 27 YAMAHA XMAX 400 Scooter 64 28 KYMCO XCITING 400 S Scooter 60 29 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 59 30 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 59 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 199 2 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 122 3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 97 4 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 82 5 VENT 50 Plurimarcia 45 6 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 40 7 PIAGGIO TYPHOON Scooter 38 8 LIGIER PULSE 3 Scooter 32 9 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 29 10 SYM SYMPHONY 50 Scooter 27 11 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 26 12 APRILIA SR 50 MT Scooter 23 13 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 20 14 NIU N - SERIE Scooter 20 15 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 18 16 PIAGGIO NRG POWER Scooter 18 17 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 17 18 LIFAN E3 Scooter 16 19 SYM CROX Scooter 16 20 NIU M+ Scooter 15 21 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 14 22 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 14 23 APRILIA SX 50 Plurimarcia 12 24 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 11 25 YAMAHA AEROX 4T Scooter 11 26 KYMCO AGILITY 50 Scooter 10 27 APRILIA SR 50 R Scooter 8 28 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 7 29 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 7 30 ASKOLL ES1 Scooter 6 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA