Honda presenta la nuova Africa Twin 2022
La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce
Piccoli aggiornamenti
Honda presenta la nuova Africa Twin 2022. La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con cambio a doppia frizione DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce. A bassa velocità e nelle prime due marce il rilascio delle frizioni è studiato per essere ancora più dolce e progressivo.
Il motore dell’Africa Twin resta quindi il bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV a 7.500 giri/min. e 105 Nm a 6.250 giri/min. Il telaio a semi-doppia culla è in acciaio ed è abbinato a telaietto reggisella in alluminio, forcellone in alluminio derivato dalla CRF450R e sospensioni pluriregolabili (forcella a steli rovesciati da 45 mm e con 230 mm di escursione e monoammortizzatore con 220 mm di escursione, entrambi Showa). La dotazione elettronica prevede piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati (Tour, Urban, Gravel, Offroad) più 2 completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, è composta da uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD posto appena sotto amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermati anche l’impianto luci full‑LED, dotato di luci diurne DRL, e il cruise control.
La nuova Honda Africa Twin 2022 è disponibile in tre colorazioni denominate ‘Big Logo’, tutte con cerchi neri:
- Pearl glare white (tricolore HRC)
- Grand prix red (Rosso CRF)
- Mat ballistic black metallic (nero)
Nelle pagine successive trovate la lista degli accessori disponibili e la scheda tecnica completa della nuova Honda Africa Twin 2022. Qui, invece, trovate tutto quello che c'è da sapere sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports.
Accessori
Per la CRF1100L Africa Twin 2022 è disponibile una gamma di accessori, che comprende:
- Bauletto (alluminio o plastica)
- Valigie laterali (alluminio o plastica)
- Borse interne bauletti
- Tubolari antiurto carena
- Luci fendinebbia a LED
- Protezioni laterali motore
- Griglie radiatore con logo
- Parabrezza basso fumé
- Parabrezza alto
- Estensioni paramani
- Pedane pilota maggiorate rally
- Pedane passeggero con finitura in gomma
- Manopole riscaldabili
- Presa 12V
- Cavalletto centrale
- Stickers ruote
- Sistema di allarme
- Sella rialzata (895-875 mm)
- Sella ribassata (845-825 mm)
- Quickshifter (versione MT)
- Pedale cambio per versione DCT
Scheda tecnica
4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale 4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazioneMOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro 5 Cilindrata 1.084 cc Alesaggio x Corsa 92 x 81,5 mm Rapp. di compr. 10,1 : 1 Potenza max 102 CV a 7.500 giri/min Coppia max 105 Nm a 6.250 giri/min Rumorosità 73 dB Capacità olio 4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 18,8 L Emissioni CO2 112 g/km (110 g/km versione DCT) Consumi IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Battery Capacity Batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr) Generatore ACG 0,49 kW / 5.000 giri/min TRASMISSIONE Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT) Cambio Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off‑road su versione DCT) TELAIO Tipo Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato CICLISTICA Dimensioni
(L x L x A)2.330 x 960 x 1.395 mm Interasse 1.575 mm Inclinazione cannotto 27,5° (27° 30’) Avancorsa 113 mm Altezza sella 870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)Altezza da terra 250 mm Peso con il pieno 226 kg (236 kg versione DCT) Peso senza benzina 212 kg (222 kg versione DCT) SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm Posteriore Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello, escursione ruota 220 mm RUOTE Anteriore 21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi in alluminio Posteriore 18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi in alluminio PNEUMATICI Tipo
Metzeler Karoo Street.Anteriore 90/90-21 M/C 54H (alternative M+S 54S o 54T)
con camera d’ariaPosteriore 150/70 R18 M/C 70H (alternativa M+S 70Q)
con camera d’aria FRENI Tipo Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-roadAnteriore Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS Posteriore Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile Freno di stazionamento Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT) ELETTRONICA DI BORDO Cruscotto Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale Sistema antifurto Immobiliser (optional allarme sonoro) Luci anteriori Full-LED con DRL Luci posteriori Full-LED Indicatori di direzione Full-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche Comando gas TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control Funzionalità Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili