Kawasaki Ninja ZX-10R 2021: come va, pregi e difetti
Rispetto al passato nuova Kawasaki Ninja ZX-10R non viene stravolta, ma riceve alcuni affinamenti. Modifiche sono state apportate a meccanica, ciclistica, elettronica e design. L’abbiamo messa alla prova sul rinnovato Cremona Circuit. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto
Si aggiorna
Per il 2021 la Ninja ZX-10R non viene stravolta, ma riceve alcuni affinamenti. Dove cambia maggiormente è nel look, ora è caratterizzato da un muso più affilato e ispirato a quello della sorella sovralimentata H2. Sulla moto sono presenti poi innovative alette aerodinamiche “invisibili” incorporate all’interno della struttura delle carene. Ridisegnata la sella per consentire una migliore posizione aerodinamica quando si è accucciati dietro al cupolino, ora più alto di 40 mm. Il motore resta il quattro cilindri di 998 cc che conosciamo, ma ora è omologato Euro 5. I rapporti del cambio sono perfezionati, con 1ª, 2ª e 3ª marcia accorciate, mentre la trasmissione finale sfrutta una corona con due denti in più (41 contro i 39 della versione precedente). L’impianto di scarico è stato rivisto e nuovi sono anche il design del condotto di aspirazione e il radiatore dell’olio raffreddato ad aria. La potenza massima si attesta sempre a quota 203 CV (213 con airbox in pressione), ma ora viene raggiunta 300 giri prima, a 13.200 giri/min. Anche la coppia massima rimane di 114,9 Nm, raggiunta però 200 giri più in alto, a 11.400 giri/min. Grazie al nuovo comando del gas ride by wire, a disposizione del pilota ora troviamo quattro riding mode, selezionabili tramite pulsanti sul semimanubrio: Sport, Road, Rain e Rider, quest’ultimo completamente personalizzabile. Di serie anche il cruise control.
Il telaio rimane un doppia trave in alluminio, ma la ciclistica riceve alcune modifiche: l’avancorsa cala di 2 mm (ora 105 mm), il punto di ancoraggio del forcellone è più basso di 1 mm (regolabile sulla RR) e il forcellone stesso è più lungo di 8 mm. Ritroviamo le sospensioni del modello precedente: forcella Showa Balance Free con steli rovesciati da 43 mm con camera di compressione esterna e “mono” orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, entrambi completamente regolabili. Cambia, però, il loro settaggio: c’è una regolazione più soft all’anteriore ed un irrigidimento dell’ammortizzatore. Invariato anche l’impianto frenante Brembo, che si avvale di due dischi anteriori di 330 mm stretti da pinze radiali M50 monoblocco a 4 pistoncini e di un disco singolo posteriore di 220 mm con pinza a singolo pistoncino, che utilizza però nuove pastiglie freno. Riposizionato il serbatoio dell’olio del freno posteriore, per creare meno intralcio con lo stivale. Invariato il peso: 206 kg. L’impianto di illuminazione è di tipo full LED e utilizza luci Mitsubishi. Dietro al cupolino è stato introdotto un nuovo display TFT a colori da 4,3” con connettività Bluetooth.
Ma per tutti i dettagli tecnici, e per conoscere anche la più sportiva versione RR, vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione. Ora è arrivato il momento di salire in sella. Abbiamo messo alla prova la nuova Kawasaki ZX-10R 2021 nel rinnovato Cremona Circuit. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica.
Come va
C'è la zona gialla, c'è il tepore della primavera e c'è una Ninja ZX-10R 2021 ad attenderci sotto "termo" nel box della nuova pista di Cremona. Tutto perfetto, direte, tranne per il fatto che c'è anche un sacco di pioggia e nessuna intenzione da parte del cielo di aprirsi per lasciar passare qualche raggio di sole. Amen, va così, soltanto che "così" è difficile dire qualcosa di interessante sulla nuova verdona, che ha parecchie novità rispetto alla versione precedente. Il fatto che noi siamo qui, ora, a scrivere queste parole, in realtà qualcosa rivela. L'elettronica funziona molto bene sia in frenata sia in accelerazione (dolce, puntuale) e la moto è equilibrata, dà confidenza.
L'impressione che dà è quella della solita Ninja per ciò che ha a che fare coi punti di forza (avantreno rassicurante, stabilità in percorrenza e frenata), sottoposta però a un trattamento di ringiovanimento molto efficace. La protezione aerodinamica in catena è ottima, migliorata moltissimo. I primi rapporti sono più corti a vantaggio dell'accelerazione già da centro curva e, in generale, la moto sembra più maneggevole e reattiva senza essere più nervosa. Il cambio è a punto (veloce, preciso) e il motore, oltre che più vispo, sembra molto in forma nella zona alta del contagiri - pur senza la cattiveria dei motori più rabbiosi della categoria. Unica nota negativa (in relazione alla poco indicativa circostanza odierna), l'avvertibile effetto on-off che si avverte quando si prende in mano il gas. È addirittura fastidioso, sul bagnato, dove è apprezzabile (e utile) la massima dolcezza. È possibile che su asciutto, con molto più grip, dia meno fastidio.
Prezzo
La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 è in vendita nella sola colorazione Lime Green / Ebony / Pearl Blizzard White ad un prezzo di 20.140 euro c.i.m.
Il prezzo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Tipo motore
Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi
Cilindrata
998 cc
Alesaggio x corsa
76 x 55 mm
Rapporto di compressione
13.0:1
Distribuzione
DOHC, 16 valvole
Sistema di alimentazione
Iniezione elettronica: Ø 47 mm x 4, doppi iniettori
Iniezione
Digital
Sistema di avviamento
Elettrico
Lubrificazione
Lubrificazione forzata a bagno d'olio con radiatore olio
Potenza massima
203 CV a 13,200 rpm
Potenza massima con RAM Air
213 CV a 13,200 rpm
Coppia massima
114.9 Nm a 11,400 rpm
Consumo di carburante
TBC l/100 km
Emissioni CO2
TBC g/km
Trasmissione
6 velocità, estraibile
Trasmissione finale
Catena sigillata
Rapporto di riduzione primario
1.681 (79/47)
Rapporti di trasmissione 1°
2.600 (39/15)
Rapporti di trasmissione 2°
2.158 (41/19)
Rapporti di trasmissione 3°
1.882 (32/17)
Rapporti di trasmissione 4°
1.650 (33/20)
Rapporti di trasmissione 5°
1.476 (31/21)
Rapporti di trasmissione 6°
1.304 (30/23)
Frizione
Multidisco in bagno d'olio, manuale
reni, anteriori
Doppi dischi Brembo semi-flottanti da 330 mm. Pinza: doppia con supporto radiale, Brembo M50 monoblocco, 4 pistoncini opposti
Freni, posteriori
Disco singolo da 220 mm. Pinza: A singolo pistoncino
Sospensione, anteriore
Forcella Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
Sospensione, posteriore
Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
Tipo di telaio
Doppia trave, alluminio pressofuso
Avancorsa
105 mm
Corsa della ruota anteriore
120 mm
Corsa della ruota posteriore
115 mm
Pneumatico, anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico, posteriore
190/55ZR17M/C (75W)
Angolo di sterzata S/D
27° / 27°
L x L x A
2,085 x 750 x 1,185 mm
Interasse
1,440 mm
Altezza dal suolo
135 mm
Altezza sella
835 mm
Capacità serbatoio
17 litri
Peso in ordine di marcia
206 kg