11 January 2010

AMA Supercross 2010: ad Anaheim Stewart con la Yamaha vince la prima gara della stagione

James Stewart ha cominciato alla grande la stagione del Supercross americano: sfruttando la Yamaha col cilindro girato, ha vinto la prima gara ad Anaheim, in California.

450



Foto di Pietro Ambrosioni


Anaheim (CALIFORNIA, STATI UNITI) 10 gennaio 2010
450 James Stewart non si è smentito. È partito alla grande e ha vinto la prima gara della 450 AMA Supercross, in sella alla nuovissima Yamaha con il cilindro girato, che si è dimostrata immediatamente competitiva. Dietro a Stewart si è piazzato Ryan Dungey (Suzuki), che è al debutto nella 450 “full time”: dopo qualche sporadica esperienza nel 2009, anno in cui ha vinto il titolo Lites della Costa Ovest. Ha concluso in terza posizione Kevin Windham, con la Honda. È andata, invece, malissimo la “prima” di stagione per Chad Reed, da subito in difficoltà dopo essersi trovato quattordicesimo al termine del primo giro e definitivamente messo fuori gioco dalla rottura di diversi raggi della ruota anteriore. Il danno, probabilmente, è stato causato dal contatto con la pedana di qualche avversario. Dungey, scattato in testa, ha mantenuto il comando fino al terz’ultimo giro, seguito da Stewart e da Ryan Villopoto (Kawasaki). Quando mancavano tre passaggi al traguardo, Villopoto ha perso il ritmo ed è retrocesso in quinta posizione, facendosi sorpassare da Andrew Short, che ha concluso quarto con la Honda. Mentre il pilota della Kawasaki perdeva posizioni, Stewart ha invece aumentato il suo passo, ha recuperato su Dungey e lo ha sorpassato, arrivando per primo al traguardo. Il debuttante della Suzuki non voleva mollare, ha tentato di riprendersi la testa, ma è stato inutile. Villopoto si è lasciato dietro, nell’ordine di arrivo, Josh Hill (Yamaha), Ivan Tedesco (Yamaha), Justin Brayton (Yamaha), Davi Millsaps (Honda) e Grant Langston (Yamaha). A Langston va l’elogio di essere riuscito a concludere fra i primi dieci nel giorno del ritorno in gara avvenuto dopo i due anni di stop a cui è stato costretto da una brutta malattia.

LITES WEST COAST


LITES WEST COAST Il più forte della 250 è stato Jake Weimer con la Kawasaki Pro Circuit, che è passato subito al comando, seguito da Josh Hansen. Hansen però è caduto al secondo giro e ha lasciato spazio a Ryan Morais (Suzuki), che se l’è giocata con Trey Canard (Honda), in terza posizione. Fra i due ha avuto la meglio Canard, che ha sorpassato Morais ed è arrivato secondo, relegando Ryan al gradino più basso del pdio. Completano, nell’ordine, la classifica della Lites Blake Wharton, quarto con la Honda, Wil Hahn (Honda), Broc Tickle (Yamaha), Tommy Searle (KTM), Josh Hansen (Kawasaki), Max Anstie (Yamaha) e Jeff Alessi (Yamaha).

© RIPRODUZIONE RISERVATA