Mercato: a febbraio impennano gli scooter, stop per le moto
Dopo un gennaio negativo, nel secondo mese dell'anno 2021 il mercato delle due ruote in Italia torna a far registrare una crescita. Si evidenzia, però, una spaccatura netta tra gli scooter (che crescono quasi del 20%) e le moto (in negativo!). BMW R 1250 GS e Piaggio 3W Delivery sono i modelli più venduti delle rispettive categorie
Si torna in positivo
Dopo il disastroso -18,2% del mese di gennaio, a febbraio il mercato delle due ruote nel nostro Paese torna a far segnare numeri positivi. Nel secondo mese dell’anno le immatricolazioni di moto e scooter totalizzano 20.531 veicoli, pari ad un incremento del 3,44% rispetto allo stesso mese del 2020. È la buona performance degli scooter che tiene a galla il totale mercato (ciclomotori + immatricolato). Nel mese di febbraio, infatti, il mercato evidenzia una spaccatura netta tra moto e scooter: mentre questi ultimi fanno segnare una crescita del +18,89%, con 11.037 veicoli immatricolati, le moto fanno registrare una flessione del 7,4%, corrispondente a 8.226 veicoli targati. Complessivamente i veicoli immatricolati totalizzano un +6,04%, pari a 19.263 mezzi immessi sul mercato. Calo a doppia cifra per i ciclomotori, con 1.268 veicoli venduti e una perdita del 24,66% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sommando i dati dei primi due mesi del 2021, complice un gennaio negativo e la cattiva performance delle moto a febbraio, il mercato delle due ruote rimane in negativo. Nel primo bimestre dell'anno l‘immatricolato in Italia totalizza 31.569 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -3,79% rispetto ai primi due mesi del 2020. Le immatricolazioni di scooter arrivano a 17.055 veicoli (-0,22%) mentre quelle moto a 14.514 (-7,67%). Nei primi 2 mesi del 2021 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 2.049 registrazioni, pari al -30,52%. Il totale mercato recupera in parte i volumi persi a gennaio, ma chiude in negativo con una flessione del 6,35% e 33.978 veicoli immessi sul mercato.
In forte flessione anche il mercato degli elettrici, che chiudono il bimestre con un calo del 43,94% corrispondente a 1.147 veicoli venduti: sul dato pesano le forniture di flotte, soprattutto per la sharing mobility, elemento di forte turbolenza per il settore. La contrazione più forte (-60,92%), la fanno registrare i ciclomotori, che totalizzano 546 veicoli, gli scooter cedono l’11,63% con 532 mezzi immatricolati, mentre le moto chiudono in positivo, targando 69 unità con una crescita del 46,81%.
Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), ha sottolineato che “se da una parte le due ruote si confermano un’apprezzata soluzione di mobilità fruibile e distanziata in grado di soddisfare le esigenze legate agli spostamenti quotidiani in ambito urbano e a quelli di lungo raggio, dall’altra pesano ancora sulla domanda le incertezze economiche e quelle legate all’evoluzione sanitaria della pandemia. A questo si aggiunge inoltre la graduale immissione di veicoli EURO 5 nella rete vendita durante queste settimane, che tuttavia confidiamo possa dare vitalità al mercato già dal prossimo mese”.
L’analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- Oltre 1.000 cc: 3.710 immatricolazioni (-16,25%)
- 751 – 1.000 cc: 2.971 immatricolazioni (-23,19%)
- 251 - 500 cc: 2.911 immatricolazioni (+9,89%)
- 501 - 750 cc: 2.385 immatricolazioni (-5,28%)
- Fino a 125 cc: 2.042 immatricolazioni (+21,12%)
- 126-250 cc: 495 immatricolazioni (-13,01%)
Moto per segmento
- Enduro stradali: 6.416 pezzi (+4,21%)
- Naked: 4.751 pezzi (-9,66%)
- Moto da turismo: 1.253 pezzi (-35,68%)
- Sportive: 820 pezzi (-35,68%)
- Supermotard: 498 pezzi (+19,42%)
- Custom: 496 pezzi (-28,12%)
- Trial: 245 pezzi (+1,66%)
- Altre: 35 pezzi (+45,83%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 7.574 unità (+26,57%)
- 251-500 cc: 4.890 unità (-16,38%)
- 126-250 cc: 2.413 unità (-26,79%)
- Oltre 600 cc: 1.589 unità (+94,97%)
- Da 501 a 600: 589 unità (-48,78%)
La GS comanda
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che in questo avvio di 2021 le enduro stradali si mantengono al comando davanti alle naked, che avevano dominato anche nel 2020. In terza posizione le moto da turismo. Le uniche categorie che chiudono in positivo, però, sono però le supermotard (+19,42%) e le trial (+1,66%). Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che vanno bene le 125 cc, che fanno registrare un +21,12%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata compresa tra 251 e 500 cc, che chiudono in positivo con un +9,89%. In calo tutte le altre cilindrate. Tra gli scooter, invece, si registrano grandi numeri per i maxi sopra i 600 cc, che raggiungono quasi il raddoppio (+94,97%); ottimo anche l’andamento dei 125 cc, a + 26,57%. In calo tutte le altre categorie.
In testa alla classifica delle moto più vendute la BMW R 1250 GS prova ad allungare sulla moto che lo scorso anno le ha rubato il titolo di regina del mercato, la Benelli TRK 502. La Tedesca si mantiene al comando della classifica e aumenta il suo distacco sulla rivale italiana: dalle 27 unità del mese di gennaio si passa ora a 89 (718 vs 629 immatricolazioni). In terza posizione si mantiene la BMW R 1250 GS Adventure (536). Dietro di loro un’altra ever green dei posti alti della classifica, la Honda Africa Twin, seguita dalla new entry Ducati Multistrada V4. Alle loro spalle Yamaha Tracer 7, Fantic Motor 125, Kawasaki Z900, Yamaha MT-07 e Suzuki V-Strom 650 a chiudere la classifica delle 10 moto più vendute. Appena fuori dalla top ten Moto Guzzi V7, Honda CB650R, Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT e Kawasaki Versys 650.
Tra gli scooter, invece, il Piaggio 3W Delivery, per via delle flotte aziendali, balza al primo posto della classifica, davanti a Honda SH 125 e SH 150 e dal Piaggio 3W Delivery. Quarto lo scooter adventure Honda X-ADV 750 e quinto il Piaggio Beverly 300.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori di febbraio 2021.
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Feb 2021 1 BMW R 1250 GS Enduro 718 2 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 629 3 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 536 4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 430 5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 381 6 YAMAHA TRACER 7 Turismo 273 7 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 242 8 KAWASAKI Z 900 Naked 241 9 YAMAHA MT-07 Naked 226 10 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 225 11 MOTO GUZZI V7 Naked 224 12 HONDA CB 650 R Naked 210 13 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 206 14 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 203 15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 199 16 BMW S 1000 XR Enduro 192 17 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 173 18 YAMAHA TENERE 700 Enduro 167 19 KEEWAY RKF 125 Naked 165 20 BENELLI BN 125 Naked 160 21 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 145 22 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 144 23 YAMAHA TRACER 9 Turismo 141 24 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 131 25 HONDA CB 500 X Turismo 131 26 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 129 27 KAWASAKI Z 650 Naked 128 28 KTM 350 EXC-F Enduro 122 29 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 120 30 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 119 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Feb 2021 1 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 1.886 2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.493 3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.291 4 HONDA X-ADV 750 Scooter 971 5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 842 6 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 835 7 HONDA FORZA 350/300 Scooter 730 8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 661 9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 622 10 HONDA FORZA 750 Scooter 576 11 YAMAHA TMAX Scooter 545 12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 471 13 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 419 14 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 296 15 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 287 16 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 271 17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 226 18 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 206 19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 199 20 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 198 21 SYM SYMPHONY 125 Scooter 182 22 NIU NGT Scooter 175 23 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 169 24 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 167 25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 157 26 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 140 27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 126 28 KYMCO XCITING 400 S Scooter 126 29 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 116 30 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 110 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Feb 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 383 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 213 3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 144 4 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 122 5 VENT 50 Plurimarcia 98 6 SYM SYMPHONY 50 Scooter 93 7 ASKOLL ES1 Scooter 91 8 LIGIER PULSE 3 Scooter 89 9 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 85 10 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 77 11 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 73 12 PIAGGIO TYPHOON Scooter 69 13 LIFAN E3 Scooter 54 14 NIU N - SERIE Scooter 50 15 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 45 16 APRILIA SR 50 MT Scooter 44 17 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 39 18 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 39 19 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 38 20 PIAGGIO NRG POWER Scooter 36 21 NIU M+ Scooter 33 22 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 28 23 SYM CROX Scooter 26 24 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 22 25 KYMCO AGILITY 50 Scooter 21 26 APRILIA SX 50 Plurimarcia 19 27 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 18 28 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 18 29 YAMAHA AEROX 4T Scooter 18 30 APRILIA SR 50 R Scooter 15 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA