Honda aggiorna la CB500F, ora è più matura
Ci sono forcella a steli rovesciati, doppio disco freno anteriore, nuovo forcellone, ruote differenti, radiatore più leggero... Il motore della nuova Honda CB500F 2022 resta il bicilindrico parallelo di 471 cc, ma riceve nuove mappature
Novità
Honda presenta la nuova CB500F 2022. Come per la sorella crossover CB500X, anche la naked della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm, ancorata a nuove piastre di sterzo e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini. L’ammortizzatore posteriore ha un nuovo setup adeguato alla nuova forcella e troviamo poi un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La moto dispone anche di nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, al posto delle precedenti a 6 razze. Invariate le misure e gli pneumatici: la ruota anteriore ha canale di 3,50 pollici e monta uno pneumatico 120/70-ZR17; la ruota posteriore ha canale di 4,50 pollici e monta uno pneumatico 160/60-ZR17.
L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione. Ci sono poi nuove pedane del pilota in alluminio, al posto delle precedenti con rivestimento in gomma, più leggere complessivamente di 104 grammi. Convogliatori, serbatoio e codino, sono disegnati per lasciare in vista la meccanica. Il nuovo parafango anteriore è lo stesso della sorella maggiore di 650 cc.
Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 189 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa così dai precedenti 46,8/53,2% agli attuali 49,7/50,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.
Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.
In Italia, la CB500F 2022 è commercializzata nelle seguenti colorazioni:
- Matt Axis Grey Metallic
- Pearl Smokey Gray
Accessori
La gamma di accessori per la CB500F 2022 include:
- Portapacchi posteriore
- top box da 35 litri
- borsa serbatoio
- borsa per sella
- parabrezza sportivo
- manopole riscaldabili
- presa 12v
- cover monoposto
- cavalletto centrale
- adesivi ruota
- paraserbatoio
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro 5 Cilindrata 471 cc Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 48 CV a 8.600 giri/min Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min Rumorosità L-urban 74dB L-wot 76.4dB Capacità olio 3.2L ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 17,1 L (riserva inclusa) Consumi 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)* Emissioni CO2 80 g/km (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V 7.4 Ah Uscita ACG 23,4 A/2.000 giri/min TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita e con antisaltellamento Cambio 6 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Tubolare in acciaio, a diamante Dimensioni (L x L x A) 2.080 x 800 x 1.060 mm Interasse 1410 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25,5° Avancorsa 102 mm Altezza sella 789 mm Altezza da terra 145 mm Peso con il pieno di benzina 189 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni RUOTE Anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Tipo posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Cerchio anteriore 17 x MT3.50 Cerchio posteriore 17 x MT4.50 Pneumatico anteriore 120/70ZR - 17M/C (58W) Pneumatico posteriore 160/60ZR - 17M/C (69W) FRENI Impianto ABS A 2 canali Anteriore Doppio disco di 296 mm, pinze a 2 pistoncini ad attacco radiale Posteriore Disco di 240mm x 5 mm, pinza a 1 pistoncino LUCI E STRUMENTAZIONE Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) Luci Full-LED