Honda presenta la nuova CB500X 2022
La nuova Honda CB500X 2022 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. Ci sono ora una forcella a steli rovesciati, doppio disco freno anteriore, nuovo forcellone, ruota anteriore ridisegnata, radiatore più leggero, mappature riviste…
Si aggiorna
Honda presenta la nuova CB500X 2022. La crossover della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm ed escursione ruota di 135 mm (corsa di 150 mm), e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini. Troviamo poi nuovi setup per le sospensioni e un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La ruota anteriore è stata ridisegnata e alleggerita, grazie a razze ridotte nello spessore ma non nella rigidezza. Per quanto riguarda la parte meccanica, il nuovo radiatore è più leggero e le mappature dell’iniezione sono state modificate in modo da rendere più corposo il carattere del motore. L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione.
Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 199 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa dai precedenti 48/52% agli attuali 48,7/51,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.445 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm.
Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.
In Italia per il 2022 la CB500X è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Grand Prix Red
- Matt Gunpowder Black Metallic
- Pearl Organic Green
Accessori
La gamma di accessori per la nuova CB500X 2022 include:
- Cavalletto centrale,
- Deflettori vento laterali,
- Paramani,
- Manopole riscaldabili,
- Top box da 35 L,
- Portapacchi posteriore,
- Valigie laterali da 29 L,
- Barre tubolari antiurto,
- Luci antinebbia a LED,
- Borsa serbatoio,
- Borsa per sella,
- Presa 12V,
- Parabrezza fumé,
- Stickers ruote,
- Paraserbatoio,
- Rete elastica con ganci.
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro 5 Cilindrata 471 cc Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 48 CV a 8.600 giri/min Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min Rumorosità L-urban 74dB L-wot 76.7dB Capacità olio 3.2L ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 17,7 L (riserva inclusa) Emissioni CO2 82 g/km (ciclo WMTC) Consumi 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V 7.4 Ah Uscita ACG 25 A/2.000 giri/min TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento Cambio 6 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Tubolare in acciaio, a diamante Dimensioni (L x L x A) 2.155 x 830 x 1.410 mm (1.445 mm high screen) Interasse 1.445 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27,5° Avancorsa 108 mm Altezza sella 830 mm Altezza da terra 180 mm Peso 199 kg con il pieno di benzina SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle, corsa 150 mm Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm RUOTE Anteriore In alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate Posteriore In alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate Cerchio anteriore 19 x MT2.50 Cerchio posteriore 17 x MT4.50 Pneumatico anteriore 110/80R19 M/C, intaglio on-off Pneumatico posteriore 160/60R17 M/C, intaglio on-off FRENI Impianto ABS A 2 canali Anteriore Doppio disco di 296 mm, pinza a 2 pistoncini Posteriore Disco di 240 x 5 mm, pinza a 1 pistoncino LUCI E STRUMENTAZIONE Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) Luci Full-LED